GOLF – Presentato il Challenge provincia Di Varese

Il torneo, in calendarionell’European Challenge Tour e nel Pilsner Urquell Pro Tour,avràluogo al Golf Club Varese dal 27 al 30 giugno, anticipato il 26giugno dalla Pro Am

Sul percorso del Golf Club Varese è in programma da mercoledì 27giugno a sabato 30 il Challenge Provincia di Varese presented byMapei. L’evento, prima delle quattro tappe stagionali in Italiadell’European Challenge Tour, fa parte del Pilsner Urquell Pro Touril circuito delle gare nazionali allestito dal ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti e sarà anticipato martedì26 dalla Pro Am Aviva con squadre composte da un professionista eda tre dilettanti.

Il torneo è stato presentato nel corso di una conferenza stampache si è tenuta presso il Golf Club Varese e alla quale hanno presoparte Maurizio Perugini, Presidente del circolo ospitante, DarioGalli, Presidente Provincia di Varese, Antonio Bulgheroni,Consigliere FIG, e Alessandro Rogato, Presidente del ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti FIG.

Perugini, dopo essersi soffermato su alcuni aspetti storiciriguardanti il circolo e dopo aver ricordato come la club house siatra le più belle d’Italia, ha detto: “La gara è nata in tempi moltoveloci e, francamente, quando me l’hanno proposta ho avuto moltoperplessità. Grazie però alla collaborzaione di istituzioni esponsor è divenuta una realtà. Ringrazio la Provincia di Varese,l’Agenzia del Turismo e i sindaci di Varese e di Luvinate con unpensiero particolare a Toto Bulgheroni, che mi ha lasciato ineredità un evento impegnativo, ma che lui aveva già portato acompimento per il 90 per cento”.

Galli ha evidenziato la particolare bellezza della Provincia diVarese e poi ha aggiunto: “Per le sue sua qualità paesaggistiche,belle come poche al mondo, può esprimere sport peculiari quali ilciclismo, con due mondiali già alle spalle, il canottaggio con iprossimi campionati europei, e il golf ora con una grandemanifestazione continentale. Con tutto ciò, unito alle ottimecapacità organizzative, Varese può fare un ulteriore salto diqualità e conquistarsi un posto a livello mondiale sotto l’aspettosportivo”.

Bulgheroni ha riporcorso l’iter che ha portato la gara delChallenge Tour al GC Varese e il rapido cammino organizzativo:”Naturalmente – ha concluso – tutto questo non sarebbe statopossibile senza il supporto delle istituzioni e degli sponsor chehanno creduto nella validità dell’evento”.

Infine Alessandro Rogato ha portato il saluto del presidentefederale Franco Chimenti, che interverrà ad assistere alla gara, eha illustrato la parte tecnica. “Ci saranno i migliori giocatri deltour a garanzia di uno spettacolo al quale concorrerà anche ilpercorso, che è stato preparato in maniera ottimale. Le telecameredi Sky e dell’European Challenge Tour esporteranno poi l’evento nelmondo, sui numerosi network collegati, con un indubbio beneficioanche sotto l’aspetto promozionale e turistico del territorio”.

A fine conferenza Perugini ha consegnato a Galli, Bulgheroni,Rogato e a Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo,una maglietta con i logi del torneo.

La gara si disputa sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno, conla partecipazione di 156 giocatori. Dopo 36 buche si effettuerà iltaglio che lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari meritoal 60° posto. Il montepremi di 160.000 euro dei quali 25.600 euroandranno al vincitore.

La manifestazione ha il sostegno della Provincia di Varese,sempre attenta alla valenza promozionale del golf nel quadro di unamaggiore valorizzazione del territorio sotto l’aspetto turistico.Presenting sponsor Mapei; major sponsor Bracco, Pwc, Gerosa Group,IBM, Supradyn, Bayer Garden e Omega; official sponsor GruppoModulo, Industrie Chimiche Forestali, Ivy Oxford e CreditoValtellinese; technical sponsor: Nonino, Martini e Fiordifragola.Patrocinio del Comune di Varese, del Comune di Luvinate edell’Agenzia del Turismo di Varese. Sponsor Pro Am: Aviva.

Saranno in campo i migliori esponenti dell’European ChallengeTour tra i quali sei vincitori stagionali: Marco Crespi (suo ilTelenet Trophy), gli inglesi Seve Benson e Phillip Archer, ilfrancese Gary Stal, lo spagnolo Eduardo De La Riva, e il tedescoMaximilian Kieffer. Tra i tanti vincitori delle annate precedentiricordiamo Alessandro Tadini, il danese Thomas Norret, l’olandeseWil Besseling, gli inglesi Sam Walker e Simon Wakefield, ilportoghese José Filipe Lima, il sudafricano Michiel Bothma, gliaustraliani Andrew Tampion e Daniel Gaunt, il transalpino AnthonySnobeck, il tedesco Nicolas Meitinger e l’argentino Rafa Echenique.Da ricordare tre protagonisti sull’European Tour: l’argentinoDaniel Vancsik, vincitore di un Open d’Italia (2009), lo scozzeseAlastair Forsyth (2 titoli) e l’inglese Raymond Russell (unsuccesso). Sarà come sempre nutrita la partecipazione italiana:oltre a Tadini e a Crespi, si attende una bella prova da AndreaPerrino, da Andrea Maestroni e da Matteo Delpodio. Al via, tra glialtri, anche il 16enne neo pro Domenico Geminiani.

Il Pilsner Urquell Pro Tour, oltre che dal brand che fa capo algruppo Birra Peroni, è sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dalFornitore ufficiale Under Armour, dai Partner ufficiali SurgalClinic e Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor:RCS Sport.

Il golf ha fatto la sua apparizione a Varese nel 1897 con unpercorso di nove buche nel parco del Gran Hotel Excelsior. Dopo unbreve trasferimento in Valganna, il circolo si stabilì nel 1934definitivamente a Luvinate. La club house, parte di un anticomonastero del XII secolo, è stata adeguatamente ristrutturata eoffre un ambiente veramente unico. Il percorso sarà sicuramente unottimo test per i concorrenti, proponendo varie difficoltà in unoscenario altamente spettacolare. Le buche sono circondate da unaincredibile varietà di alberi, alcuni secolari. La 10, un par 4 indiscesa, è probabilmente la più suggestiva con una vista mozzafiatosul lago e sulle Alpi. Da affrontare con rispetto la 11, par 4 condog-leg a destra, e la 16, par 4 con dog-leg a sinistra in salita.Rischiosi alcuni green a doppio livello e con delicatependenze.

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com

Il sito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)