IL GOLF EUROPEO TORNA A SANREMO CON IL PILSNER URQUELL PRO TOUR

Da venerdì 8 giugno a domenica10 il Casinò Sanremo Open

Il grande golf europeo, che nel corso degli anni è stato spessodi casa a Sanremo, torna al Circolo Golf degli Ulivi in occasionedei festeggiamenti per gli ottant’anni del glorioso club ligure. Davenerdì 8 giugno a domenica 10 è in programma il Casinò SanremoOpen, seconda delle dieci prove del Pilsner Urquell Pro Tour, ilcircuito delle gare nazionali allestito dal Comitato OrganizzatoreTornei dei Professionisti. La manifestazione, in calendarionell’Alps Tour, sarà anticipata giovedì 7 giugno dalla Pro-Am”Sanremo: ottant’anni di golf” alla quale prenderanno parteformazioni di quattro giocatori, composte da un professionista e datre dilettanti (partenza shotgun, ore 12,30).

Il torneo si disputa sulla distanza di 54 buche, 18 al giorno,con la partecipazione di 132 giocatori, tra i quali cinquedilettanti, provenienti da 17 nazioni. Dopo 36 buche il tagliolascerà in gara i primi 40 classificati, i pari merito al 40° postoe gli amateur che rientreranno nel punteggio di qualifica. Ilmontepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 saranno appannaggio delvincitore.

L’evento è sponsorizzato dal Casinò di Sanremo. Collaborano allariuscita dell’evento la Gioielleria Sabbatini e l’Hotel Royal. Dail suo fattivo contributo Sanremo Promotion, che da tempo hacompreso la potenzialità del golf come veicolo trainante per ilturismo.

Ai nastri di partenza del Casinò Sanremo Open quasi tutti imigliori esponenti dell’Alps Tour a garanzia di grande agonismo edi bel gioco: vi saranno, tra gli altri, due vincitori stagionali,l’irlandese Brendan McCarroll (suo il Gosser Open) e l’ingleseChris McDonnell (Slovenian Open), quindi lo spagnolo Pedro Erice, ifrancesi Raphael Eyraud, Clement Gallois e Ghislain Rosier, iltedesco Philipp Mejow e il norvegese Jason Kelly, che lo scorsoanno si impose nel Milano Zoate Open. Nella numerosa pattugliaitaliana vi sono alcuni elementi in grado di inserirsi nella lottaal vertice quali Gregory Molteni e Alessio Bruschi, forti diesperienza nei tour continentali, Mattia Miloro, NiccolòQuintarelli, Joon Kim, Marco Guerisoli, Andrea Rota, Andrea Zanini,Aron Zemmer e Cristiano Terragni, che nella passata stagione quasial debutto tra i pro vinse il Feudo di Asti Open. Da seguire coninteresse Alessandro Grammatica, che sarà particolarmente motivatosul percorso e nel circolo dove è cresciuto golfisticamente.Daranno un ulteriore contributo alla qualità del gioco MicheleReale, Gianluca Pietrobono ed Emmanuele Lattanzi, che hanno coltosuccessi in passato e che, pur avendo un po’ trascurato l’agonismo,non hanno tuttavia perso l’estro. Cinque, come detto, i dilettantiammessi: Federico Maccario, Edoardo Bisetti, Riccardo Toselli,Luigi Zenere e il russo Mikhail Morozov.

Insieme al title sponsor Pilsner Urquell, brand che fa capo algruppo Birra Peroni, sponsorizzano il Pilsner Urquell Pro Tour: ilMajor sponsor CartaSi, il Fornitore ufficiale Under Armour, ilPartner ufficiale Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercialadvisor: RCS Sport.

Il Circolo Golf degli Ulivi, aperto nel 1932, si snoda sudiversi livelli in terrazze ricavate sul fianco della montagna, inuna zona privilegiata dal punto di vista climatico e che consenteil gioco per tutto l’anno. Il campo non è lungo, ma molto insidiosocon buche strette e delicate, green piccoli e ben difesi, doveviene privilegiata la precisione. Il club è stato sede diimportanti eventi quali l’Open d’Italia, negli anni Trenta eQuaranta, e i Master negli anni Ottanta. Ha ospitato numeroseedizioni del Campionato della PGA Italiana e nel 2004 un torneodell’European Senior Tour. Tra i fiori all’occhiello il TrofeoTopolino, che per anni ha convogliato nel club sanremese tantigiovani di talento, molti dei quali, compreso Matteo Manasserovincitore nel 2006, sono poi arrivati fino alla grande ribaltaprofessionistica. Suggestiva, oltre che funzionale, la club house,interamente in stile Anni Trenta

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com

Il sito ha assunto quest’anno un ruolo ancora più importante peri giocatori che debbono obbligatoriamente utilizzarlo per inserirele loro iscrizioni e consultare le eventuali liste di attesa. Ilsito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)