PINETINA – 1° GIORNO

Lo spagnolo Borja Virto con un parziale di 64 (-4) colpi e iltotale di 129 (65 64, -11) si è portato in vetta alla graduatoria aun giro dal termine dell’Open La Pinetina Memorial Giorgio Bordoni,che si sta disputando sull’impegnativo tracciato del Golf Club LaPinetina (par 70) ad Appiano Gentile (CO).

Nel torneo dell’Alps Tour, inserito anche nel calendariodell’Italia Pro Tour, l’iberico si è è propiziato l’occasione difirmare il secondo titolo stagionale, ma sono in parecchi ad avereambizioni di successo compresi alcuni giocatori italiani. Gli sonoa ridosso il francese Dominique Nouailhac, secondo con 130 (-10), el’inglese Tom Shadbolt, terzo con 131 (-9), ma è subito dietro ilcomasco Gregory Molteni, quarto con 132 (63 69, -8), alla pari conlo spagnolo Carlos Balmaseda, che pur avendo perso la leadership hamantenuto intatte le possibilità di poter alzare il trofeo. Possononutrire speranze anche Federico Maccario (66 67) e Luca Galliano(70 63), sesti con 133 (-7), Andrea Bolognesi (65 69) e AlessandroGrammatica (65 69), ottavi con 134 (-6) insieme all’inglese WarrenHarmston, Stefano Pitoni (67 68), Marco Bernardini (67 68) eAlessio Bruschi (66 69), 11.i con 135 (-5).

L’Open La Pinetina Memorial Giorgio Bordoni ha il supporto delmajor sponsor Aon Benfield e degli sponsor Luciano Soprani,Cargonord e Novacaritas. L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Skycome media partner, di Jaguar Land Rover come official”automotive”, di Mulligan come sponsor, di Europ Assistance,Frosecchi, Martin Argenti e di John Deere come fornitori ufficialie della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus come charitypartner.

Dei 138 concorrenti che hanno preso il via il taglio, caduto a140 (par),  ne ha lasciati in gara 48 dei quali tredilettanti. I professionisti si divideranno il montepremi di 40.000euro (5.800 euro gratificheranno il vincitore).

Venti complessivamente i giocatori italiani che completeranno lagara. Oltre ai citati andranno a premio Giorgio De Filippi e NinoBertasio, 15.i con 136 (-4), Marco Archetti, Federico Elli el’amateur Gianmaria Rean Trinchero, 25.i con 137 (-3), AndreaPerrino e Lorenzo Magini, 33.i con 138 (-2), Andrea Romano eLeonardo Motta, 37.i con 139 (-1), Mattia Miloro, Francesco Testa eil dilettante Stefano Mazzoli, 42.i con 140.

Virto, 23 anni, è al secondo anno di circuito, ma sta emergendoquest’anno in cui ha vinto l’Alps de Las Castillas e ha ottenutoaltri due piazzamenti tra i top ten. “Ho espresso un gioco moltosolido – ha detto – in ogni parte del campo. Ho preso parecchifairway e green, ho avuto un solo problema con il driver, per unapalla nel bosco, ma sono riuscito a recuperare. Le condizionimeteorologiche hanno aiutato, non c’era vento e forse l’unicoproblema lo abbiamo avuto sui green che sono abbastanza lenti.Prospettive? Sono quinto nell’ordine di merito e vorrei risalire diuna posizione per essere abbastanza tranquillo nel resto dellastagione. Pertanto domani non ho scelta, dovrò attaccare”. Seibirdie e nessun bogey nel suo 64 (-4).

Il percorso-  Il tracciato comasco si estende su settantaettari di verde immersi nel Parco Pineta di Appiano Gentile eTradate con i suoi boschi di pini silvestre, betulle, querce ecastagni. Il campo si snoda su un terreno molto ondulato condifferenti situazioni di gioco, ma proponendo anche incantevoliscorci panoramici con vista sul Monte Rosa, sulle Prealpi lombardee, nelle giornate più limpide, sugli Appennini.

Calendario-  L’Italian Pro Tour, il circuito delle garenazionali allestito dal Comitato Organizzatore OpenProfessionistici di Golf della FIG, di cui è Presidente AlessandroRogato e Direttore Barbara Zonchello, ha ancora in agendainteressanti avvenimenti. Dal 2 al 5 ottobre il percorso capitolinodell’Olgiata Golf Club ospiterà l’EMC Golf Challenge, gara delChallenge Tour. Seguirà al Miglianico Golf & Country Club(17-19 ottobre) l’Abruzzo Open, quinto evento italiano dell’AlpsTour, e infine la conclusione con il Campionato Nazionale Open, inprogramma al San Domenico Golf dal 27 al 30 novembre.

Le novità- L’Italian Pro Tour quest’anno ha introdotto alcunenovità allo scopo di offrire un servizio sempre più completo chesupporti al meglio lo svolgimento delle gare. Sul sito <ahref=”/”>www.www.italianprotour.com è possibile consultare unasezione con previsioni meteorologiche a cura di Golfmeteo. Leinformazioni meteo rilevate vengono comunicate da una sequenza diimmagini in alta risoluzione trasmesse attraverso un toteminterattivo posizionato all’interno del Golf Club. Il totemIMAGO22″ hardware all-in-one, studiato e realizzato per funzionare24 ore/7 giorni grazie all’utilizzo di componenti industriali diqualità, è perfettamente integrato nei sistemi di comunicazione delservizio Golfmeteo.

Inoltre, durante tutti i tornei è presente uno staff difisioterapisti di Physio Team per le esigenze di cura erigenerazione fisica degli atleti. Da quest’anno, poi, l’Italianpro Tour si è legato al progetto solidale per la Ricerca sullaFibrosi Cistica Onlus (<ahref=”http://www.fibrosicisticaricerca.it/”>www.fibrosicisticaricerca.it)come charity partner. Tale progetto ha già raccolto 40.000 euro,come ufficializzato da Matteo Marzotto, cofondatore della (FFC),durante il 71°Open d’Italia presented by Damiani.

Web e social network- Tutte le informazioni sull’Open LaPinetina Memorial Giorgio Bordoni sono reperibili sul sito:www.www.italianprotour.com Inoltre, attraverso i profili facebook,twitter e instagram dell’Italian Pro Tour si può interagire eseguire gli aggiornamenti del torneo, anche attraverso gli hashtagufficiali #OpenYourFuture #ItalianProTour #AlpsTour14.

?