ALLA SQUADRA DELL’INGLESE McDONNELL LA PRO AM SCUOLA EUROPA DOMANI, MERCOLEDI’ 29 AGOSTO, SCATTA IL VALLE D’AOSTA OPEN AL GC CERVINO

DOMANI, MERCOLEDI’ 29 AGOSTO, SCATTA IL VALLE D’AOSTAOPEN AL GC CERVINO

La Pro Am Scuola Europa, vinta con “-26” dalla formazione delprofessionista inglese Chris McDonnell con i dilettantiGiovanbattista Lombardi, Giulio Marinelli e Jeremy Pession, haaperto la quattro giorni golfistica internazionale al Golf ClubCervino, imperniata sul Valle d’Aosta Open presented by ScuolaEuropa (29-31 agosto), in calendario nell’Alps Tour e sesta tappadel Pilsner Urquell Pro Tour. Al secondo posto con “-25” il teamdel francese Xavier Poncelet con Sandro Laval, Marco Vierin edEnnio Pastoret, al terzo con lo stesso score Cristiano Terragni conRiccardo Marinelli, Alessandro Marinelli e Gian Alfredo Gilardi, alquarto con “-24” Gregory Molteni con Gianluca Buchi, Marco AngelAngiolini e Nani Fraschini, al quinto con “-22” Pietro Ricci conGiampaolo Marcoz, Alessandro Nogara e Guido Marcoz. Si è giocatosulla distanza di 18 buche con formula “Par is your friend”, ossiaper la classifica erano validi solamente birdie ed eaglerealizzati.

Domani, mercoledì 29 agosto, scatta il torneo che si gioca suuno dei percorsi più alti d’Europa, a 2.050 metri sul livello delmare, opera dell’architetto Donald Harradine e ampliato nel 2008 a18 buche di elevata qualità tecnica, inserite in un contestopanoramico spettacolare. Il field è di alto livello per la presenzadei migliori esponenti del circuito e di altri elementi, come illivornese Andrea Perrino, il lombardo Gregory Molteni e l’ingleseJason Palmer, forti di esperienza nel Challenge Tour. Saranno tra ifavoriti insieme ai sette vincitori stagionali: l’irlandese BrendanMcCarroll, leader dell’ordine di merito, lo scozzese Ross Kellett,gli inglesi Jack Senior e Chris McDonnell e i francesi SebastienGros, Jerome Lando Casanova e Xavier Poncelet. In grado di saliresul gradino più alto del podio anche gli spagnoli Carlos Balmaseda,Juan Antonio Bragulat e Jesus Legarrea, i transalpini Julien Foret,Romain Bechu e Thomas Fournier, il norvegese Jason Kelly, gliaustriaci Jurgen Maurer e Uli Weinhandl, il tedesco Philipp Mejow elo svizzero Jon Andrea Noder.

Sponsor dell’evento è Scuola Europa, noto istituto che sviluppail suo processo educativo dal primo contatto degli allievi colmondo scolastico fino al termine dell’educazione superiore:comprende, infatti la scuola dell’infanzia, elementare, media eliceo scientifico. L’incisività dell’azione didattica vieneraggiunta grazie alla particolare attenzione con cui i docenti sipongono in relazione con ogni studente, al fine di creare un climadi lavoro sereno e costruttivo. L’insegnamento si estrinseca ancheattraverso varie iniziative con soggiorni di studio all’estero,scambi culturali con altre nazioni e con una costantecollaborazione tra docenti e famiglie.

Co-sponsor la Regione Autonoma Valle d’Aosta che tiene in grandeconsiderazione il golf come ulteriore veicolo per la promozione delturismo.

Nella folta pattuglia azzurra (69 partenti) sono in grado difarsi valere, tra gli altri, i veneti Niccolò Quintarelli, JoonKim, Aron Zemmer e Andrera Signor, i piemontesi Marco Guerisoli,Alberto Campanile e Benedetto Pastore, i liguri Nicolò Ravano,Andrea Zanini e Alessandro Grammatica, i laziali Mattia Miloro eNunzio Lombardi. In campo anche otto amateur: Giorgio De Filippi,Davide Carpani, Gianandrea Gillio, Takajuki Matsui, Lorenzo Guanti,Emanuele Sesia, Paolo Ferraris e Francesco Rocca, figlio del grandecampione Costantino.

“Sono qui – ha detto Andrea Perrino – perché debbo prepararmiper le prossime gare del Challenge Tour e non c’è miglior modo diallenarsi che partecipare a un torneo. Dopo il caldo subito inquesti tempi un po’ di fresco sicuramente giova. Inoltre avrò delleindicazioni anche per il Kazahstan Open, uno degli eventi piùimportanti, dove il campo è a circa 1.600 metri di altezza. Per me,fino ad ora, è stata una buona stagione, anche se ho mancatoqualche taglio di misura. Ho un solo rammarico: non essere entratonel field del Rolex Trophy per due posizioni. Se avessi giocato lagara precedente in Finlandia probabilmente ce l’avrei fatta: hodeciso invece per una settimana di stop e la scelta l’ho pagata unpo’ pesantemente”.

L’evento, come detto, fa parte del Pilsner Urquell Pro Tour, ilcircuito di dieci gare nazionali allestito dal ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti della FIG del quale èpresidente Alessandro Rogato. Oltre che dal brand che fa capo algruppo Birra Peroni, il Pro Tour è sponsorizzato dal Major sponsorCartaSi, dal Fornitore ufficiale Under Armour, dal Partnerufficiale Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor:RCS Sport.

Al torneo partecipano 132 concorrenti provenienti da 13 nazioni(Italia, Austria, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Irlanda,Marocco, Scozia, Irlanda del Nord, Svizzera, Polonia e Norvegia) esi svolge sulla distanza di 54 buche, 18 al giorno: dopo 36 sarannoammessi all’ultimo giro i primi 40 classificati, i pari merito al40° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio diqualifica. Il montepremi è di 50.000 euro dei quali 7.250 andrannoal vincitore. Il primo degli italiani riceverà il TrofeoCartaSi.

Prima partenza alle ore 7,45, ultima alle ore 14,10 conconclusione prevista attorno alle ore 18,30. Nei giorni di garal’ingresso per pubblico è gratuito.