PGAI Championship: Andrea Rota batte Delpodio al playoff

Andrea Rota (205 – 66 70 69, -11) ha vinto dopo una corsa di testa il 40° PGAI Championship, inserito nel calendario dell’Italian Pro Tour e disputato sul percorso Paradiso (par 72) del GC Villa Carolina, a Capriata d’Orba (AL).

Nel giro finale è stato raggiunto da Matteo Delpodio (205 – 71 70 66), che poi ha ceduto con un bogey alla prima buca supplementare. Al terzo posto con 206 (-10) Marco Guerisoli, al quarto con 211 (-5) Andrea Perrino, campione uscente, al quinto con 212 (-4) Andrea Signor e Andrea Maestroni e al settimo con 213 (-3) Federico Colombo.

Andrea Rota, 30enne bergamasco, ha ottenuto il primo titolo in carriera iscrivendo il proprio nome in un albo d’oro ricco di giocatori che hanno fatto la storia del golf in Italia. Da rilevare sia la rimonta di Matteo Delpodio, sia la bella prova di Marco Guerisoli, che ha mancato lo spareggio per un colpo, malgrado non si sia allenato molto essendosi dedicato all’insegnamento al Valtellina Golf.

Il nuovo percorso Paradiso, al debutto in una gara pro, si è dimostrato all’altezza e selettivo quanto basta per “dare risalto ai migliori”, ha sottolineato il presidente di PGA Italiana Antonello Bovari, “e per offrire a tutti gli altri la magnifica ospitalità del nuovo Resort”. Che, come ha annunciato Giorgio Tacchino, presidente del circolo, “sarà nuovamente sede del campionato il prossimo anno”. E ci saranno novità. “Con un montepremi di 40 mila euro già in linea con altre gare nazionali e internazionali dell’Alps Tour, il PGAI Championship vedrà un livello di partecipazione ulteriormente elevato, alzando a 10 mila euro la prima moneta e con un taglio più ristretto rispetto agli attuali 50 giocatori”, ha annunciato Giorgio Merletti, responsabile degli eventi agonistici.

Il torneo è stato sostenuto da major sponsor Villa Carolina Resort, dallo sponsor Chopard, mentre sponsor della pro am è stato Alfieri & St. John. A Rota è andato un assegno di 5.000 euro su un montepremi di 40.000 euro.