GOLF – CASINO’ SANREMO OPEN: IN VETTA ROMAIN BECHU, QUINTO ANDREA ROMANO

Il francese Romain Bechu (131 – 68 63, -7) è il nuovo leader delCasinò Sanremo Open, torneo dell’Alps Tour e inserito anche nelcalendario del Pilsner Urquell Pro Tour – il circuito nazionaleallestito dal Comitato Organizzatore Tornei dei Professionisti -che si conclude con la disputa del terzo giro al Circolo Golf degliUlivi (par 69) di Sanremo. Bechu è seguito con 132 (-6) dallosvizzero Jon Andrea Noder e dallo spagnolo Pedro Erice e con 133(-5) il transalpino Johann Lopez Lazaro.

Al quinto posto con 134 (70 64, -4) Andrea Romano, risalitodalla 30ª posizione e affiancato dal francese Nicolas Porteboeuf,quindi al settimo con 135 (-3) Giacomo Tonelli (68 66) e CristianLanza (70 65) e al nono con 136 (-2) Alberto Campanile (69 67).

La manifestazione è sponsorizzata dal Casinò di Sanremo ecollaborano alla sua riuscita la Gioielleria Sabbadini e l’HotelRoyal. Da il suo fattivo contributo Sanremo Promotion, che da tempoha compreso la potenzialità del golf come veicolo trainante per ilturismo.

Il taglio ha lasciato in gara 41 concorrenti tra cui 19italiani, 18 pro e l’ottimo dilettante Riccardo Cellerino, 27° con139 (+1). Sono in buona posizione Stefano Bonardi, Niccolò Gaggero,Claudio Viganò e Andrea Zanini, 14.i con 137 (-1) e andranno apremio anche Leonardo Motta, Marco Cidonio e Pietro Ricci, 23.i con138 (par), Luca Galliano, Luca Beneduce, Andrea Zani ed EmanueleCanonica, 29.i con 140 (+1), Mattia Miloro, Cristiano Terragni eFederico Elli, 35.i con 141 (+3). Il montepremi è di 40.000 eurodei quali 5.800 saranno appannaggio del vincitore.

Insieme al title sponsor Pilsner Urquell, brand che fa capo algruppo Birra Peroni, sponsorizzano il Pilsner Urquell Pro Tour: ilMajor sponsor CartaSi, il Fornitore ufficiale Under Armour, ilPartner ufficiale Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercialadvisor: RCS Sport.

Bechu, autore del miglior score del turno con 63 (-6) ha segnatosette birdie e un bogey, mentre Romano, che ha firmato il secondocon 64 (-5), ha assemblato un eagle, cinque birdie e due bogey.Tonelli si è portato nelle posizioni che contano grazie a un 66(-3) con un eagle, due birdie e un bogey.

“E’ un periodo – ha detto il bolognese – in cui non sto giocandobene, ma mi arrangio con il putter. Dopo il Servizitalia Open aLignano, ho adottato il Belly putter e le cose sono migliorate.Oggi ho effettuato buoni colpi sul green, ma mi ha datosoddisfazione anche l’eagle alla buca 3, par 5, dove ho messo asegno la palla con il sand da una settantina di metri. Sono inbuona posizione, mi auguro di trovare alla fine posto in altaclassifica. Programmi? Sono semplici: cercare di arrivare almeno alChallenge Tour o attraverso la money list dell’Alsp Tour o con laQualyfying School”.

Il Circolo Golf degli Ulivi, che festeggia gli ottanta anni divita, si snoda su diversi livelli in terrazze ricavate sul fiancodella montagna, in una zona privilegiata dal punto di vistaclimatico e che consente il gioco per tutto l’anno. Il campo non èlungo, ma molto insidioso con buche strette e delicate, greenpiccoli e ben difesi, dove viene premiata la precisione. Il club èstato sede di importanti eventi quali l’Open d’Italia, negli anniTrenta e Quaranta, e i Master negli anni Ottanta. Ha ospitatonumerose edizioni del Campionato della PGA Italiana e nel 2004 untorneo dell’European Senior Tour. Tra i fiori all’occhiello ilTrofeo Topolino, che per anni ha convogliato nel club sanremesetanti giovani di talento, molti dei quali, compreso MatteoManassero vincitore nel 2006, sono poi arrivati fino alla granderibalta professionistica. Suggestiva, oltre che funzionale, la clubhouse, interamente in stile Anni Trenta

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com Il sito stesso èintegrato con il Social Network Facebook dove è presente una paginaufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)