LA PRO AM SCUOLA EUROPA APRE LA “QUATTRO GIORNI” INTERNAZIONALE AL GOLF CLUB CERVINO

Con la Pro Am Scuola Europa prende il via domani, martedì 28agosto, la “quattro giorni” di golf internazionale sul percorso delGolf Club Cervino imperniata sul Valle d’Aosta Open presented byScuola Europa (29-31 agosto), in calendario nell’Alps Tour e sestatappa del Pilsner Urquell Pro Tour.

Alla Pro Am Scuola Europa prenderanno parte 30 squadre diquattro giocatori composte da un professionista e da tredilettanti. Si gioca sulla distanza di 18 buche con formula: “Paris your friend”, ossia per la classifica saranno validi solamentebirdie, eagle ed eventuali difficilissimi albatross realizzati.Prima partenza alle ore 8,30 e conclusione prevista attorno alleore 18.

La gara permetterà di vedere all’opera in anteprima alcuni deiprotagonisti del torneo quali l’irlandese Brendan McCarroll, leaderdell’ordine di merito, lo scozzese Ross Kellett, gli inglesi JackSenior e Chris McDonnell, i francesi Jerome Lando Casanova, XavierPoncelet e Julien Foret e il nordirlandese Gareth Shaw. Tra gliitaliani scenderanno in campo il toscano Andrea Perrino e illombardo Gregory Molteni, giocatori con esperienza nel ChallengeTour, i liguri Niccolò Ravano e Alessandro Grammatica, ilpiemontese Alberto Campanile, il veneto Niccolò Quintarelli el’altro lombardo Andrea Rota.

Sponsor dell’evento è Scuola Europa, noto istituto che sviluppail suo processo educativo dal primo contatto degli allievi colmondo scolastico fino al termine dell’educazione superiore:comprende, infatti la scuola dell’infanzia, elementare, media e liceo scientifico. L’incisività dell’azionedidattica viene raggiunta grazie alla particolare attenzione concui i docenti si pongono in relazione con ogni studente, al fine dicreare un clima di lavoro sereno e costruttivo. Co-sponsor laRegione Autonoma Valle d’Aosta che tiene in grande considerazioneil golf come ulteriore veicolo per la promozione del turismo.

Dopo la Pro Am avrà luogo il Valle d’Aosta Open presented byScuola Europa al quale parteciperanno 138 concorrenti provenientida 12 nazioni. La gara si svolgerà sulla distanza di 54 buche, 18al giorno: dopo 36 saranno ammessi all’ultimo giro i primi 40classificati, i pari merito al 40° posto e i dilettanti cherientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 50.000euro dei quali 7.250 andranno al vincitore. Il primo degli italianiriceverà il Trofeo CartaSi.

L’evento, come detto, fa parte del Pilsner Urquell Pro Tour, ilcircuito di dieci gare nazionali allestito dal ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti della FIG del quale èpresidente Alessandro Rogato. Oltre che dal brand che fa capo algruppo Birra Peroni, il Pro Tour è sponsorizzato dal Major sponsorCartaSi, dal Fornitore ufficiale Under Armour, dal Partnerufficiale Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor:RCS Sport.

Teatro della manifestazione il Golf Club Cervino che hafesteggiato nel 2005 i cinquant’anni di vita. Realizzatodall’architetto Donald Harradine all’inizio degli anni cinquanta, esituato a 2.050 metri sul livello del mare, è stato uno dei primiquindici campi in Italia. Nel 2008 è stato ultimato l’ampliamentodel percorso che può contare su 18 buche di elevata qualità tecnicae che sicuramente si rivelerà un ottimo test per i concorrenti.

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com 

Il sito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)