ABRUZZO OPEN – 1° GIRO

L’irlandese Brian Casey e lo spagnolo Diego Suazo sono alcomando con 65 (-6) colpi nell’Abruzzo Open, ultimo torneostagionale dell’Alps Tour, in calendario anche nell’Italian ProTour il circuito delle gare nazionali, che si sta disputandosull’impegnativo percorso del Miglianico Golf & Country Club(par 71).

La coppia di testa è seguita dall’austriaco Tobias Nemecz, terzocon 66 (-5), dal connazionale Uli Weinhandl e dallo spagnoloEduardo Larrañaga, vincitore la settimana scorsa del Masters 13,quarti con 67 (-4). Sono in buona posizione numerosi giocatoriitaliani dei quali il migliore è stato il dilettante romano MicheleCea, ventenne tesserato per il Parco di Roma G&CC, sesto con 68(-3) alla pari con il transalpino Matthieu Pavon. Subito dietro, inottava posizione con 69 (-2), Nicolò Gaggero, Alessio Bruschi,Alfredo Pazzeschi, Mattia Miloro, Cristiano Terragni e Joon Kim,insieme al francese Dominique Nouailhac.

Hanno tenuto un buon ritmo Stefano Pitoni e Lorenzo Scotto, 15.icon 70 (-1), Alessandro Grammatica, Aron Zemmer, Guglielmo Bravettie Lorenzo Magini, 21.i con 71 (par). Perfetto conoscitore delpercorso, ha concluso al 29° posto con 72 (+1)  l’abruzzeseLuca D’Andreamatteo, affiancato da Valerio Pelliccia, GregoryMolteni, Leonardo Motta, Andrea Signor e dall’altro amateurRaffaele Benatti..

L’Abruzzo Open è sponsorizzato da Miglianico G&CC, AxaAssicurazioni, Cantina Miglianico, Humangest, Ecosaves, da Tagliatiper il Successo e dalla Regione Abruzzo.  L’Italian Pro Tourha il supporto di Sky, media partner, che manderà in onda unasintesi dell’avvenimento, di Jaguar Land Rover, official”automotive”, di Mulligan, sponsor, di Europ Assistance, Frosecchi,Martin Argenti e di John Deere, fornitori ufficiali, e dellaFondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus, charity partner. Presenteuno staff di fisioterapisti di Physio Team per le esigenze di curae rigenerazione fisica degli atleti. Inoltre sul sitowww.www.italianprotour.com è possibile consultare una sezione conprevisioni meteorologiche a cura di Golfmeteo.

E’ stata la giornata, in particolare, di Diego Suazo, autore diuna “hole in one”. L’iberico ha centrato con un solo colpo dal teela buca 12, par 3 di 191 metri, utilizzando un ferro cinque e laprodezza, oltre ad assicurargli la leadership, gli ha permessoanche di ricevere un premio di 500 euro messo in palio dal Ecosavesper il primo professionista autore dell’impresa e che sarebbeaumentato a 1.000 e a 1.500 euro qualora detta impresa si fosseverificata nei giorni successivi. Nello score di Suazo, oltreall’ace, anche un altro eagle (buca 9, par 5 conclusa in trecolpi), quattro birdie e due bogey. Più regolare e senza sbavatureil cammino di Casey, che ha realizzato sei birdie senza bogey.

D’Andreamatteo, più che sulla propria prestazione, sicuramentesoddisfacente, ho posto l’accento su quanto si sta facendo inAbruzzo per il golf: “Ho iniziato la carriera professionale – hadetto – a 18 anni, partendo dalla Scuola Nazionale di Golf e orainsegno, insieme ad altri due maestri, qui al Miglianico G&CC.Il circolo è molto attivo nella promozione e lavoriamo tutti unitiallo scopo di coinvolgere sempre più persone verso questadisciplina. Abbiamo un fiorente settore giovanile e mi auguro divedere quanto prima un altro pro nella regione. Il nostro campo èsicuramente impegnativo. Ci sono alcune buche in cui si possonoperdere facilmente dei colpi, anche se in apparenza sembranofacili. Non hanno ostacoli particolari, sono abbastanza piatte, manon vanno attaccate con troppa decisione altrimenti riservanosorprese poco gradevoli. I green sono in condizioni perfette, maoccorre affrontarli con attenzione”.

Il torneo è importante perché al termine si assegneranno cinque”carte” per il Challenge Tour 2015 ai primi classificati nellamoney list, mentre coloro che termineranno tra il sesto e il 50°posto avranno quella per partecipare nuovamente all’Alps Tour.Vincitore dell’ordine di merito sarà Nino Bertasio, irraggiungibilee assente nell’occasione, mentre sette concorrenti sono in lottaper seguirlo nel circuito di livello superiore.

Come visto, si trovano in alto Nemecz e Pavon, e sono in 21ªposizione gli spagnoli Borja Etchart, secondo nella money list eabbastanza tranquillo, e Borja Virto (3°), che invece non puòmollare la presa.

Non sono partiti bene altri due pretendenti, i francesi ThomasElissalde e Jean Pierre Verselin, 47.i con 74 (+3), mentre è statocostretto al ritiro lo sfortunato connazionale Clement Berardo,fuori dalla corsa.

Buona la prima per Kim, Miloro e Terragni, che navigando attornoal 50° posto della money list hanno necessità di un buonpiazzamento per rimanere nell’Alps Tour.

Domani, sabato 18 ottobre, si effettuerà il secondo giro, altermine del quale il taglio lascerà in gara i primi 40classificati, i pari merito al 40° posto e i dilettanti cherientreranno nel punteggio di qualifica. I professionisti sicontenderanno nel turno finale il montepremi di 40.000 euro deiquali 5.800 gratificheranno il vincitore. Dopo l’Abruzzo Open ilMiglianico Miglianico Golf & Country Club ospiterà l’Opend’Italia Disabili (25-26 ottobre),

Web e Social Network- Tutte le informazioni inerenti l’AbruzzoOpen possono essere consultate sul sito www.www.italianprotour.com.Inoltre, attraverso i profili facebook, twitter e instagramdell’Italian Pro Tour è possibile interagire e seguire gliaggiornamenti live del torneo con gli hashtag ufficiali#OpenYourFuture #ItalianProTour #AlpsTour.

?