GOLF – PILSNER URQUELL PRO TOUR: SUL PERCORSO DEL GOLF CLUB VARESE INIZIA IL CHALLENGE PROVINCIA DI VARESE PRESENTED BY MAPEI

Sul percorso del Golf Club Varese scatta il Challenge Provinciadi Varese presented by Mapei (27-30 giugno), evento in calendarionell’European Challenge Tour e nel Pilsner Urquell Pro Tour ilcircuito delle gare nazionali allestito dal Comitato OrganizzatoreTornei dei Professionisti.

Vi prendono parte 156 concorrenti, tra i quali sei dilettanti,provenienti da 29 nazioni, comprese Argentina, Stati Uniti,Sudafrica, Corea, Australia, Canada e Cina. Il torneo si disputasulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo 36 si effettuerà iltaglio che lascerà in gara i primi 60 classificati, i pari meritoal 60° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio diqualifica. Il montepremi di 160.000 euro dei quali 25.600 euroandranno al vincitore.

La manifestazione ha il sostegno della Provincia di Varese,sempre attenta alla valenza promozionale del golf nel quadro di unamaggiore valorizzazione del territorio sotto l’aspetto turistico.Presenting sponsor Mapei; major sponsor Bracco, Pwc, Gerosa Group,IBM, Supradyn e Bayer Garden; official sponsor Gruppo Modulo,Industrie Chimiche Forestali, Ivy Oxford e Credito Valtellinese;technical sponsor: Nonino, Martini, Omega e Fiordifragola.Patrocinio del Comune di Varese, del Comune di Luvinate edell’Agenzia del Turismo di Varese. Sponsor Pro Am: Aviva.

Alla gara prendono parte quasi tutti i migliori elementidell’European Challenge Tour tra i quali sei vincitori stagionali:Marco Crespi (suo il Telenet Trophy), gli inglesi Seve Benson ePhillip Archer, il francese Gary Stal, lo spagnolo Eduardo De LaRiva, e il tedesco Maximilian Kieffer. Tra i tanti vincitori delleannate precedenti ricordiamo Alessandro Tadini, l’olandese WilBesseling, il portoghese José Filipe Lima, il sudafricano MichielBothma, gli australiani Andrew Tampion e Daniel Gaunt, iltransalpino Anthony Snobeck, il tedesco Nicolas Meitinger, el’argentino Rafa Echenique. Vi saranno tre protagonistisull’European Tour: l’argentino Daniel Vancsik, vincitore di unOpen d’Italia (2009), l’inglese Ross McGowan (un titolo), e loscozzese Raymond Russell (un successo). Nella lunga lista deifavoriti vanno sicuramente inseriti gli inglesi Stuart Davis eMarcus Higley entrambi in ripresa dopo un infortunio, GaryLockerbie, Charlie Ford e Paul Dwyer, il francese Alexandre Kaleka,l’emergente danese Morten Orum Madsen, lo scozzese Chris Doak, iltedesco Bernd Ritthammer, il cileno Mark Tullo e lo statunitenseScott Strange.

Il Pilsner Urquell Pro Tour, oltre che dal brand che fa capo algruppo Birra Peroni, è sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dalFornitore ufficiale Under Armour, dai Partner ufficiali SurgalClinic e Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor:RCS Sport.

Come sempre nutrita la partecipazione italiana con 19professionisti e sei dilettanti. Oltre che su Tadini e Crespi, leattenzioni sono puntate su Andrea Perrino, Andrea Maestroni e suMatteo Delpodio. Attesa anche la prova del 16enne neo pro DomenicoGeminiani, azzurro nato in Martinica. I sei amateur sono: FrancescoLaporta, Lorenzo Scotto, Giacomo Garbin, Andrea Bolognesi, FilippoBergamaschi e Filippo Zucchetti.

Ha detto Marco Crespi: “Sicuramente la settimana di pausa che mison concesso è stata salutare, perché oltre a riposare ho anchelavorato con il mio coach. Il campo lo conosco abbastanza bene,poiché vengo qui ad allenarmi con Gianluca Baruffaldi e spero difare una buona gara. Dopo la vittoria nel Telenet Trophy miaspettavo qualcosa di più, ma sono arrivati dei tagli. I percorsinon mi hanno favorito, comunque non ho avuto contraccolpi morali:mi sento assolutamente tranquillo”.

Sempre sorridente, ma deciso nei suoi programmi DomenicoGeminiani: “Sono passato professionista lo scorso novembre: dovevoscegliere se frequentare l’università o fare questo passo e hopreferito affrettare i tempi. Ho iniziato nel Challenge Tour, mi sono trovato subito bene e ho ottenuto anche un sesto posto. E’stato un torneo in cui sono andato vicino al successo, ma va benecosì. No, non ho sofferto il passaggio di categoria, ma ci sonosicuramente delle differenze con il mondo dei dilettanti. I campisono più difficili, alcuni quasi proibitivi, e poi tutti igiocatori sono di alto livello. Sostanzialmente possono vinceretutti, mentre tra gli amateur i pretendenti al titolo eranolimitati. Programmi? Per quest’anno disputerò sette tornei nelChallenge Tour e le gare in Italia”. Nella giornata iniziale primapartenza alle ore 7,30, ultima alle ore 14,30 con conclusioneprevista attorno alle ore 19.

Il percorso del GolfClub Varese, presentato in condizionipraticamente perfette, sarà un difficile test. Le buche sonocircondate da una incredibile varietà di alberi, alcuni secolari.Insidiosi alcuni green a doppio livello e con delicate pendenze. Labuca 10, un par 4 in discesa, è probabilmente la più suggestiva conuna vista mozzafiato sul lago e sulle Alpi. Da affrontare conrispetto la 11, par 4 con dog-leg a destra, e la 16, par 4 condog-leg a sinistra in salita.

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com

Il sito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)