GOLF – IL MONTECCHIA GOLF OPEN ALLO SCOZZESE ROSS KELLETT AL SECONDO POSTO NICCOLO’ QUINTARELLI, AL 5° ALESSANDRO GRAMMATICA

Il veneto Niccolò Quintarelli, conun’ottima prestazione, si è classificato in seconda posizione con203 colpi (66 70 67, -10) nel Montecchia Golf Open presented byAnmin, torneo internazionale in calendario nell’Alps Tour e nelPilsner Urquell Pro Tour svoltosi percorso del Golf dellaMontecchia (par 71), a Selvazzano Dentro (PD).

Ha vinto con 201 colpi (63 70 68, -12)Ross Kellett, 24enne scozzese di Motherwell al primo titolo nelcircuito, che ha fatto corsa di testa ed è riuscito a contenere inumerosi attacchi che gli sono stati portati. Al terzo posto con204 (-9) l’inglese Jason Palmer e l’austriaco Thomas Feyrsinger eal quinto con 205 (-8) il ligure Alessandro Grammatica (65 71 69),alla pari con il nordirlandese Gareth Shaw e con il transalpinoJean-Nicolas Billot. Gli italiani sono stati protagonisti e altrisette giocatori sono terminati tra i primi sedici classificati:Alessio Bruschi e il brillante dilettante Stefano Pitoni, ottavicon 206 (-7), Matteo Peroni e Andrea Romano, 12.i con 207 (-6),Gregory Molteni, Andrea Rota e l’altro amateur Jacopo Vecchi Fossa,16.i con 209 (-4).

Sponsor della manifestazione è stataAnmin, società che opera per mettere in contatto l’enormepotenzialità del mercato cinese con le migliori aziende e prodottiItaliani. Hanno contribuito alla sua realizzazione: Centro PorschePadova, Ceam Cavi Speciali, Auto Patavium, Omega Snc con il brandSTHUB, Morris Golf, Grand Hotel Terme di Montegrotto, ConsorzioProsciutto Veneto Berico-Euganeo, Acqua Sant’Anna, Due Erre ImportExport e Antonio Carraro Trattori.

La gara ha avuto quale temal’inseguimento a Kellett, che però è rimasto sempre avanti anche sea volte con vantaggio minimo. Nel turno conclusivo non ha commessoerrori e ha segnato tre birdie per il 68 (-3) vincente quasi inmaniera strategica, perché ogni volta gli hanno permesso diallungare l’elastico con gli avversari. Il titolo gli ha fruttato5.800 euro su un montepremi di 40.000 euro. Quintarelli, che hagiocato sul percorso di casa seguito da un buon pubblico tutto perlui, ha stentato un po’ all’inizio (un birdie e un bogey), poi si èdisteso dalla buca nove e con quattro birdie ha firmato il 67 (-4)annullando però solo la metà dello svantaggio daKellett.

“Sono soddisfatto – ha detto Quintarelli,al quale è andato il Trofeo CartaSi quale miglior italiano- diquanto ho fatto sul campo. Ho sfruttato praticamente tutte lechances che potevo darmi e quindi ho poco da recriminare. Certo,quando arrivi così vicino al titolo poi pensi sempre che magaripotevi farcela, ma credo che in questa occasione sia statosoprattutto bravo Kellett, il quale era da tempo che girava attornoalla vittoria. Rivedendo il film della gara ti ricordi di qualcherimbalzo non proprio fortunato, di una palla che ha ballonzolatosulla buca, ma sono cose che nell’arco di un torneo ci stanno. E’comunque un risultato che fa bene per il morale. Dopo il tagliosubito nella gara in Belgio avevo perso un po’ di confidenza, maqui ho effettuato un bel primo giro e l’ho subito ritrovata. Miauguro che questo secondo posto sia un buon viatico per il restodella stagione”.

E’ stata la quarta tappa del Pilsner Urquell Pro Tour,il circuito di dieci gare nazionali allestito dal ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti della FIG di cui èpresidente Alessandro Rogato. Oltre che dal brand che fa capo algruppo Birra Peroni, il Pro Tour è sponsorizzato dal Major sponsorCartaSi, dal Fornitore ufficiale Under Armour, dal Partnerufficiale Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor:RCS Sport.

Al torneo hanno preso parte 132 giocatoriprovenienti da 12 nazioni, Il taglio dopo 36 buche ha lasciato ingara 53 concorrenti tra i quali 22 giocatori italiani di cui diecidilettanti, quasi tutti azzurri che hanno fatto un’ottima figura.Questa la posizione degli altri concorrenti di casa nostra ammessial giro finale: Giacomo Tonelli, Filippo Bergamaschi (am), VittorioAndrea Vaccaro, Giorgio De Filippi (am), Andrea Bolognesi (am) eValerio Pelliccia (am) 19.i con 210 (-3); Andrea Zanini e PaoloFerraris (am) 35.i con 212 (-1); Francesco Laporta (am) 39° con 213(par); Joon Kim e Corrado De Stefani (am) 44.i con 215 (+2);Lorenzo Magini 49° con 216 (+3); Filippo Zucchetti, 51° con 217(+4).

Soddisfatti della loro prova AlessioBruschi e Alessandro Grammatica. “Ho effettuato un bel torneo – hadetto il primo – ho puntato a vincere e sono contento del giocoprodotto Quest’anno non ho possibilità di scendere molte volte incampo e quindi debbo sfruttare tutte le occasioni che mi sipresentano: questo non giova per trovare un buon ritmo, però sonofiducioso per i prossimi impegni”.

Ha spiegato Grammatica: “Sono felice perla prestazione. Ho tenuto bene la pressione nel finale, cosa che miera mancata in alcune occasioni in cui ero andato anche vicino altitolo, ma sono infortuni che fanno fare esperienza e sto vedendo,sotto tale aspetto, una certa crescita”.

L’evento è stato anticipato dallaMontecchia Golf Open Pro Am vinta con 127 colpi dalla squadra delprofessionista francese Sebastien Gros, con i dilettanti GiancarloDario, Francesco Galante e Liliana Carraro.

Il percorso del Golf della Montecchia,disegnato dall’architetto Tom McCauley, oltre allo stesso torneonel 2010, ha ospitato anche due gare del Challenge Tour, nel 2001 enel 2002, insieme ad altre importanti competizioni nazionali. IlGolf della Montecchia, perfettamente preparato e che ha rispostopienamente alle attese riscuotendo incondizionati consensi daipartecipanti, dopo aver ricevuto un primo attestato nel 2007, èstato premiato anche quest’anno con il riconoscimento ambientale”Impegnati nel verde”. Inoltre il Golf Course Committee del Royal& Ancient di St. Andrews ha inserito il circolo tra i “Casestudies” internazionali, testimoniando ulteriormente l’impegnoassunto dal club per il rispetto e la salvaguardiadell’ambiente.

Tutte le notizie relative ai tornei delPilsner Urquell Pro Tour, agli sponsor e ai circoli ospitantivengono pubblicate sul sito ufficiale del circuito all’indirizzo:www.www.italianprotour.com

Ilsito ha assunto quest’anno un ruolo ancora piùimportante per i giocatori che debbonoobbligatoriamente utilizzarlo per inserire le loro iscrizioni econsultare le eventuali liste di attesa. Il sito stesso è integratocon il Social Network Facebook dove è presente una pagina ufficiale(http://www.facebook.com/golfitalianprotour)