GOLF: PILSNER URQUELL PRO TOUR: SCATTA IL CASINO’ SANREMO OPEN In campo Emanuele Canonica e i migliori esponenti dell’Alps Tour

Sul percorso del Circolo Golf degli Ulivi prende il via ilCasinò Sanremo Open (8-10 giugno), torneo dell’Alps Toursponsorizzato dal Casinò di Sanremo e inserito anche nel calendariodel Pilsner Urquell Pro Tour, il circuito nazionale allestito dalComitato Organizzatore Tornei dei Professionisti. L’evento siincastona nel quadro dei festeggiamenti per gli ottant’anni di vitadel glorioso club, nato nel 1932, e dove per l’occasione torna ilgrande golf internazionale. La gara, alla quale prendono parte 123concorrenti provenienti da 15 nazioni, si svolge sulla distanza di54 buche, 18 al giorno: dopo 36 il taglio lascerà in gara i primi40 classificati e i pari merito al 40° posto che si contenderannoil montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 saranno appannaggiodel vincitore.

Favorito d’obbligo Emanuele Canonica, giocatore di caraturainternazionale per tanti anni nell’European Tour e vincitore delJohnnie Walker Championship (2005). Sarà il valore aggiunto in untorneo che promette spettacolo e alto livello tecnico per lapresenza di quasi tutti i migliori esponenti dell’Alps Tour tra iquali si propongono come avversari più qualificati per il torinesei due vincitori stagionali l’inglese Chris McDonnell (SlovenianOpen) e l’irlandese Brendan McCarroll (Gosser Open) e quattro pastwinner: Jason Kelly (Milano Zoate Open), il francese Michael Hill(Open de Haut Poitou) e Cristiano Terragni (Feudo di Asti Open),tutti sul gradino più alto del podio nel 2011, e Nunzio Lombardi(International Ile de France, 2010).

Insieme al Casinò di Sanremo collaborano alla riuscita dellamanifestazione la Gioielleria Sabbadini e l’Hotel Royal. Da il suofattivo contributo Sanremo Promotion, che da tempo ha compreso lapotenzialità del golf come veicolo trainante per il turismo.

Oltre ai citati, si sono comunque altri partecipanti in grado dicompetere in alta classifica: tra i 63 italiani in campo citiamo ilromano Mattia Miloro, i veneti Niccolò Quintarelli e Joon Kim, ipiemontesi Leonardo Motta e Marco Guerisoli e il ligure AndreaZanini. Osservato speciale, specie dagli appassionati locali,Alessandro Grammatica formatosi golfisticamente nel club sanremesee dal quale si attende una tonica provai, avendo tra l’altro ilvantaggio di conoscere perfettamente il difficile percorsocollinare.

Tra gli stranieri occhio agli spagnoli Pedro Erice ed EmilioRodriguez, all’inglese Stiggy Hogdson, al tedesco Philipp Mejow, alnordirlandese Gareth Shaw e ai francesi Romain Bechu, RaphaelEyraud, Johann Lopez Lazaro e Ghislain Rosier. Prima partenza alleore 7,30, ultima alle ore 14 con conclusione prevista attorno alleore 19. Canonica sarà in campo alle ore 8,14 (buca 1) con MauroBianco e a Raphael Eyraud.

Con il title sponsor Pilsner Urquell, brand che fa capo algruppo Birra Peroni, sponsorizzano il Pilsner Urquell Pro Tour: ilMajor sponsor CartaSi, il Fornitore ufficiale Under Armour, ilPartner ufficiale Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercialadvisor: RCS Sport.

Il Circolo Golf degli Ulivi si snoda su diversi livelli interrazze ricavate sul fianco della montagna, in una zonaprivilegiata dal punto di vista climatico e che consente il giocoper tutto l’anno. Il campo non è lungo, ma molto insidioso conbuche strette e delicate, green piccoli e ben difesi, dove vienepremiata la precisione. Il club è stato sede di importanti eventiquali l’Open d’Italia, negli anni Trenta e Quaranta, e i Masternegli anni Ottanta. Ha ospitato numerose edizioni del Campionatodella PGA Italiana e nel 2004 un torneo dell’European Senior Tour.Tra i fiori all’occhiello il Trofeo Topolino, che per anni haconvogliato nel club sanremese tanti giovani di talento, molti deiquali, compreso Matteo Manassero vincitore nel 2006, sono poiarrivati fino alla grande ribalta professionistica. Suggestiva,oltre che funzionale, la club house, interamente in stile AnniTrenta

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com

Il sito ha assunto quest’anno un ruolo ancora più importante peri giocatori che debbono obbligatoriamente utilizzarlo per inserirele loro iscrizioni e consultare le eventuali liste di attesa. Ilsito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)