PILSNER URQUELL PRO TOUR: INIZIA DOUBLETREE BY HILTON ACAYA OPEN

Il DoubleTree by Hilton Acaya Open (18-21 luglio), torneo incalendario nel Challenge Tour e nel Pilsner Urquell Pro Tour, ilcircuito delle gare nazionali, scatta sul percorso del DoubleTreeby Hilton Acaya Golf Club, a Vernole (LE). Al via 156 concorrenti,di cui sei dilettanti, provenienti da 27 nazioni, tra i quali visaranno tutti gli elementi migliori del circuito. Ampia la listadei favoriti che inizia con i vincitori stagionali: Marco Crespi(suo il Telenet Trophy), lo scozzese Raymond Russell, il tedescoMaximilian Kieffer, il francese Gary Stal, lo spagnolo Eduardo dela Riva, e gli inglesi Eddie Pepperell, Phillip Archer e SeveBenson. Tra gli altri candidati al titolo ricordiamo due elementiche hanno militato a lungo nell’European Tour, l’argentino DanielWancsik, vincitore di due tornei tra i quali l’Open d’Italia(2009), e  l’inglese Ross McGowan, a segno nel Madrid Masters(2009), quindi i francesi Anthony Snobeck Charles-Edoyard Russo,l’olandese Wil Besseling, il cileno Mark Tullo, il sudafricanoMichel Bothma, gli australiani Daniel Gaunt e Andrew Tampion, ilportoghese José-Filipe Lima e il tedesco Nicolas Meitnger.

Tra i 24 giocatori italiani, oltre a Crespi, possono puntare altitolo Alessandro Tadini (tre titoli nel Challenge Tour) e AndreaPerrino, reduce dall’ottimo terzo posto di domenica scorsa inSvizzera, ma hanno le carte in regola per ben figurare anche MatteoDelpodio, Gregory Molteni, Andrea Maestroni, Alessio Bruschi, NinoBertasio e il giovanissimo Domenico Geminiani, alle prime gare dapro. Sei, come detto, gli amateur: Filippo Bergamaschi, AndreaBolognesi, Corrado De Stefani, Lorenzo Scotto, Filippo Zucchetti eil pugliese Francesco Laporta, portacolori del San DomenicoGolf.

L’evento è sponsorizzato da Puglia Promozione, in una regioneche crede molto nel golf come veicolo di peso per l’incremento delturismo, dalla Camera di Commercio di Lecce, dalla Provincia diLecce, da Confindustria, da Ecomet e da Cevitel. Sponsor tecnici:Wicity, Semar Viaggi, Magistra Vini, Eurospin, S&G, InterfuttaFatano e Vision Ottica di Cillo Claudio.

Uno dei giocatori più attesi è il 32enne inglese Oliver Wilson,che dopo due ottime stagioni nell’European Tour, ha avuto qualchedifficoltà ed ora si alterna tra circuito maggiore e Challenge.Elemento di belle qualità, è uno dei migliori amici di FrancescoMolinari: “E’ una persona con cui lego molto – ha detto qualchetempo addietro il torinese – e abbiamo tra l’altro abbiamodisputato insieme nel 2004 la Qualifying School”.

Il DoubleTree by Hilton Acaya Open avrà luogo sulla distanza di72 buche. Dopo 36 il taglio lascerà in gara i primi 60 classificatie i pari merito al 60° posto che si contenderanno il montepremi di160.000 euro dei quali 25.600 andranno al vincitore.

E’ la quinta tappa del Pilsner Urquell Pro Tour, il circuito didieci gare nazionali allestito dal Comitato Organizzatore Torneidei Professionisti della FIG. Oltre che dal brand che fa capo algruppo Birra Peroni, il Pro Tour è sponsorizzato dal Major sponsorCartaSi, dal Fornitore ufficiale Under Armour, dai Partnerufficiali Surgal Clinic e Webgolf. Media partner: Sky Sport HD;Commercial advisor: RCS Sport.

Osservato speciale Domenico Geminiani per i suoi sedici anni eper le potenzialità che gli accreditano: “Mi limiterò – ha detto -fa fare il mio gioco, cercando di disputare un buon torneo e, senon succederà, mi applicherò ulteriormente in campo pratica. Lavita del professionista è davvero bella. Sta guadagnando esperienzavicino a tanti bravi giocatori. La scorsa settimana qualcuno hagirato in nove colpi sotto par e mi son chiesto se era sullo stessopercorso in cui ero io. Naturalmente, quando ho preso la decisionedi cambiare categoria, sapevo che avrei incontrato delle difficoltàe in effetti ci sono, ma sto imparando e tutto questo mi diverte.Sto utilizzando bene il mio tempo sul Challenge Tour e vedo che imiei score migliorano. La scorsa settimana in Svizzera potevo faremeglio, ma la palla non voleva proprio entrare in buca e più di unavolta ha sbordato. Io credo di avere il gioco adatto per arrivareal successo, ma occorre anche trovare la settimana in cui tuttofila per il verso giusto. Sarebbe fantastico se capitasse qui inPuglia. Non ho mai giocato ad Acaya, ma mi hanno detto che loscorso anno il campo è stato un severissimo test con score alti:sarà in ogni caso un’ulteriore esperienza molto importante”.

Il percorso del DoubleTree by Hilton Acaya Golf Club si snoda inun contesto naturale di rara bellezza, nel verde della macchiamediterranea. Opera del noto studio americano Hurdzan-Fry, in ognibuca offre differenti difficoltà sollecitando continuamente ilgiocatore a esprimere le sue doti migliori. Alcune delle 18 buchesono costeggiate da incantevoli laghetti e  ruscelli sistematistrategicamente. Spettacolare la cascata che taglia in due le buche10 e 18.

Il campo fa parte del DoubleTree by Hilton Acaya Golf Resort.Situato nel cuore del Salento, il Resort si trova al centro di unoscenario suggestivo e unico al mondo, immerso nel verde dellamacchia mediterranea, affiancato dall’Oasi Naturale WWF delleCesine da una parte e dal mare Adriatico dall’altra. Dispone di 97camere di cui 9 suite dotate di ogni comfort.

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com

Il sito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)