GOLF – PILSNER URQUELL PRO TOUR: NEL CHALLENGE PROVINCIA DI VARESE RAYMOND RUSSELL SOLITARIO, MA TENGONO CRESPI (2°) E TADINI (3°)

Lo scozzese Raymond Russell è rimasto da solo al comando con 196colpi (63 67 66, -14) nel Challenge Provincia di Varese presentedby Mapei, che si conclude con la disputa del quarto girosull’impegnativo percorso del Golf Club Varese (par 70). L’evento èin calendario nell’European Challenge Tour e nel Pilsner UrquellPro Tour, il circuito delle gare nazionali allestito dal ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti della FIG.

Hanno tenuto gli italiani: Marco Crespi, secondo con 199 (64 6669, -11), è in corsa per il titolo così come Alessandro Tadini, chesi trova nel gruppetto al terzo posto con 200 (66 66 68, -10) e checomprende lo statunitense Peter Uihlein, lo scozzese AndrewMcArthur e l’argentino Daniel Vancsik, che insieme a Crespiaffiancava Russell in vetta dopo due giri. Sono rimasi in altaclassifica – settimi con 202 – Federico Elli (66 67 69, -8) eAndrea Maestroni (67 67 68), che sono alla pari con i francesiVictor Riu e Alexander Levy, con il sudafricano Justin Walters econ il finlandese Mikko Korhonen, ma le loro chances di agganciarei primi sembrano abbastanza limitate.

La manifestazione ha il sostegno della Provincia di Varese,sempre attenta alla valenza promozionale del golf nel quadro di unamaggiore valorizzazione del territorio sotto l’aspetto turistico.Presenting sponsor Mapei; major sponsor Bracco, Pwc, Gerosa Group,IBM, Supradyn e Bayer Garden; official sponsor Gruppo Modulo,Industrie Chimiche Forestali, Ivy Oxford e Credito Valtellinese;technical sponsor: Nonino, Martini, Omega e Fiordifragola.Patrocinio del Comune di Varese, del Comune di Luvinate edell’Agenzia del Turismo di Varese. Sponsor Pro Am: Aviva.

Hanno recuperato posizioni Andrea Perrino, 32° con 206 (71 6867, -4), Matteo Delpodio, 34° con 207 (69 69 69, -3), e BenedettoPastore, 42° con 208 (71 69 68, -2), mentre sono arretrati AndreaRota, 56° con 210 (71 68 71, par), Alessio Bruschi, 67° con 212 (6674 72, +2), e Cristian Lanza, 72° con 214 (60 70 75, +4). Gli altriquindici italiani in campo sono usciti al taglio, avvenuto dopo 36buche e che ha lasciato in gara 75 concorrenti i quali sicontenderanno il montepremi di 160.000 euro di cui 25.600 euroandranno al vincitore. Il primo degli italiani si aggiudicherà ilTrofeo CartaSi.

Il Pilsner Urquell Pro Tour, oltre che dal brand che fa capo algruppo Birra Peroni, è sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dalFornitore ufficiale Under Armour, dai Partner ufficiali SurgalClinic e Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor:RCS Sport.

Un bogey a tre buche dal temine di Russell, 40enne di Edinburgocon un buon passato e un titolo nell’European Tour, ha accorciatoun po’ la classifica ridando fiato agli inseguitori, mentre duebogey di Vancsik hanno fatto arretrare l’argentino dal secondo alterzo posto lasciando spazio a Crespi. In precedenza Russell avevamesso insieme cinque birdie per un conto di 66 (-4). Crespi hafatto parecchio movimento sulle prime nove buche con quattrobirdie, un bogey e un doppio bogey, poi ha infilato nove par difila nel rientro (69, -1). Vancsik è andato a corrente alternata ealla fine ha chiuso nel 70 del par con un eagle, tre birdie ecinque bogey. Tadini dopo una falsa partenza con due bogey harecuperato con quattro birdie (68, -2).

Elli ha avuto qualche problema  “Oggi – ha detto – hogiocato male, ho commesso alcuni errori, ma alla fine sono riuscitoa ottenere uno score di 69 colpi da apprezzare per come è maturato.Peccato perché con un paio di colpi in meno avrei avuto prospettivediverse. Sono partito un po’ molle, poi il caldo ha fatto la suaparte: sono stato costretto a bere continuamente e le condizioniambientale in qualche modo hanno influito nel mio rendimento. Ciònon significa che io non sia contento di come stanno andando lecose, anzi…”. Nel suo score due birdie e un bogey.

Anche per Maestroni non sono state tutte rose, pure se l’esito èstato comunque buono. “Ho giocato al livello dei giorni precedenti- ha spiegato – con la variante di una giornata poco propizia suigreen. Mi sono complicato un po’ la vita nei par cinque, senza peròcreare danni. Complessivamente non ho fatto tantissimi birdie, main compenso i bogey sono stati pochi. Per come stando andando lecose e con il gioco molto regolare che mi sta assistendo, ritengodi avere buone possibilità di fare un bel giro domani, anche se inalta classifica stanno volano”. Per lui quattro birdie e duebogey.

Perrino ha girato in 67 (-3) colpi con cinque birdie e duebogey; Delpodio in 69 (-1) con tre birdie e due bogey; Pastore in68 (-2) con sei birdie e quattro bogey; Rota in 71 (+1) con quattrobirdie e cinque bogey; Lanza in 75 (+5) con un birdie, quattrobogey e un doppio bogey.

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com

Il sito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)