PILSNER URQUELL PRO TOUR: JACK SENIOR VINCE IL SERVIZITALIA OPEN IL ROMANO MATTIA MILORO TERZO E IL VENEZIANO NICCOLÒ QUINTARELLI QUARTO

L’inglese Jack Senior ha vinto con 205 colpi (68 68 69, -11) ilServizitalia Open, torneo inserito nel calendario dell’Alps Tour eche ha aperto il Pilsner Urquell Pro Tour, ossia il circuito dellegare nazionali gestito dal Comitato Organizzatore Tornei deiprofessionisti della FIG. Il 23enne inglese ha superato con unbirdie alla prima buca di spareggio il 25enne spagnolo JesusLegarrea (205 – 70 63 72) in una gara in cui hanno fornito ottimeprestazioni due neopro azzurri, il 21enne romano Mattia Miloro,terzo con 208 (68 72 68, -8) e il 23enne veneziano NiccolòQuintarelli, quarto con 209 (70 69 70) alla pari con l’austriacoLeo Astl.

Complessivamente cinque italiani hanno concluso tra i ‘top ten’con belle prove di Federico Elli, sesto con 210 (71 70 69, -6), diAron Zemmer (70 71 70) e di Luca Galliano (71 70 70), ottavi con211 (-5). Ammessi al giro finale altri undici: Luca Beneduce,Matteo Peroni e Marco Cidonio, 16.i con 214 (-2), Claudio Viganò,20° con 215 (-1), Joon Kim, Alessandro Grammatica e Andrea Romano,27.i con 216 (par), Andrea Zani, 33° con 218 (+2), l’ottimodilettante di casa Alberto Castagnara, 35° con 219 (+3), LorenzoMagini, 38° con 220 (+4), e Michele Zanini, 46° con 224 (+8).

Il Pilsner Urquell Pro Tour, oltre che del title sponsor PilsnerUrquell, brand che fa capo al gruppo Birra Peroni, ha l’apporto delMajor sponsor CartaSi, del Fornitore ufficiale Under Armour, delPartner ufficiale Webgolf. Media partner del circuito è Sky SportHD, Commercial advisor RCS Sport.

Jack Senjor, al primo anno da pro e che si è presentato aLignano nelle vesti di leader della money list del circuito, haofferto un finale incredibile: con tre birdie nelle ultime trebuche ha raggiunto Legarrea, annullando lo svantaggio di tre colpiaccusato alla 15ª, e poi lo ha superato con un quarto birdie allabuca supplementare. Ottima la sua carriera da dilettante consuccessi nell’ultimo anno in tornei di prestigio quali il New SouthWales Matchplay Championship e il Lytham Trophy. Ad agosto è statosemifinalista nell’US Amateur.

“Il primo successo nella nuova categoria mi rendeparticolarmente felice. Ho giocato molto bene sulle ultime novebuche e questo ha fatto la differenza. Il campo era perfetto, moltocompetitivo e di alto livello tecnico, l’organizzazioneimpeccabile, così come l’ospitalità italiana”. Il titolo gli hafruttato un assegno di 6.525 euro su un montepremi di 45.000euro.

La manifestazione ha avuto quale title sponsor Servizitalia SpA,azienda partner della sanità nei servizi di lavanolo,sterilizzazione di biancheria, sterilizzazione di strumentariochirurgico. Hanno dato inoltre il loro apporto il GC Lignano Spa,Pulingross srl, Export House, Blue Service, Area Più, Pre SystemSpa, Temmel Herbert GMBH, Gold Green, Cascami, Bio Diesel Kaernten,Irrigazione Friulana Il Verde, Bortolin Gioielli, Acqua Dolomia,Dose Giardinaggio.

“Sono sicuramente soddisfatto del risultato – ha detto MattiaMiloro, che ha girato in 68 (-4) colpi con sei birdie e due bogey eal quale è andato il Trofeo CartaSi come miglior italiano – anchese nei due giri finali non mi sono espresso come avrei voluto. Erastato sicuramente migliore il primo. Comunque sono riuscito a farescore e ho concluso bene con due birdie nelle ultime tre buche,l’ultimo con un putt dalla distanza. Dopo un inizio di stagionedifficile questa prestazione ci voleva per dare una svolta e,soprattutto, per il morale”.

Niccolò Quintarelli ha realizzato un parziale di 70 (-2) conquattro birdie e due bogey: “E’ un bel piazzamento, ma mi attendevoqualcosa in più. Oggi ho giocato con il cuore sopperendo a qualcheproblema di gioco, in particolare con il driver. Ho imbucato peròottimi putt, anche se ne ho mancati un paio che mi potevorisparmiare. In ogni caso un quarto posto in una delle prime gareda pro è da apprezzare”.

L’evento è stato anticipato dalla Servizitalia Invitational ProAm vinta con 130 colpi dalla squadra del pro nordirlandese GarethShaw, con i dilettanti Gianpaolo Polesini, Piergiorgio Lazzaroviche Davide Cogoi, davanti ai team di Niccolò Quintarelli con RobertoCincotti, Paolo De Roia e Palmina De Bettin De Roia (131).

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com

Indirizzo Social Network Facebook: http://www.facebook.com/golfitalianprotour