Matt Wallace

Matt Wallace fenomenale: trionfa al Golf Vigevano e firma il 4°successo di fila sull’Alps Tour

L’inglese Matt Wallace con 193 colpi (65 62 66; -17) trionfa nel Vigevano Open Alps Tour, sesto torneo stagionale dell’Alps Tour e terzo evento dell’Italian Pro Tour 2016 disputato sul percorso lombardo del Golf Vigevano (par 70). É la quarta vittoria di fila per il 26enne londinese, che fissa il nuovo record di successi consecutivi sull’Alps Tour. In seconda posizione con 196 (-14) il francese Franck Daux (68 64 64) e lo svizzero Julien Clement (68 59 69), autore di un secondo giro sensazionale in 59 colpi, 11 “meno” il par. Al quarto posto con 197 (67 66 64; -13) il francese Victor Perez, seguito in quinta posizione con 199 dallo svizzero Arthur Gabella (68 66 65; -11). Undicesimo posto con 202 (-8) per Andrea Bolognesi (65 65 72) e per Francesco Testa (66 70 66), premiati come migliori italiani. Gara in chiaroscuro per Enrico Di Nitto, 13°con 203 (70 68 65: -7), al pari di Michele Ortolani (66 67 70) e di Lorenzo Magini (68 64 71). Prestazione molto incoraggiante per Daniele Bomarsi, 18° con 204 (68 70 66; -6) e premiato come miglior amateur. Non hanno trovato il giusto ritmo di gara, chiudendo al 21° posto con 205 (-5) Andrea Perrino (69 69 67), Leonardo Motta (67 69 69), Alessandro Grammatica (65 71 69), seguiti al 31° posto con 207 da Cesare Turchi (69 67 71) e da Andrea Zani (68 66 73). Non hanno superato il taglio, caduto a -2, fra gli altri Lorenzo Scotto, 43° con 139 (71 68 -1) e Stefano Pitoni, 49° con 140 (72 68; par). Federico Maccario, tra i favoriti della vigilia, ha dovuto abbandonare il torneo per un attacco febbrile. Il Vigevano Open Alps Tour, terzo evento italiano del Progetto Ryder Cup 2022 si era aperto con la Pro Am, vinta dal team del francese Daydou, con Lorenzo Turtori, Luigi Favali e Luca Fiammanti.

 

Wallace, una vittoria da record – Dopo le affermazioni in Egitto, Tunisia e Austria, Wallace trionfa anche in Italia, consolidando così la leadership dell’ordine di merito e proiettandosi con autorità verso il Challenge Tour. Una stagione scintillante per il britannico, iniziata con il terzo e il secondo posto nelle due tappe d’apertura e proseguita con quattro successi perentori. Una continuità di rendimento davvero difficile da riscontrare nel golf. Il suo primato di vittorie consecutive lo fa entrare nella hall of fame dell’Alps Tour, dove hanno un posto di diritto anche gli azzurri Nino Bertasio, che nel 2004 si impose consecutivamente nell’Open de St. François-Region Guadeloupe e nell’Asiago Open ed Emmanuele Lattanzi, vittorioso in sequenza nel 2003 nel Memorial Roncoroni e nel Brianza Open. Wallace ha costruito il suo trionfo al Golf Vigevano portando avanti con grande regolarità il torneo. Nel rush finale il londinese (che incassa 5.800 euro dal montepremi di 40 mila), ha vinto il duello con lo svizzero Clement, grazie a un giro portato a termine con 4 colpi sotto il par (un eagle, tre birdie e due bogey): “Sono davvero felice, quasi incredulo per esser riuscito a vincere per la quarta volta consecutiva sull’Alps Tour. Non è stato affatto semplice prevalere in questo torneo e voglio fare i complimenti a tutti i miei diretti contendenti. Un grazie particolare a tutto lo staff del Golf Vigevano per aver sopperito egregiamente ai disagi imposti dal meteo nei primi giorni di gara. Il mio segreto? Essere ambizioso e lavorare duramente giorno dopo giorno”.  

 

Gli sponsor – L’Italian Pro Tour ha il supporto dei seguenti sponsor: Konica Minolta; Franco Bosi Argenti; Frosecchi; Legea; ActionAid (charity partner); Sky Sport (media partner). Il Vigevano Open Alps Tour si è avvalso del sostegno dei seguenti sponsor: Golf Vigevano, Lodigiani Giorgio srl – Concessionaria Porsche, KPMG, Banca di Credito Cooperativo Carate Brianza, Valandro Group, Selecar Vigevano – Concessionaria Volkswagen, Ria Grant Thornton, Casa Stopino – Modulnova, Fonderia Vigevanese, La Collina Dei Ciliegi, Solazzo Calzature, Piva srl Concessionaria Land Rover – Jaguar, The Aristobaker cake designer, Banca Popolare di Sondrio, Chanteclair, Portmoka Caffè, Bremacar – Concessionaria Kia, Pasta Il Conte, Qwine – Discorsi di vino, Domina Group.

 

Il calendario dell’Italian Pro Tour – Il circuito di gare, coordinato da Alessandro Rogato (Presidente) e Barbara Zonchello (Direttore), ha in agenda altri sette appuntamenti di prestigio. L’Alps Tour farà ritorno in Italia per il torneo che verrà ospitato sul percorso comasco della Pinetina Golf Club dal 15 al 17 giugno. Cresce sempre di più intanto l’attesa per la 73esima edizione dell’Open d’Italia, che verrà ospitato nuovamente da Golf Club Milano dal 15 al 18 settembre con montepremi raddoppiato a 3 milioni di euro.

 

Domani a Milano il golf si gioca in piazza – Prosegue a pieno ritmo il progetto di diffusione del golf in Italia verso la Ryder Cup del 2022. Domani a Milano, in piazza Città di Lombardia, dalle 10 alle 18 ci saranno tre aree di gioco per esercitarsi con istruttori qualificati dell’Associazione Italiana Professionisti di golf (PGAI). L’iniziativa, promossa dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG con il supporto del Comitato Regionale Lombardo, ha il patrocinio della Regione Lombardia. La giornata dedicata al golf prevede due strutture gonfiabili per esercitarsi sullo swing e un putting green e verrà replicata domenica 26 giugno.