LA PRO AM LA PINETINA MEMORIAL GIORGIO BORDONI ANTICIPA IL TORNEO INTITOLATO AL COMPIANTO TECNICO FEDERALE

Dopo il successo del 71° Open d’Italia presented byDamiani, l’Italian Pro Tour fa tappa al Golf Club la Pinetina diComo per l’Open La Pinetina Memorial Giorgio Bordoni (3-5settembre), 14° appuntamento stagionale dell’Alps Tour. Attraversoquesto torneo la Federazione Italiana Golf e il ComitatoOrganizzatore Open professionistici di golf vuole onorare lamemoria di Giorgio Bordoni, scomparso un anno fa all’età di 48anni. Bordoni, stimatissimo coach, è stato artefice di importantisuccessi delle nazionali azzurre dal 1997 al 2005 come ResponsabileTecnico sia della squadra nazionale maschile sia di quellafemminile.  

La competizione verrà anticipata lunedì 1 settembredalla Pro Am La Pinetina Memorial Giorgio Bordoni con formula digioco che prevede lo score netto pareggiato in relazione al par perogni buca. Ogni squadra sarà formata da un professionista e da tredilettanti e per la classifica saranno calcolati solo birdie, eagleed eventuali albatross, tutti da conteggiare al netto. Il torneovedrà in gara 138 giocatori, i quali saranno chiamati a misurarsisulla distanza di 54 buche. Dopo i primi due giri, resteranno ingara solo i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto cheavranno evitato il taglio. Il montepremi è di 40.000 euro, deiquali 5.800 destinati al vincitore.

Field -Tanti i protagonisti dell’Alps Tour chegareggeranno nell’Open La Pinetina Memorial Giorgio Bordoni.Saranno sul tee di partenza i primi 5 giocatori dell’ordine dimerito dell’Alps Tour, che vede in testa Nino Bertasio, capace difirmare due successi consecutivi nella stagione in corso (Open StFrançois e Asiago Open). Proveranno a insidiare la sua leadershipgli spagnoli Borja Etchart e Borja Virto e i francesi ClementBerardo e Thomas Elissalde. Molti gli azzurri in campo, reducidalla partecipazione al 71°Open d’Italia presented by Damiani. Fradi loro si è posto in evidenza Gregory Molteni, che ha ho offertouna buona prova.

L’Open La Pinetina Memorial Giorgio Bordoni avrà ilsupporto di Aon Benfield come Major Sponsor e di Luciano Soprani,Cargonord e Novacaritas come sponsor. L’Italian Pro Tour hal’ausilio di Sky come media partner, Jaguar Land Rover comeofficial “automotive”, Mulligan come sponsor, Europ Assistance,Frosecchi, Martin Argenti, John Deere come fornitori ufficiali eFondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus come charity partner.

Il percorso-  Il tracciato comasco (par 70) siestende su settanta ettari di verde immersi nel Parco Pineta diAppiano Gentile e Tradate con i suoi boschi di pini silvestre,betulle, querce e castagni. Il campo, che esalterà le doti tecnichedei giocatori in gara, si snoda su un terreno molto ondulato condifferenti situazioni di gioco, proponendo incantevoli scorcipanoramici: il Monte Rosa, le Prealpi lombarde e, nelle giornatepiù limpide, gli Appennini.

Le novità- L’Italian Pro Tour quest’anno haintrodotto alcune novità allo scopo di offrire un servizio semprepiù completo che supporti al meglio lo svolgimento delle gare. Sulsito www.www.italianprotour.comè possibile consultare una sezione con previsioni meteorologiche acura di Golfmeteo. Le informazioni meteo rilevate vengonocomunicate da una sequenza di immagini in alta risoluzionetrasmesse attraverso un totem interattivo posizionato all’internodel Golf Club. Il totem IMAGO22″ hardware all-in-one, studiato erealizzato per funzionare 24 ore/7 giorni grazie all’utilizzo dicomponenti industriali di qualità, è perfettamente integrato neisistemi di comunicazione del servizio Golfmeteo. Inoltre, durantetutti i tornei è presente uno staff di fisioterapisti di PhysioTeam per le esigenze di cura e rigenerazione fisica degli atleti.Da quest’anno, poi, l’Italian pro Tour si è legato al progettosolidale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus (www.fibrosicisticaricerca.it) come charitypartner. Tale progetto ha già raccolto 40.000 euro, comeufficializzato da Matteo Marzotto, cofondatore della (FFC), duranteil 71°Open d’Italia presented by Damiani.

Calendario-  L’agenda del circuito di garenazionali prevede ancora diversi appuntamenti di grande interesse.Dal 2 al 5 ottobre il percorso capitolino dell’Olgiata Golf Clubospiterà l’EMC Golf Challenge 2014, valevole per il Challenge Tour.L’Alps Tour tornerà in Italia per la tappa abruzzese dell’Alps TourMiglianico (Miglianico Golf & Country Club 17-19 ottobre).L’Italian Pro Tour vivrà il suo atto conclusivo con il CampionatoNazionale Open, in programma al San Domenico Golf dal 27 al 30novembre.