SI CONCLUDE L_APULIA SAN DOMENICO GRAND FINAL IN VETTA IL DANESE HANSEN MA CRESPI 3 LOTTA PER IL TITOLO

Marco Crespi, terzo con 199 colpi (65 6867, -14), sarà in corsa per il titolo e per una ‘carta’ perl’European Tour 2013 nel giro finale dell’Apulia San Domenico GrandFinal, ultima delle 26 gare nel calendario del Challenge Tour epenultima del Pilsner Urquell Pro Tour, al termine della quale iprimi 20 classificati nell’ordine di merito saranno ammessi alcircuito maggiore.

Sull’impegnativo percorso del SanDomenico Golf (par 71), a Savelletri di Fasano (BR), dove il ventoha creato qualche difficoltà in più ai 45 concorrenti, harecuperato posizioni Matteo Delpodio, da 23° a 16° con 204 (65 7267, -9) e ha perso terreno Alessandro Tadini, da 15° a 24° con 206(69 66 71, -7).

Ha mantenuto la leadership Joachim B.Hansen (196 – 67 62 67, -17), 22enne danese che con gli ottimirisultati nelle ultime uscite e l’ottavo posto nella money list,maturato alla vigilia della gara, ha già messo al sicuro la’carta’: non gli mancano però le motivazioni, perché cerca il primosuccesso che avrebbe come gradevolissimo effetto collaterale lanomina a “re” del Challenge Tour 2012. E’ rimasto in secondaposizione il norvegese Jespen Kofstad (198 – 65 66 67, -15), graziea un birdie sull’ultima buca, mentre Crespi ha concluso insiemeallo spagnolo Eduardo De La Riva. Il monzese era a un colpo dalleader, ma sul green finale è incappato in un inatteso doppiobogey, dopo 17 buche caratterizzate da sei birdie e da un giocoproficuo. Ha tenuto l’inglese James Busby, quinto con 200 (-13), lecui chances di ‘carta’ però sono solo legate a una vittoria, e sonoal sesto posto con 202 (-11) gli inglesi Seve Benson, Chris Lloyd eGary Lockerbie, lo statunitense Peter Uihlein, lo scozzese ChrisDoak e l’olandese Wil Besseling.

Sta rimontando lo svedese KristofferBroberg (12° con 203, -10), leader della money list che proverà aevitare il sorpasso da parte di Hansen, non ha mollato Lockerbie(3°), mentre non brillano gli altri che sono tra i primi cinque: losvedese Magnus A. Carlsson (4°), 20° con 205 (-8), il daneseAndreas Harto (2°), 28° con 208 (-5), e l’inglese Simon Wakefield(5°), 31° con 209 (-5).

Con l’attuale classica Hansen andrebbe alprimo posto seguito da Broberg, Lockerbie e Harto. All’ottavoTadini e al 13° Crespi, che dunque avrebbe la ‘carta’, e al 39°Delpodio.

L’evento ha quale title sponsor il SanDomenico Golf, che lo ospita per l’ottavo anno consecutivo, il cuipresidente Sergio Melpignano è un fermo sostenitore di questamanifestazione di grande impatto internazionale con obiettiviproiettati sul sempre più fiorente mercato del turismo golfistico.E, in tale ottica, sono sponsor i quattro gioielli legati alcircolo: Masseria San Domenico, Masseria Cimino, San Domenico Housee il nuovo resort Borgo Egnazia, mentre ha rinnovato il suo impegnoSorgente Group.

Importante l’intervento dell’AgenziaRegionale del Turismo Pugliapromozione che supporta il torneonell’ambito delle attività di promozione del prodotto golfisticoregionale.

La Masseria San Domenico conserva tuttele caratteristiche della masseria fortificata, con arredamentid’epoca e con accoglienza moderna e raffinata. La Masseria Cimino,con torre di avvistamento, risale al ‘700 e si trova nellasuggestiva zona archeologica di Egnatia, mentre nel cuore di LondraSan Domenico House risponde in modo perfetto alle esigenze diviaggio di manager e turisti. Borgo Egnazia, di recentecostruzione, e già ritenuto un resort fra i più esclusivi delMediterraneo. Circondato da ulivi millenari e dal San Domenico Golfè un’oasi di relax, dove l’architettura si fonde con l’ambiente ele tradizioni. Sorgent Group è la prima società italiana per fondiimmobiliari attiva non solo sul mercato nazionale, ma conimportanti programmi di investimento all’estero specialmente negliStati Uniti.

L’allestimento è del ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti della FIG. Il PilsnerUrquell Pro Tour, oltre che dal brand che fa capo al gruppo BirraPeroni, è sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi e dai Partnerufficiali Surgal Clinic e Webgolf. Media partner: Sky Sport HD;Commercial advisor: RCS Sport. Sponsorizzano il Challenge Tour:Rolex, R&A, Abacus e Titleist.

Sono in palio 330.000 euro conconsistenti premi per i primi tre in graduatoria (1° E 56.650; 2° E37.620; 3° E 21.230).

La disavventura sull’ultima buca non hatolto il sorriso a Crespi: “Ho giocato molto bene anche oggi – hadetto – ma non ho imbucato molto. I primi birdie che ho realizzatosono stati frutto di bei colpi in bandiera, ma soprattutto nellebuche difficili ho fatto dei buoni par e quelle più facili le hosfruttare al meglio. Purtroppo alla fine ho tirato un colpo dallaparte sbagliata, mentre avrei dovuto puntare al centro del greencon obiettivo il par, ma sono cose che capitano anche in un giroche rimane comunque ottimo. Il doppio bogey non pregiudica nulla:se continuo così posso competere per vincere. Il brutto tempo didomani? Preferisco giocare con il sole, perché delle condizionimeteo sfavorevoli potranno avvantaggiarsi i giocatori del nordEuropa, ma alla fine siamo in casa nostra per cui cercheremo ditener conto di questo vantaggio”.

Delpodio ha chiuso in 67 (-4) con cinquebirdie e un bogey: “”Rispetto a ieri ho espresso un gioco un po’più regolare e ho finalizzato di più: questo ha fatto la differenzatra i due score. Domani? E’ sempre difficile pensare ai numeri:certo mi augurerei di fare uno punteggio bassissimo, ma è unconcetto aleatorio. Voglio cercare solo di dare il meglio esfruttare le tante opportunità che comunque so di crearmi e poialla fine faremo i conti. E’ previsto brutto tempo con vento fortee forse pioggia e questo per me potrebbe essere unbene”.

Tadini non è andato oltre il 71 del par,ma non corre rischi di uscire dai primi dieci dell’ordine dimerito, ossia dal gruppo di coloro che potranno giocar quasi tuttele gare del prossimo European Tour: “E’ stata una giornata pocofavorevole – ha spiegato – perché non ho puttato bene e, inoltre,quando ho sbagliato, ho sempre trovato la palla con lie difficili ecomunque con l’impossibilità di tirare al green. Dopo un buon avvioho perso confidenza e quattro bogey spiegano lo score e laprestazione. Non era proprio giornata. Il tempo brutto? Meglio,così gli score si alzano, si mescolano le carte e le situazionipossono cambiare radicalmente”.

Anche nel giro finale l’ingresso per ilpubblico sarà gratuito. La prima partenza verrà data alle ore 8,30,l’ultima alle ore 11,14 con conclusione prevista attorno alle 16.Tadini inizierà alle ore 9,41 insieme agli inglesi Eddie Pepperelle John Parry; Delpodio sarà sul tee alle ore 10,14 con ilfinlandese Mikko Korhonen e con l’inglese Raymond Russell e Crespialle ore 11,14, nell’ultima terna, con Kofstad e Hansen.