CHALLENGE TOUR_NELLAPULIA SAN DOMENICO GRAND FINAL OTTIMA PARTENZA DI MARCO CRESPI

Ottima partenza di Marco Crespi, leader con 64 (-7) colpi,insieme al francese Michael Lorenzo-Vera, e di Matteo Delpodio,terzo con 65 (-6), nell’Apulia San Domenico Grand Final (24-27ottobre), ultima delle 26 gare nel calendario del Challenge Tour epenultima del Pilsner Urquell Pro Tour, al termine della quale iprimi 20 classificati nell’ordine di merito saranno ammessiall’European Tour 2013. E’ al 21° con 69 (-2) Alessandro Tadini,che per la posizione nell’ordine di merito, è al sicuro da sorpresee sicuramente sarà promosso al termine dell’evento.

Sul percorso del San Domenico Golf (par 71), a Savelletri diFasano, rivelatosi come sempre impegnativo, Delpodio è affiancatodall’olandese Wil Besseling, dall’inglese Chris Lloyd,dall’argentino Daniel Vancsik e dal norvegese Espen Kofstad, che haun buon feeling con la Puglia essendosi imposto nell’Acaya Open. Aparte l’inglese Gary Lockerbie, terzo nell’ordine di merito eottavo in graduatoria con 66 (-5), hanno iniziato con qualcheincertezza i primi della classe: lo svedese Kristoffer Broberg,leader della money list, ha lo stesso punteggio di Tadini, ildanese Andrea Harto (2°) è al 41° posto con 72 colpi (+1), losvedese Magnus A. Carlsson e (4°) e l’inglese Simon Wakefield (5°)sono al 33° con 71 (par)

L’evento ha quale title sponsor è il San Domenico Golf, che loospita per l’ottavo anno consecutivo, il cui presidente SergioMelpignano è un fermo sostenitore di questa manifestazione digrande impatto internazionale con obiettivi proiettati sul semprepiù fiorente mercato del turismo golfistico. E, in tale ottica,sono sponsor i quattro gioielli legati al circolo: Masseria SanDomenico, Masseria Cimino, San Domenico House e il nuovo resortBorgo Egnazia, mentre ha rinnovato il suo impegno SorgenteGroup.

Importante l’intervento dell’Agenzia Regionale del TurismoPugliapromozione che supporta la manifestazione nell’ambito delleattività di promozione del prodotto golfistico regionale.L’allestimento è del Comitato Organizzatore Tornei deiProfessionisti della FIG. Il Pilsner Urquell Pro Tour, oltre chedal brand che fa capo al gruppo Birra Peroni, è sponsorizzato dalMajor sponsor CartaSi e dai Partner ufficiali Surgal Clinic eWebgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor: RCSSport.

Matteo Podio, 40° nell’ordine di merito, e Marco Crespi, 32°,hanno necessità di terminare il torneo nei primissimi posti dellagraduatoria per ottenere l’ammissione al circuito maggiore. A taleproposito i 330.000 euro in palio e gli alti premi per i primi treclassificati (1° E 56.650; 2° E 37.620; 3° E 21.230) concedono atutti i partecipanti che sono oltre la 20ª posizione nella moneylist la possibilità di ribaltare la situazione.

Delpodio, che ha segnato un eagle, cinque birdie e un bogey, hadetto: “Sono contento per come ho giocato e, soprattutto, peressere rimasto tranquillo, lasciando che le cose venissero da sole.Il percorso mi offre tante opportunità e questo ha contribuitoulteriormente al risultato. No, non ho pensato allo scorenecessario per salire nell’European Tour: se ti concentri su quelloalla fine non lo ottieni. Inutile pensare ai numeri: io so che quiposso venirne fuori bene e quello conta. Perché mi piace il campo?Innanzi tutto già presentazione è ottima: quando arrivi, BorgoEgnazia ti mette subito buon umore, poi è un tracciato che conoscobene, e ciò è un bel vantaggio, e infine mi trovo a mio agio suicampi stile links con il vento”.

Per Crespi un bogey in partenza, poi otto birdie: “Spesso vado amille nell’ultimo giro, ma poiché oggi mi sono espresso alla grandeallora ho pensato bene di approfittarne e partire forte. Hoimbucato un paio di putt fondamentali nelle prime buche, di cui unoda una quindicina di metri alla 8 e quello, insieme al fatto cheero già ben sotto par, mi ha dato un gran morale. Sulle secondenove ho sbagliato un paio di putt, perché non ho lettoperfettamente la pendenza, ma ci può stare”. Poi con un filosofiadiversa da quella di Delpodio ha aggiunto: “Essendo oltre laventesima posizione dell’ordine di merito occorre un risultato dipeso e quindi è d’obbligo concentrarsi sulla necessità di ottenereuno score basso. Penso che questo sia l’unico modo perconseguirlo”.

Tadini (6° nella money list), che si è espresso con cinquebirdie e tre bogey, non è rimasto soddisfatto: “Questo percorso micrea sempre dei problemi, poiché io preferisco quelli stretti doveoccorre molta precisione. Sono partito con gli ultimi e ho vistoche gli score si sono alzati rispetto a coloro che sono usciti almattino. Domani sarà in campo presto e, se questo sarà unvantaggio, spero di approfittarne per rimontare”. MichealLorenzo-Vera, che ha vinto questa gara nel 2007, ha realizzato uneagle, otto birdie e tre bogey.

La settimana golfistica pugliese si concluderà domenica 28ottobre con la disputa della tradizionale Apulia San Domenico GrandFinal Pro-Am, con squadre composte da due professionisti e da tredilettanti.

L’ingresso nei giorni di gara è libero. Nel secondo giro primapartenza alle ore 8,45, ultima alle ore 11,29 e conclusioneprevista attorno alle ore 16.