GOLF – PILSNER URQUELL PRO TOUR: NEL CASINO’ SANREMO OPEN IN VETTA LO SPAGNOLO PEDRO ERICE, 5° RICCI, 16° CANONICA

Lo spagnolo Pedro Erice, uno dei favoriti, è al comando con 64colpi (-5) dopo il primo giro del Casinò Sanremo Open, torneodell’Alps Tour e inserito anche nel calendario del Pilsner UrquellPro Tour, il circuito nazionale allestito dal ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti, che si sta svolgendo alCircolo Golf degli Ulivi (par 69). Al secondo posto con 64 (-4) ifrancesi Nicolas Porteboeuf e Johann Lopez Lazaro e al quarto con66 (-3) Pietro Ricci, migliore degli italiani, alla pari conl’inglese Stiggy Hodgson, con il transalpino Benjamin Forges e congli svizzeri Fredrik Svanberg e Jon Andrea Noder.

La manifestazione è sponsorizzata dal Casinò di Sanremo ecollaborano alla sua riuscita la Gioielleria Sabbadini e l’HotelRoyal. Da il suo fattivo contributo Sanremo Promotion, che da tempoha compreso la potenzialità del golf come veicolo trainante per ilturismo.

Sono all’11° posto con 68 (-1) Mauro Bianco e Joon Kim, al 16°con 69 (par) Emanuele Canonica, Matteo Peroni, Stefano Bonardi,Giacomo Tonelli, Alberto Campanile, Luca Galliano e Luca Beneduce,al 30° con 70 (+1) Nicolò Gaggero, Andrea Romano, Andrea Zanini,Marco Cidonio e Cristian Lanza.

Osservato speciale, naturalmente, Emanuele Canonica, che hasegnato cinque birdie e altrettanti bogey: “Non ho giocato male -ha detto – anche se è venuto qualche bogey. In rapporto allepochissime volte che sono sceso in campo quest’anno è andata bene.Il percorso è molto ben  preparato, con rough difficile egreen mossi. Veramente un bel test. Programmi futuri? Nessuno, finoa novembre ho deciso di non giocare. Sono qui per non perdere deltutto il passo, ma non mi creo problemi”. Erice ha messo insieme uneagle, sei birdie e tre bogey; Ricci quattro birdie e un bogey.

Insieme al title sponsor Pilsner Urquell, brand che fa capo algruppo Birra Peroni, sponsorizzano il Pilsner Urquell Pro Tour: ilMajor sponsor CartaSi, il Fornitore ufficiale Under Armour, ilPartner ufficiale Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercialadvisor: RCS Sport.

Al termine del secondo giro verrà effettuato il taglio chelascerà in gara i primi 40 classificati e i pari merito al 40°posto che si contenderanno il montepremi è di 40.000 euro dei quali5.800 saranno appannaggio del vincitore. La prima partenza verràdata alle ore 7,30, l’ultima alle ore 14 con conclusione previstaattorno alle ore 19.

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com

Il sito ha assunto quest’anno un ruolo ancora più importante peri giocatori che debbono obbligatoriamente utilizzarlo per inserirele loro iscrizioni e consultare le eventuali liste di attesa. Ilsito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)

Pro-Am “Sanremo: ottant’anni di golf”-  La squadra del teamCartaSi condotta dal professionista Leonardo Motta, con legiornaliste Silvia Audisio e Carolina Durante e con il fotografoClaudio Scaccini, ha vinto con 123 colpi la Pro-Am “Sanremo:ottant’anni di golf” che sul percorso del Circolo Golf degli Uliviha fatto da prologo al Casinò Sanremo Open. Al secondo posto con lostesso score il team del nordirlandese Richard Kilpatrick conGiuseppe Peirano, Luigi Vicini e Monica Cuttica, al terzo con 124la compagine del norvegese Jason Kelly con Pier Andrea Sabbatini,Daniele Del Pozzo e Adriano Battistotti, quindi con 127 il ligureAndrea Zanini con Andrea Beniamini, Federico Rossi e Marco Marchesee con 127 Aron Zemmer con Margherita Battistotti, Andrea Bernardi eBruno Ferraresi.

Nel corso della premiazione, alla quale sono intervenutiMaurizio Zoccarato, Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri,presidente del circolo, Franco Chimenti, presidente della FIG,Alessandro Rogato, presidente del Comitato Organizzatore Tornei deiprofessionisti della FIG, e Donato Di Ponziano, presidente PGA ofEurope, sono stati ricordati gli Ottant’anni del club degli Ulivi.Nel tempo sul percorso sono transitati grandissimi campioni qualiSeveriano Ballesteros, Bernhand Langer, Sandy Lyle, per ricordarnealcuni, e sono stati organizzati eventi di notevole livello qualil’Open d’Italia, negli anni Trenta e Quaranta, e i Master neglianni Ottanta. Il circolo ha ospitato, inoltre, numerose edizionidel Campionato della PGA Italiana e nel 2004 un torneodell’European Senior Tour. Tra i fiori all’occhiello il TrofeoTopolino, che per anni ha convogliato nel club sanremese tantigiovani di talento, molti dei quali, compreso Matteo Manasserovincitore nel 2006, sono poi arrivati fino alla grande ribaltaprofessionistica.