GOLF – PILSNER URQUELL PRO TOUR: SCATTA IL MONTECCHIA GOLF OPEN

Sul percorso del Golf della Montecchia prende il via ilMontecchia Golf Open (12-14 luglio), evento internazionale incalendario nell’Alps Tour e quarta tappa del Pilsner Urquell ProTour, il circuito di dieci gare nazionali allestito dal ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti della FIG.

Il torneo, alla quale parteciperanno 132 concorrenti provenientida 12 nazioni, si svolgerà sulla distanza di 54 buche, 18 algiorno: dopo 36 saranno ammessi all’ultimo giro i primi 40classificati, i pari merito al 40° posto e dilettanti cherientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 40.000euro dei quali 5.800 andranno al vincitore.

Sponsor dell’evento è Anmin, società che opera per mettere incontatto l’enorme potenzialità del mercato cinese con le miglioriaziende e prodotti Italiani. Contribuiscono alla realizzazionedell’evento: Centro Porsche Padova, Ceam Cavi Speciali, AutoPatavium, Omega Snc con il brand STHUB, Morris Golf, Grand HotelTerme di Montegrotto, Consorzio Prosciutto Veneto Berico-Euganeo,Acqua Sant’Anna, Due Erre Import Export e Antonio CarraroTrattori.

Tra i 132 protagonisti spiccano i nomi di cinque vincitoristagionali: l’irlandese Brendan McCarroll (Gosser Open e SanremoOpen), l’inglese Chris McDonnell (Slovenian Open) e i francesiJerome Lando Casanova (Alps de Andalucia), Sebastien Gros (OpenInternational de Haut Poitou) e Xavier Poncelet (Open de laMirabelle d’Or). Saranno comunque tanti gli aspiranti al titolo inun field che presenta quasi tutti i migliori elementi del circuitotra i quali ricordiamo gli spagnoli Jaime Camargo e Carlos GarciaSimarro, i francesi Julien Foret, Julien Grillon e Michael Hill, iltedesco Philipp Mejow, il nordirlandese Gareth Shaw, lo scozzeseRoss Kellett e lo svizzero Jon Andrea Noder. Sa seguire anchel’austriaco Thomas Feyrsinger e l’inglese Duncan Muscroft, noti perla loro lunga attività in Italia e in Veneto.

Hanno le carte in regola per competere ad alto livello anchealcuni dei 70 giocatori italiani in campo. In particolare AlessioBruschi e Gregory Molteni, forti di esperienze nell’European Tour enel Challenge Tour, i veneti Joon Kim, apparso in ottime condizioninelle ultime settimane, e Niccolò Quintarelli, i romani NunzioLombardi, un titolo nell’Alps Tour, e Mattia Miloro, i lombardiFederico Elli e Cristiano Terragni, lo scorso anno a segno nelFeudo di Asti Open, e il ligure Andrea Zanini, anch’egli in passatovincitore nel circuito. Al via anche alcuni dilettanti nazionali:tra di loro Lorenzo Scotto, Andrea Bolognesi, Francesco Laporta,Filippo Bergamaschi, Filippo Zucchetti, Corrado De Stefani edEdoardo Torrieri. In totale gli amateur sono 22 di cui trestranieri.

Il Pilsner Urquell Pro Tour, oltre che dal brand che fa capo algruppo Birra Peroni, è sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dalFornitore ufficiale Under Armour, dal Partner ufficiale Webgolf.Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor: RCS Sport.

Tra i giocatori più attesi Niccolò Quintarelli, che gioca nelcircolo di casa: “Sicuramente – ha detto – mi sento tra i favoriti,però sono tranquillo, in fondo è una gara di golf come tutte lealtre. Di diverso c’è che conosco il campo, sarò sostenuto dalpubblico, ho la comodità di poter mangiare e dormire in casa, chenon è poco. Poi, però, vada come vada. Io naturalmente darò, comesempre il meglio. La spinta dei tifosi? Sicuramente mi farà piacereaverli al seguito e immagino le loro attese, ma non mi faròcondizionare. Sarà concentrato al massimo sul gioco, nel tentativodi sfruttare questa occasione che mi si presenta in condizionisicuramente più favorevoli dal solito”. La prima partenza sarà dataalle ore 8, l’ultima alle ore 14,40 con conclusione previstaattorno alle ore 19.

Il percorso, disegnato dall’architetto Tom McCauley, oltre allostesso torneo nel 2010, ha ospitato anche due gare del ChallengeTour, nel 2001 e nel 2002, insieme ad altre importanti competizioninazionali. Il Golf della Montecchia, dopo aver ricevuto un primoattestato nel 2007, è stato premiato anche quest’anno con ilriconoscimento ambientale “Impegnati nel verde”. Inoltre il GolfCourse Committee del Royal & Ancient di St. Andrews ha inseritoil circolo tra i “Case studies” internazionali, testimoniandoulteriormente l’impegno assunto dal club per il rispetto e lasalvaguardia dell’ambiente.

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com 

Il sito ha assunto quest’anno un ruolo ancora più importante peri giocatori che debbono obbligatoriamente utilizzarlo per inserirele loro iscrizioni e consultare le eventuali liste di attesa. Ilsito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)