GOLF – IL CASINO’ SANREMO OPEN ALL’IRLANDESE BRENDAN McCARROLL OTTIMO SECONDO POSTO DI ALBERTO CAMPANILE, 5° CRISTIAN LANZA

Brendan McCarroll ha vinto con 199 colpi(71 66 62, -8) il Casinò Sanremo Open, torneo dell’Alps Tour einserito anche nel calendario del Pilsner Urquell Pro Tour – ilcircuito nazionale allestito dal Comitato Organizzatore Tornei deiProfessionisti FIG – che si è svolto sul percorso del Circolo Golfdegli Ulivi (par 69) in occasione dei festeggiamenti per gli 80anni del club ligure.

In un finale avvincente, grazie a un grangiro in 62 (-7) colpi, il 26enne irlandese ha ottenuto il secondotitolo stagionale nell’Alps Tour (dopo il Gosser Open) superando diun colpo il torinese Alberto Campanile (200 – 69 67 64, -7),rinvenuto con un ottimo 64 (-5), e lo svizzero Jon Andrea Noder. Alquarto posto con 201 (-6) lo spagnolo Pedro Erice, in vetta dopo ilgiro iniziale, e al quinto con 202 (-5) Cristian Lanza (70 65 67),maestro nel club ospitante. Tra i top ten anche Emanuele Canonica,che dopo essere sceso al 29° posto, è risalito all’ottavo con 204(69 71 64, -3) grazie anch’egli a un 64.

La manifestazione è stata sponsorizzatadal Casinò di Sanremo e hanno collaborato alla sua riuscita laGioielleria Sabbadini e l’Hotel Royal. Ha dato il suo fattivocontributo Sanremo Promotion, che da tempo ha compreso lapotenzialità del golf come veicolo trainante per ilturismo.

Si sono mantenuti in buona classifica ilbolognese Giacomo Tonelli, 14° con 205 (-2), che sta ritrovando uncerto feeling con il putter e con il gioco, e il ligure NicolòGaggero, 16° con 206 (-1). Nota di merito per il dilettanteRiccardo Cellerino, che è terminato 31° con 210 (+3) conquistandol’argento di categoria. Sono andati a premio altri 13 giocatoriitaliani: Nicolò Gaggero, Pietro Ricci, Leonardo Motta, AndreaZanini e Andrea Romano, 20.i con 207 (par), Stefano Bonardi, 27°con 208 (+1), Federico Elli e Marco Cidonio, 29.i con 209 (+2),Andrea Zani e Luca Galliano, 31.i con 210, Cristiano Terragni eClaudio Viganò, 37.i con 212 (+5), Luca Beneduce, 40° con 213 (+6),e Mattia Miloro, 41° con 217 (+10) e inciampato su un 76 (+7)piuttosto inatteso nel finale.

Insieme al title sponsor Pilsner Urquell,brand che fa capo al gruppo Birra Peroni, sponsorizzano il PilsnerUrquell Pro Tour: il Major sponsor CartaSi, il Fornitore ufficialeUnder Armour, il Partner ufficiale Webgolf. Media partner: SkySport HD; Commercial advisor: RCS Sport.

Campanile, al quale è andato il TrofeoCartaSi quale miglior italiano, ha segnato tre birdie e un bogey inuscita, poi con quattro birdie consecutivi ha agganciato il leaderalla buca 16, ma un bogey alla 17 ha fatto seconda piazza. Lanza harealizzato quattro birdie e un doppio bogey per il 67 (-2).Canonica è partito con un eagle, poi ha confezionato il 64 consette birdie e quattro bogey. Ha partecipato al torneo per nonstare completamente fermo, ma ha detto: “Ho deciso di non competerefino a novembre”.

Brendan McCarroll ha rimontato dalla14ª posizione mettendo insieme ben novebirdie a fronte di due bogey: “Ho giocato veramente bene, ma lachiave del successo – ha spiegato – è stata nei tee shot: non ne hosbagliato nemmeno uno e questo mi ha permesso di essere aggressivocon i secondi colpi e procurarmi tante occasioni da birdie. E’ovvio che anche il putter ha fatto la sua parte. Abbiamo girato suun ottimo campo, ben preparato e dove viene premiata la precisionee questo è esattamente quanto mi è accaduto oggi. Con questosecondo successo prendono ulteriormente corpo le mie aspirazioni:ossia conquistare la ‘carta’ per il Challenge Tour classificandomientro uno dei primi cinque posti dell’ordine di merito”.

Il torneo è stato anticipato dalla Pro Am”Sanremo: ottant’anni di golf” vinta con 123 colpi dalla squadradel team CartaSi condotta dal professionista Leonardo Motta, con legiornaliste Silvia Audisio e Carolina Durante e con il fotografoClaudio Scaccini. A sera, nel corso della premiazione alla qualesono intervenuti Maurizio Zoccarato, Sindaco di Sanremo, AlbertoBiancheri, presidente del circolo, Franco Chimenti, presidentedella FIG, Alessandro Rogato, presidente del Comitato OrganizzatoreTornei dei professionisti della FIG, e Donato Di Ponziano,presidente PGA of Europe, sono stati ricordati gli ottant’anni delclub degli Ulivi, con testimonianze e ricordi passati erecenti.

Tutte le notizie relative ai tornei delPilsner Urquell Pro Tour, agli sponsor e ai circoli ospitantivengono pubblicate sul sito ufficiale del circuito all’indirizzo:www.www.italianprotour.comIl sito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale

(http://www.facebook.com/golfitalianprotour)