PILSNER URQUELL PRO TOUR: NEL DOUBLETREE BY HILTON ACAYA OPEN AL NONO POSTO NINO BERTASIO, IN VETTA LO SCOZZESE RAYMOND RUSSELL

Nino Bertasio è al nono posto con 70(par) colpi dopo il primo giro del DoubleTree by Hilton Acaya Open,torneo in calendario nel Challenge Tour e nel Pilsner Urquell ProTour, il circuito delle gare nazionali, iniziato sul percorso delDoubleTree by Hilton Acaya Golf Club (par 70), a Vernole (LE). E’al comando con 65 (-5) Raymond Russell, 40enne scozzese diEdinburgo, vincitore a giugno del Challenge Provincia di Varese,che si è trovato a suo agio nel forte vento così come il daneseJoachim B. Hansen, secondo con 66 (-4). Al terzo posto con 68 (-2)l’inglese Chris Lloyd, lo spagnolo Raul Quiros e l’inglese MatthewSouthgate, al sesto con 69 (-1) lo svedese Klas Eriksson, ilcoreano Sihwan Kim e il francese Christophe Brazillier. Quanto aBertasio, 24enne nato a Zurigo, è alla pari, tra gli altri, conl’argentino Daniel Vancsik, con il francese Alexandre Kaleka, conl’inglese Eddie Pepperell, con l’olandese Bil Weeseling e con iltedesco Maximilian Kieffer, tutti tra i favoriti dellavigilia.

L’evento è sponsorizzato da PugliaPromozione, in una regione che crede molto nel golf come veicolo dipeso per l’incremento del turismo, dalla Camera di Commercio diLecce, dalla Provincia di Lecce, da Confindustria, da Ecomet e daCevitel. Sponsor tecnici: Wicity, Semar Viaggi, Magistra Vini,Eurospin, S&G, Interfutta Fatano e Vision Ottica di CilloClaudio.

Nella pattuglia di 24 azzurri, in unlotto di 156 partenti provenienti da 27 nazioni, si sono ben difesiAlessio Bruschi, Andrea Maestroni e Gregory Molteni, 27.i con 72(+2) come l’inglese Oliver Wilson, e sono rimasti nei limiti deltaglio Andrea Perrino, Benedetto Pastore e il dilettante FilippoZucchetti, 47.i con 73 (+3). Gli altri sono oltre, compresi MatteoDelpodio, 66° con 74 (+4), Alessandro Tadini e il 16enne DomenicoGeminiani, 81° con 75 (+5), l’amateur pugliese Francesco Laporta,117° con 78 (+8), e Marco Crespi, 132° con 80 (+10).

Al termine della seconda giornata, chedovrebbe favorire score più bassi essendo previsto un forte calodell’intensità del vento, si effettuerà il taglio che promuoveràalle 36 buche finali i primi 60 classificati, i pari merito al 60°posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica.Il montepremi è di 160.000 euro dei quali 25.600 andranno alvincitore. A primo degli italiani spetterà il TrofeoCartaSi.

Il DoubleTree by Hilton Acaya Open è laquinta tappa del Pilsner Urquell ProTour, il circuito di dieci gare nazionali allestito dal ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti della FIG. Oltre che dalbrand che fa capo al gruppo Birra Peroni, il Pro Tour èsponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dal Fornitoreufficiale Under Armour, dai Partner ufficiali Surgal Clinic eWebgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor: RCSSport.

Sicuramente soddisfatto Nino Bertasio,reduce dall’ottavo posto di domenica scorsa nel Credit Suisse: “Hoavuto una partenza difficile, ma poi è divenuto un ottimo giro. Hosubito due colpi di penalità all’inizio per non aver potutoriconoscere la palla, dopo aver tirato una provvisoria, e quindi misono trovato gravato di un ‘+4’ dopo tre buche. Mi sono ripreso contre birdie di fila e nel finale sono riuscito a recuperare, con uneagle e un altro birdie, un par che ritengo un risultatoapprezzabile, anche perché confortato da un ottimo gioco. Il campoè lungo, molto impegnativo, i green non sono facili e il vento hafatto il resto”. Nel suo score un eagle, quattro birdie, un bogey,un doppio bogey e un triplo bogey.

Alessio Bruschi ha spiegato: “E’ unpercorso molto difficile, dove occorre rimanere sempre concentrati,perché ogni colpo sbagliato si paga caro. Bisogna cercare di porrela palla nel posto giusto e accettare qualche bogey. Ho perso duecolpi sulla buca 11, ma per il resto è stato un buon giro e il ‘+2’in tali condizioni è sicuramente accettabile”. Per lui un birdie,un bogey e un doppio bogey.

Poco soddisfatto Gregory Molteni: “Sonoun po’ contrariato per il bogey sull’ultima buca, dove con il ventoa favore non si deve sbagliare. Buono il gioco lungo, un po’ menoquello sul green. Sto cambiando parecchie cose e ho adottato ancheil Belly putter, ma al momento faccio ancora un po’ di fatica. Iltracciato è abbastanza selettivo e quindi ci stanno tanti punteggisopra par, però è sicuramente meglio giocare in tali percorsi chesu quelli troppo facili”. Nel suo score un eagle, un birdie ecinque bogey.

Finale da dimenticare per il 16enneDomenico Geminiani: “Nelle ultime quattro buche ho perso tre colpie questo ha vanificato il buon gioco che avevo espresso inprecedenza. Il punteggio è alto, ma domani non dovrebbe essercivento e quindi dovrei avere l’opportunità di recuperare”. Hasegnato un birdie e sei bogey.

Pro Am CartaSi – Il torneo è statoanticipato dalla CartaSi Pro Am vinta con lo score di “-25” dallasquadra del professionista Alessandro Tadini, con i dilettantiMaria Giusti, Raffaele Cavalcanti e Rosanna Pinna, Al secondo postocon “-21” la formazione dello spagnolo Adrian Otaegui, con MarinaDispoto, Cesare Pindinelli e Marco Rollo, al terzo con “-19” ilteam del tedesco Maximilian Kieffer, con Fernando Renis, Marta Macie Giacomo Gloria, quindi con “-18” le compagini di Matteo Delpodio,con Gloria Alessio, Federica Borchini ed Ezio Castaldo, edell’inglese Lloyd Kennedy, con Filippo Pavone, Armando Guida eDario Perlangeli.

Prima della premiazione si è svolta laconferenza stampa di presentazione del torneo alla quale sonointervenuti Mario Mangione, sindaco di Vernole; GiancarloPiccirillo, direttore generale Puglia Promozione; FrancescoPacella, Assessore Turismo Provincia di Lecce; Danila Montinari,Amministratore Delegato Acaya Spa; e Alessandro Rogato, presidenteComitato Organizzatore Tornei dei Professionisti dellaFIG.

Il percorso – Il campo fa parte delDoubleTree by Hilton Acaya Golf Resort. Situato nel cuore delSalento, il Resort si trova al centro di uno scenario suggestivo eunico al mondo, immerso nel verde della macchia mediterranea,affiancato dall’Oasi Naturale WWF delle Cesine da una parte e dalmare Adriatico dall’altra. Dispone di 97 camere di cui 9 suitedotate di ogni comfort.

Tutte le notizie relative ai tornei delPilsner Urquell Pro Tour, agli sponsor e ai circoli ospitantivengono pubblicate sul sito ufficiale del circuito all’indirizzo:www.www.italianprotour.com

Il sito stesso è integrato con il SocialNetwork Facebook dove è presente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)