PILSNER URQUELL PRO TOUR AL DOLOMITI GC SCATTA LINTERNORM TRENTINO DOLOMITI GOLF OPEN

La seconda edizione dell’Internorm Trentino Dolomiti GolfOpen  prende il via domani, giovedì 20 settembre, sul percorsodel Dolomiti Golf Club a Sarnonico (TN), nella splendida Val diNon. Al torneo, inserito nel calendario dell’Alps Tour e delPilsner Urquell Pro Tour, che si svolge sulla distanza di 54 buchee che terminerà sabato 22, prendono parte 123 giocatori provenientida 11 nazioni. Dopo 36 buche il taglio lascerà in gara i primi 40concorrenti in classifica e i pari merito al 40° posto, che sidivideranno il montepremi di 40.000 euro, dei quali 5.800 andrannoal vincitore. Il primo degli italiani riceverà il TrofeoCartaSi.

Il field è molto qualificato per la presenza di dodici dei primitredici giocatori in graduatoria nell’ordine di merito, a iniziaredal capofila, in nordirlandese Gareth Shaw, e di sette vincitoristagionali: i francesi Thomas Fournier, Sebastien Gros, JeromeLando Casanova e Xavier Poncelet, l’inglese Chris McDonnell,l’irlandese Brendan McCarroll e lo scozzese Ross Kellett.

Sponsor dell’evento sarà nuovamente Internorm, produttoreaustriaco di serramenti, uno dei maggiori marchi europei delsettore. Il suo successo si basa su innovazione, tecnica futuribilee raffinatezza del design. Partner istituzionali sono l’Azienda peril Turismo Val di Non, che punta molto sul golf per un ulterioresviluppo del turismo, e Trentino Marketing Spa: fanno parte delcomitato organizzatore assieme al Dolomiti Golf Club e aFederazione Italiana Golf. Collaborano alla riuscita dell’eventoanche: Hypo Tirol Bank, La Ronda Atesina, Interel, Zabo, Melinda,Cavit Trento e Pejo Fonte Alpina.

I giocatori sopra citati saranno ovviamente nella rosa deifavoriti che, per la caratura dei protagonisti, è molto ampia. Vientrano di diritto anche gli inglesi Farren Keenan, campioneuscente, Craig Farrelly e Jason Palmer, gli spagnoli CarlosBalmaseda e Jesus Legarrea, il transalpino Julien Foret, ilnorvegese Jason Kelly e lo svizzero Jon Andrea Noder.

Agguerrito anche il fronte azzurro. Tra i 66 italiani in garasono in grado di competere per il titolo i veneti NiccolòQuintarelli, settimo nell’ordine di merito, e Joon Kim (nono),origine coreana ma nato a Treviso, il toscano Alessio Bruschi, illombardo Gregory Molteni e il ligure Andrea Zanini, fortidell’esperienza maturata nel Challenge Tour, e ancora gli altri dueliguri Nicolò Ravano e Alessandro Grammatica, il lombardo AndreaRota, il veneto Andrea Signor e l’altoatesino Aron Zemmer.

Il torneo, come detto, fa parte del Pilsner Urquell Pro Tour, ilcircuito delle gare nazionali allestite dal Comitato OrganizzatoreTornei dei Professionisti di cui è presidente Alessandro Rogato. IlPro Tour, oltre che dal brand che fa capo al gruppo Birra Peroni, èsponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dal Fornitore ufficialeUnder Armour, dal Partner ufficiale Webgolf. Media partner: SkySport HD; Commercial advisor: RCS Sport.

Il percorso del Dolomiti Golf Club si distende tra i fittiboschi d’abeti e le verdi colline della Val di Non. Realizzato nelsuo nucleo più antico alla fine degli anni Ottanta, è statoampliato all’inizio del nuovo millennio. Le 18 buche da campionato,progettate da Michel Niedbala, in sinergia con l’architetto LucaBorzaga, si estendono su una superficie di oltre 50 ettari. Il clubè dotato anche di tre buche executive, driving range, putting-greene pitching-green.

Nei giorni di gara l’ingresso per gli spettatori sarà gratuito eper loro vi saranno in palio anche dei premi: per partecipareall’estrazione dovranno registrarsi all’ingresso. Il primo estrattoriceverà un abbonamento al club per tutta la stagione.

Nelle prime due giornate la prima partenza verrà data alle ore7,45, l’ultima alle ore 14,05 con conclusione prevista attorno alleore 19.