SCATTA L APULIA SAN DOMENICO GRAND FINAL Tadini Crespi e Delpodio a caccia della carta per lEuropean Tour 2013

Sul percorso del San Domenico Golf, aSavelletri di Fasano (BR), inizia l’Apulia San Domenico Grand Final(24-27 ottobre), ultima delle 26 gare nel calendario del ChallengeTour e punultima del Pilsner Urquell Pro Tour, al termine dellaquale i primi 20 classificati nell’ordine di merito saranno ammessiall’European Tour 2013. Tre gli italiani in campo: AlessandroTadini, Marco Crespi e Matteo Delpodio che dovranno vedersela conl’élite del circuito, poiché all’evento hanno avuto accesso solo iprimi 45 della money list.

Il torneo si disputa sulla distanza di 72buche, senza taglio con la partecipazione di atleti provenienti da17 nazioni: 12 dall’Inghilterra, 5 dalla Danimarca, 4 da Francia eScozia, 3 da Svezia e Italia, due da Stati Uniti, Finlandia eSpagna, uno da Norvegia, Cile, Austria, Germania, Argentina,Sudafrica, Olanda e Corea. Il montepremi è di 330.000 euro conprima moneta di 56.650 euro, che praticamente consente a tutti diessere in corsa per una delle ‘carte’, ma anche il secondo premio(E 37.620) e il terzo (E 21.230) possono cambiare la classifica aquasi tutti coloro che sono fuori dai venti, lista che comprendeanche Marco Crespi (32°) e Matteo Delpodio (40°). E’ invece alsicuro Alessandro Tadini (6°), che ha quasi la garanzia di giungereentro i primi dieci, ossia tra coloro che poi avranno lapossibilità di giocare moltissime gare nella prossima stagione. Ilpiemontese, infatti, ha un vantaggio di circa 23.000 euro dall’11°e di oltre 15.000 euro dal decimo e dovrebbe verificarsi una serieimpressionante di eventi sfavorevoli per mandarlo fuori dalladecima piazza, Senza considerare che attraversa un buon momento diforma e che per tale motivo è tra i più gettonati nelle previsionidella vigilia.

L’evento ha quale title sponsor è il SanDomenico Golf, che lo ospita per l’ottavo anno consecutivo, il cuipresidente Sergio Melpignano è un fermo sostenitore di questamanifestazione di grande impatto internazionale con obiettiviproiettati sul sempre più fiorente mercato del turismo golfistico.E, in tale ottica, sono sponsor i quattro gioielli legati alcircolo: Masseria San Domenico, Masseria Cimino, San Domenico Housee il nuovo resort Borgo Egnazia, mentre ha rinnovato il suo impegnoSorgente Group.

Significativo l’intervento dell’AgenziaRegionale del Turismo Pugliapromozione che crede e investe nelturismo-golfistico. Tra l’altro da due anni partecipa al progetto”Italy golf & more” attraverso il quale l’offerta golfisticadella Puglia viene promossa nelle principali fiere di settore ed indue importanti Open internazionali.

Grande favorito dell’Apulia San DomenicoGran Final è il 26enne svedese Kristoffer Broberg, autenticarivelazione della stagione: si è avvicinato per la prima voltaquest’anno al Challenge Tour, grazie ai buoni risultati ottenutinella Nordic League (equivalente dell’Alps Tour), ha vinto benquattro delle sei gare disputate ed è entrato a vele spiegate giàda un paio di mesi nel circuito maggiore. Ha però ancora dueobiettivi: vincere l’ordine di merito (dove è in vetta) edeguagliare il primato stabilito nel 1998 dall’inglese WarrenBennett che si è imposto in cinque tornei. Le motivazioni sonocomunque così forti per tutti i partecipanti che non è difficileprevedere vita molto dura per Broberg, così come per Tadini e pergli altri che sembrano essere più attrezzati nella corsa al titoloquali i danesi Andreas Harto e Joachim B. Hansen, gli inglesi EddiePepperell e Simon Wakefield, i francesi Alexandre Kaleka e MichaelLorenzo Vera, vincitore nel 2007, il norvegese Espen Kofstad,l’argentino Daniel Vancsik e lo statunitense PeterUihlein.

L’allestimento è del ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti della FIG, di cui èpresidente Alessandro Rogato. Il Pilsner Urquell Pro Tour, oltreche dal brand che fa capo al gruppo Birra Peroni, è sponsorizzatodal Major sponsor CartaSi e dai Partner ufficiali Surgal Clinic eWebgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor: RCSSport.

La settimana golfistica pugliese siconcluderà domenica 28 ottobre con la disputa della tradizionaleApulia San Domenico Grand Final Pro-Am, con squadre composte da dueprofessionisti e da tre dilettanti.

L’ingresso nelle giornate di gara èlibero. Nel giro iniziale prima partenza alle ore 8,45 e ultimaalle ore 11,29 con conclusione prevista attorno alle ore 16.Delpodio prenderà il via alle ore 8,56 insieme all’inglese SamWalker e allo statunitense Brooks Keopka, seguiranno alle ore 9,29Crespi con il finlandese Mikko Korhonen e con lo svedese BjornAkesson, quindi alle ore 11.18 sarà la volta di Tadini in terna conlo svedese Magnus A. Carlsson e con l’inglese SimonWakefield.