IL CHALLENGE TOUR SI CONCLUDE CON LAPULIA SAN DOMENICO GRAND FINAL Al San Domenico Golf in palio 20 posti per lEuropean Tour 2013 in campo 3 italiani

Tre italiani, Alessandro Tadini, MarcoCrespi e Matteo Delpodio, saranno in gara nell’Apulia San DomenicoGrand Final (24-27 ottobre), la 26ª e ultima gara del ChallengeTour, ospitato per l’ottava volta consecutiva sul percorso del SanDomenico Golf, a Savelletri di Fasano (BR). L’evento, che fa partedel Pilsner Urquell Pro Tour e al quale sono ammessi i primi 45giocatori dell’ordine di merito, riveste grande importanza, perchéal termine verrano assegnate a primi 20 classificati della moneylist altrettante ‘carte’ per l’European Tour 2013. Naturalmente lapresenza dei migliori elementi del circuito è garanzia di altolivello tecnico con la certezza che alcuni dei presentidiventeranno poi protagonisti nel circuito maggiore, come giàavvenuto in passato. E non mancherà neanche un acceso agonismo,perché i premi per i primi tre classificati (1° E 56.650; 2° E37.620; 3° E 21.230 su ben 330.000 euro in palio) in praticaconsentono a tutti, James Busby compreso che è l’ultimo entrato nelfield, di essere in corsa per la ‘carta’.

Come detto, gli italiani saranno tre comenelle due stagioni precedenti. Lo scorso anno vinse Andrea Pavan,poi salito nell’European Tour con il secondo posto nella moneylist; in questa occasione Alessandro Tadini, sesto nell’ordine dimerito, ha ottime chances di classificarsi tra i primi dieci, chetra i venti promossi, sono quelli che avranno più possibilità digiocare l’anno prossimo. Dovranno invece conseguire un ottimopiazzamento per entrare tra gli eletti sia Marco Crespi (32°), cheMatteo Delpodio (40°).

Il title sponsor è, come di consueto, ilSan Domenico Golf, il cui presidente Sergio Melpignano è un fermosostenitore di questa manifestazione di grande impattointernazionale con obiettivi proiettati sul sempre più fiorentemercato del turismo golfistico. E, in tale ottica, sono sponsor iquattro gioielli legati al circolo: Masseria San Domenico, MasseriaCimino, San Domenico House e il nuovo resort Borgo Egnazia, mentreha rinnovato il suo impegno Sorgente Group.

Importante l’intervento dell’AgenziaRegionale del Turismo Pugliapromozione che supporta l’eventonell’ambito delle attività di promozione del prodotto golfisticoregionale.

La Masseria San Domenico conserva tuttele caratteristiche della masseria fortificata, con arredamentid’epoca e con accoglienza moderna e raffinata. La Masseria Cimino,con torre di avvistamento, risale al ‘700 e si trova nellasuggestiva zona archeologica di Egnatia, mentre nel cuore di LondraSan Domenico House risponde in modo perfetto alle esigenze diviaggio di manager e turisti. Borgo Egnazia, di recentecostruzione, e già ritenuto un resort fra i più esclusivi delMediterraneo. Circondato da ulivi millenari e dal San Domenico Golfè un’oasi di relax, dove l’architettura si fonde con l’ambiente ele tradizioni. Sorgent Group è la prima società italiana per fondiimmobiliari attiva non solo sul mercato nazionale, ma conimportanti programmi di investimento all’estero specialmente negliStati Uniti. Sponsorizzano il Challenge Tour: Rolex, R&A,Abacus e Titleist.

L’allestimento è del ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti della FIG, di cui èpresidente Alessandro Rogato. Il Pilsner Urquell Pro Tour, oltreche dal brand che fa capo al gruppo Birra Peroni, è sponsorizzatodal Major sponsor CartaSi e dai Partner ufficiali Surgal Clinic eWebgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor: RCSSport.

Il torneo si disputa sulla distanza di 72buche, senza taglio. Vi partecipano come detto 45 concorrentiprovenienti da 17 nazioni: 12 giocatori dall’Inghilterra, 5 dallaDanimarca, 4 da Francia e Scozia, 3 da Svezia e Italia (3), due daStati Uniti, Finlandia e Spagna, uno da Norvegia, Cile, Austria,Germania, Argentina, Sudafrica, Olanda e Corea. Grande favorito èlo svedese Kristoffer Broberg, reduce dal successo in Danimarca,che ha conquistato quattro titoli in stagione in sole sei garedisputate in assoluto nel circuito e che può eguagliare il primatodell’inglese Warren Bennett, il quale ne ottenne cinque nel 1998.Naturalmente avrà una concorrenza spietata, poiché tutti sono ingrado di imporsi: citiamo, tra gli altri, lo stesso AlessandroTadini, i danesi Andreas Harto e Joachim B. Hansen, l’inglese SimonWakefield, il francese Alexandre Kaleka e il norvegese EspenKofstad.

La settimana golfistica pugliese siconcluderà domenica 28 ottobre con la disputa della tradizionalePro-Am, presenti tutti i professionisti che hanno partecipato altorneo.