AL VIA IL MEMORIAL GIORGIO BORDONI

Sul percorso del Golf Club La Pinetina, ad Appiano Gentile (CO),prende il via l’Open La Pinetina Memorial Giorgio Bordoni (3-5settembre), torneo dell’Alps Tour che fa anche parte dell’ItalianPo Tour, il circuito delle gare nazionali allestito dal ComitatoOrganizzatore Open professionistici di golf della FIG. L’eventointende onorare la memoria di Giorgio Bordoni, scomparso un anno faall’età di 48 anni. Bordoni, stimatissimo coach, è stato arteficedi importanti successi delle nazionali azzurre dal 1997 al 2005come Responsabile Tecnico sia della squadra nazionale maschile siadi quella femminile.

Al torneo prendono parte 138 giocatori in rappresentanza didodici nazioni, con una nutrita rappresentanza azzurra di 79concorrenti, che si batteranno sulla distanza di 54 buche. Dopo 36il taglio promuoverà al turno finale i primi 40 classificati e ipari merito al 40° posto. Il montepremi è di 40.000 euro, dei quali5.800 destinati al vincitore.

Il field è di ottima qualità per la presenza dei migliorigiocatori del circuito, compresi i primi sette dell’ordine dimerito, ma il valore aggiunto è dato alla presenza di EmanueleCanonica, una lunga carriera e un titolo nell’European Tour. Tra ifavoriti appunto i concorrenti in cima alla money list, nell’ordineil leader Nino Bertasio, lo spagnolo Borja Etchart, i francesiClement Berardo e Thomas Elissalde, l’altro iberico Borja Virto,l’irlandese Brendan McCarroll e Andrea Romano. Hanno comunquechances anche i transalpini Johann Lopez-Lazaro, DominiqueNouailhac e Jean Pierre Verselin, norvegese Jason Kelly,  losloveno Matjaz Gojcic, l’austriaco Tobias Nemecz e l’ingleseAlexander Christie. In campo italiano potranno far valere la loronotevole esperienza Marco Bernardini, Alessio Bruschi, GregoryMolteni e Andrea Perrino (nella foto). Da seguire anche LeonardoMotta e alcuni giovani quali Andrea Bolognesi, Giorgio De Filippi,Federico Maccario e Aron Zemmer. Numerosi i dilettanti tra i qualiricordiamo Gianmaria Rean Trinchero, Federico Zuckermann e MicheleCea.

L’Open La Pinetina Memorial Giorgio Bordoni avrà il supporto delmajor sponsor Aon Benfield e degli sponsor Luciano Soprani,Cargonord e Novacaritas. L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Skycome media partner, Jaguar Land Rover come official “automotive”,Mulligan come sponsor, Europ Assistance, Frosecchi, Martin Argenti,John Deere come fornitori ufficiali e Fondazione Ricerca FibrosiCistica onlus come charity partner.

Il percorso-  Il tracciato comasco si estende su settantaettari di verde immersi nel Parco Pineta di Appiano Gentile eTradate con i suoi boschi di pini silvestre, betulle, querce ecastagni. Il campo si snoda su un terreno molto ondulato condifferenti situazioni di gioco, ma proponendo anche incantevoliscorci panoramici con vista sul Monte Rosa, sulle Prealpi lombardee, nelle giornate più limpide, sugli Appennini.

Le novità- L’Italian Pro Tour quest’anno ha introdotto alcunenovità allo scopo di offrire un servizio sempre più completo chesupporti al meglio lo svolgimento delle gare. Sul sito <ahref=”/”>www.www.italianprotour.com è possibile consultare unasezione con previsioni meteorologiche a cura di Golfmeteo. Leinformazioni meteo rilevate vengono comunicate da una sequenza diimmagini in alta risoluzione trasmesse attraverso un toteminterattivo posizionato all’interno del Golf Club. Il totemIMAGO22″ hardware all-in-one, studiato e realizzato per funzionare24 ore/7 giorni grazie all’utilizzo di componenti industriali diqualità, è perfettamente integrato nei sistemi di comunicazione delservizio Golfmeteo. Inoltre, durante tutti i tornei è presente unostaff di fisioterapisti di Physio Team per le esigenze di cura erigenerazione fisica degli atleti. Da quest’anno, poi, l’Italianpro Tour si è legato al progetto solidale per la Ricerca sullaFibrosi Cistica Onlus (<ahref=”http://www.fibrosicisticaricerca.it/”>www.fibrosicisticaricerca.it)come charity partner. Tale progetto ha già raccolto 40.000 euro,come ufficializzato da Matteo Marzotto, cofondatore della (FFC),durante il 71°Open d’Italia presented by Damiani.

Web e social network – Tutte le informazioni sull’Open LaPinetina Memorial Giorgio Bordoni sono reperibili sul sito:www.www.italianprotour.com Inoltre, attraverso i profili facebook,twitter e instagram dell’Italian Pro Tour si potrà interagiree seguire gli aggiornamenti del torneo, anche attraverso glihashtag ufficiali #OpenYourFuture #ItalianProTour #AlpsTour14.