GOLF – PILSNER URQUELL PRO TOUR: NEL CHALLENGE PROVINCIA DI VARESE RAYMOND RUSSELL RAGGIUNTO IN VETTA DA MARCO CRESPI E DA DANIEL VANCSIK

In alta classifica ancheAlessandro Tadini (5°), Federico Elli (8°) e Andrea Maestroni(9°)

Lo scozzese Raymond Russell (130 – 63 67, -10) è stato raggiuntoda un ottimo Marco Crespi (64 66) e dall’argentino Daniel Vancsik(65 65) in vetta al Challenge Provincia di Varese presented byMapei, che si sta disputando sull’impegnativo percorso del GolfClub Varese (par 70). L’evento è in calendario nell’EuropeanChallenge Tour e nel Pilsner Urquell Pro Tour, il circuito dellegare nazionali allestito dal Comitato Organizzatore Tornei deiProfessionisti della FIG. E’ al quarto posto con 131 (-9) losvizzero Raphael De Sousa, mentre oltre a Crespi, sono statiprotagonisti della giornata altri tre italiani: Alessandro Tadini,quinto con 132 (66 66, -8) alla pari con lo scozzese AndrewMcArthur e con il francese Alexander Levy; Federico Elli, ottavocon 133 (66 67, -7) e Andrea Maestroni, nono con 134 (67 67, -6)insieme al sudafricano Justin Walters, all’australiano AndrewTampion, al coreano Sihwan Kim e allo svedese Niklas Lemke.

Sono rimasti in gara Matteo Delpodio, 36° con 138 (-2), AndreaRota, Andrea Perrino e Cristian Lanza, 43.i con 139 (-1), BenedettoPastore e Alessio Bruschi, 59.i con 140 (par).

Non hanno superato il taglio, caduto a 140 (par), gli altriquindici italiani in campo tra i quali Andrea Signor, NiccolòRavano e Andrea Bolognesi (am) 76.i con 141 (+1), DomenicoGeminiani, 92° con 142 (+2), il dilettante varesino Giacomo Garbin,106° con 143 (+3), Gregory Molteni, 116° con 144 (+4), e GianlucaBaruffaldi, 152° con 153 (+13).

La manifestazione ha il sostegno della Provincia di Varese,sempre attenta alla valenza promozionale del golf nel quadro di unamaggiore valorizzazione del territorio sotto l’aspetto turistico.Presenting sponsor Mapei; major sponsor Bracco, Pwc, Gerosa Group,IBM, Supradyn e Bayer Garden; official sponsor Gruppo Modulo,Industrie Chimiche Forestali, Ivy Oxford e Credito Valtellinese;technical sponsor: Nonino, Martini, Omega e Fiordifragola.Patrocinio del Comune di Varese, del Comune di Luvinate edell’Agenzia del Turismo di Varese. Sponsor Pro Am: Aviva.

Il taglio ha lasciato in gara 75 concorrenti che sicontenderanno il montepremi di 160.000 euro dei quali 25.600 euroandranno al vincitore. Il primo degli italiani si aggiudicherà ilTrofeo CartaSi.

Il Pilsner Urquell Pro Tour, oltre che dal brand che fa capo algruppo Birra Peroni, è sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dalFornitore ufficiale Under Armour, dai Partner ufficiali SurgalClinic e Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor:RCS Sport.

Felice per la sua prestazione Alessandro Tadini, 39enne diBorgomanero: “Non potevo certo fare di meglio. Forse potevorisparmiare un colpo, ma ho segnato un solo bogey in 36 buche equesto spiega la mia soddisfazione. Un gioco lungo senza sbavaturee un ottimo il rendimento con il putter. Naturalmente ci sonoancora due giornate e la strada è tanta, però ho la fortuna diconoscere il campo, dove mi alleno, anche se in questa occasionenon è il solito, ma è stato preparato in maniera parecchio diversa.E’ un percorso molto tecnico, abbastanza difficile. Io posso peròvolgere a mio favore il sapere qual è la parte migliore del greendove puttare, oppure il conoscere in ogni buca qual è il latogiusto dove indirizzare la palla in caso di difficoltà. Questa garaalla fine si vincerà sui green, ma ci vorrà anche un po’ di buonasorte che spesso fa la differenza tra conquistare il trofeo earrivare a ridosso del primo. Il resto della mia stagione?Disputerò solo una gara nell’European Tour, in Austria, e poi midedicherò al Challenge Tour con l’obiettivo di riconquistare la’carta’ continentale per il prossimo anno”. Il piemontese haconfezionato il suo secondo 66 (-4) consecutivo con cinque birdie eun bogey.

Daniel Vancsik, 35enne di Posadas che nel 2009 ha vinto l’Opend’Italia e che poi ha avuto un lungo periodo di appannamento, hadetto: “Per undici buche ho giocato bene, con alcuni approcci inbandiera e pochi putt. Poi ho commesso un errore e da qual momentoho perso la concentrazione e questo è il motivo per il quale il miopunteggio non è stato più basso. Nelle ultime settimane ho giocatomeglio, ma il problema era che quando sbagliavo un colpo finivaquanto meno con un doppio bogey. Ora la tendenza sembra cambiata:qui a Varese se qualcosa è andata male quasi sempre sono riuscito asalvare il par o al massimo a cavarmela con un bogey”. Nel suo 65(-5) sei birdie e un bogey.

Crespi si è espresso in 66 colpi con sei birdie e due bogey;Elli e Maestroni in 67 (-3), entrambi con quattro birdie e unbogey.

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com

Il sito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)