PILSNER URQUELL PRO TOUR: NEL DOUBLETREE BY HILTON ACAYA OPEN NORDICI AL PROSCENIO, RIMONTANO ALESSANDRO TADINI E MARCO CRESPI

Il finlandese Roope Kakko (206 – 71 6570, -4), 30 anni e un titolo nel circuito, ha mantenuto il comandonel terzo giro del DoubleTree by Hilton Acaya Open, torneo incalendario nel Challenge Tour e nel Pilsner Urquell Pro Tour, ilcircuito delle gare nazionali, che si sta svolgendo sul percorsodel DoubleTree by Hilton Acaya Golf Club (par 70), a Vernole (LE),ma ha un nuovo compagno di viaggio. Infatti è stato affiancato dal24enne norvegese Espen Kofstad (72 69 65), ancora a digiuno divittorie e rinvenuto con un 65 (-3). In una gara che a un giro daltermine parla sicuramente nordico, è al terzo posto con 207 (-3) ildanese Joachim B. Hasnen e sono al quarto con 208 (-2) il franceseAlexandre Kaleka, l’inglese Oliver Wilson e lo statunitense PeterUihlein, in vetta dopo due turni con Kakko e messo in affanno da untirplo bogey sull’ultima buca, Non ha invece brillato il terzoleader della seconda giornata, ossia lo scozzese Raymond Russell,sceso al settimo con 209 (-1), ma può ancora competere per iltitolo come lo svedese Klas Eriksson, il francese Anthony Snobeck elo spagnolo Eduardo de la Riva, che lo affiancano.

Alessandro Tadini, primo degli italiani,ha effettuato un ottimo giro in 66 (-4) colpi che l’ha portato dal60° al 16° posto con 211 (75 70 66, +1) ed è proseguita la rimontadi Marco Crespi che alle 86 posizioni recuperate nel secondo turnone ha aggiunte altre 24: ora è 22° con 212 (80 64 68, +2) conqualche recriminazione per l’80 (+10) iniziale.

La manifestazione è sponsorizzata daPuglia Promozione, in una regione che crede molto nel golf comeveicolo di peso per l’incremento del turismo, dalla Camera diCommercio di Lecce, dalla Provincia di Lecce, da Confindustria, daEcomet e da Cevitel. Sponsor tecnici: Wicity, Semar Viaggi,Magistra Vini, Eurospin, S&G, Interfutta Fatano e Vision Otticadi Cillo Claudio.

Hanno rimontato, entrambi con un parzialedi 69 (-1), anche Benedetto Pastore e Matteo Delpodio, da 46.i a31.i con 213 (+3), e Domenico Geminiani, da 60° a 48° con 215 (+5),autore di un 70 (par). Sono arretrati Alessio Bruschi, 52° con 216(+6) dopo un 73 (+3), e dilettante azzurro Filippo Zucchetti,stesso punteggio. Il 20enne di Arona, che difende i colori del GCCastelconturbia, dopo un buon avvio ha pagato tributoall’inesperienza con un 74 (+4). Resta a suo merito l’esser rimastoin gara in un torneo e su un campo piuttosto difficili. Il taglioha promosso ai due turni finali 70 concorrenti: i 69 professionistisi contenderanno il montepremi di 160.000 euro dei quali 25.600spetteranno al vincitore. Al primo degli italiani andrà il TrofeoCartaSi.

Il DoubleTree by Hilton Acaya Open èla quinta tappa del Pilsner Urquell ProTour, il circuito di dieci gare nazionali allestito dal ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti della FIG, presieduto daAlessandro Rogato. Oltre che dal brand che fa capo al gruppo BirraPeroni, il Pro Tour è sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dal Fornitoreufficiale Under Armour, dai Partner ufficiali Surgal Clinic eWebgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor: RCSSport.

Alessandro Tadini ha ritrovato il sorrisodopo due giri in cui aveva avuto molto da recriminare: “Sonopartito un po’ contratto, anche se ho segnato subito un birdie, eho pagato caro un gancio alla buca 6 con palla nel rough alto edoppio bogey. All’improvviso ho eseguito un gran colpo alla buca 8,ho ottenuto un birdie e da quel momento tutto è cambiato. Nellebuche di ritorno il mio gioco è divenuto pressoché perfetto, mi èriuscito tutto e ho realizzato cinque birdie per questo 66 che miha procurato tanta fiducia per il finale. Non so spiegare ilrepentino cambiamento, che non è dipeso dal poco vento e nemmenodal fatto di aver ritrovato un bel feeling con il putter. Tral’altro con l’attenuarsi del vento il campo non è certo divenutopiù abbordabile, perché gli score sopra par sono proseguiti”. Perlui sette birdie, un bogey e un doppio bogey.

Continua il percorso di crescita del16enne Domenico Geminiani: “Ho giocato meglio rispetto agli altridue giorni. Ho perso qualche colpo, che potevo risparmiare, ma insostanza sono soddisfatto. Il mio obiettivo è quello di fareulteriore esperienza nelle prossime tre gare che potrò disputarenel Challenge Tour, poi a fine stagione proverò a prendere unacategoria di gioco per l’anno prossimo”. Nel suo 70 tre birdie, unbogey e un doppio bogey.

Sono usciti al taglio dopo 36 buche glialtri italiani in campo: Andrea Maestroni e Nino Bertasio, che eranono dopo un giro, 71.i con 146 (+6), Federico Elli, 82° con 147(+7), Andrea Perrino, 93° con 149 (+9), Gregory Molteni, 102° con150 (+10), Matteo Peroni, Nunzio Lombardi, il dilettante puglieseFrancesco Laporta e l’altro amateur Andrea Bolognesi, 108.i con 151(+11), Marco Cidonio e Nicolò Ravano, 116.i con 152 (+12), CorradoDe Stefani (am), 132° con 155 (+15), Filippo Bergamaschi (am) eAndrea Rota, 138.i con 157 (+17), Lorenzo Scotto (am) 144° con 158(+18), Ulderico Albanesi, 148° con 161 (+21), Cristian Lanza, 149°con 162 (+22), e Luca Beneduce, 152° con 167 (+27).

Il percorso del DoubleTree by HiltonAcaya Golf Club si snoda in un contesto naturale di rara bellezza,nel verde della macchia mediterranea. Opera del noto studioamericano Hurdzan – Fry, in ogni buca offre differenti difficoltàsollecitando continuamente il giocatore a esprimere le sue dotimigliori. Alcune delle 18 buche sono costeggiate da incantevolilaghetti e  ruscelli sistemati strategicamente. Spettacolarela cascata che taglia in due le buche 10 e 18.

Il campo fa parte del DoubleTree byHilton Acaya Golf Resort. Situato nel cuore del Salento, il Resortsi trova al centro di uno scenario suggestivo e unico al mondo,immerso nel verde della macchia mediterranea, affiancato dall’OasiNaturale WWF delle Cesine da una parte e dal mare Adriaticodall’altra. Dispone di 97 camere di cui 9 suite dotate di ognicomfort.

Tutte le notizie relative ai tornei delPilsner Urquell Pro Tour, agli sponsor e ai circoli ospitantivengono pubblicate sul sito ufficiale del circuito all’indirizzo:www.www.italianprotour.com

Il sito stesso è integrato con il SocialNetwork Facebook dove è presente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)