CAMPIONATO NAZIONALE OPEN CON EMANUELE CANONICA E ALESSANDRO TADINI

Al Golf Nazionale si stanno mettendo apunto gli ultimi dettagli in attesa del Campionato Nazionale Open(ex Omnium), torneo che chiude la stagione del Pilsner Urquell ProTour. All’evento (15-18 novembre), giunto alla 73ª edizione e ilpiù longevo nel calendario nazionale, secondo per importanza soloall’Open d’Italia, prenderanno parte 80 concorrenti, tra i qualiquasi tutti i migliori professionisti del momento.

La gara sarà anticipata mercoledì 14novembre dalla Under Armour Pro Am alla quale sono iscritte 32squadre composte da un professionista, che poi parteciperàall’Open, e da tre dilettanti. Si giocherà sulla distanza di 18buche con formula ‘Par is theamateur’s friend” e per la classifica saranno validi solamentebirdie, eagle ed eventuali albatross realizzati. Partenza shot gun,ossia tutti insieme, alle ore 10,30.

Il torneo, come detto, fa parte delPilsner Urquell Pro Tour, il circuito delle gare nazionali gestitodal Comitato Organizzatore Tornei dei Professionisti della FIG.Oltre che dal brand che fa capo al gruppo Birra Peroni, il Pro Tourè sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dal Fornitore ufficialeUnder Armour, dal Partner ufficiale Webgolf. Media partner: SkySport HD; Commercial advisor: RCS Sport.

Nel Campionato Nazionale Open farà il suoingresso nel mondo dei tornei golfistici come Major sponsor,Continental, primo produttore europeo di pneumatici e nuovoFornitore ufficiale della Federazione Italiana Golf. Nei giorni di gara l’ingresso saràgratuito.

Sul difficile tracciato del GolfNazionale (ex Golf Club Le Querce) sarà particolarmentesignificativa la presenza di Emanuele Canonica, un vero valoreaggiunto della gara con la sua lunga esperienza maturatanell’European Tour dove ha ottenuto un titolo (Johnnie WalkerChampionship, 2005). Altro favorito Alessandro Tadini (suo ilCampionato Open nel 2009), che ha appena ottenuto la ‘carta’ per ilcircuito continentale al termine di un’ottima stagione nelChallenge Tour, dove in carriera è andato a segno quattro volte,l’ultima (Ecco Tour Championship) quest’anno.

Difenderà il titolo Nino Bertasio, 24ennenato a Zurigo ma italiano a tutti gli effetti che vanta nelpalmares un altro successo conquistato a inizio 2011 (Cimar OpenSamanah Open, EPD Tour) alla prima apparizione da professionista.Altri giocatori che possono dire la loro per il titolo o, comunque,proporsi in alta classifica sono Marco Crespi, anch’egli con unavittoria stagionale nel Challenge Tour (Telenet Trophy), MatteoDelpodio, un successo nell’Alps Tour, Andrea Zanini, primo nelCampionato PGAI, Alessio Bruschi, Gregory Molteni, Andrea Signor,Andrea Maestroni, Joon Kim e Andrea Rota insieme ai lazialiGianluca Pietrobono, Marco Bernardini, Ascanio Pacelli, EmmanueleLattanzi, Nunzio Lombardi e Mattia Miloro. Sei gli amateur ammessi:Renato Paratore, Valerio Pelliccia, Enrico Di Nitto AndreaSaracino, Jacopo Vecchi Fossa e Michele Ortolani.

Il torneo si svolgerà sulla distanza di72 buche, con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 40classificati, i pari merito al 40° posto e i dilettanti cherientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 50.000euro dei quali 7.250 euro andranno al vincitore.

II GolfNazionale è stato inaugurato nel 1990. Dispone di 18 bucheda campionato con un driving-range e tre buche di pratica. Ilpercorso, molto tecnico, si snoda su un terreno ondulato, con duelaghi e grandi alberi, soprattutto querce secolari. Il club haospitato nel 1991 la 37ª edizione della Coppa del Mondo di Golf,nel 1992 il Campionato Europeo Dilettanti, oltre ad altricampionati a livello nazionale e internazionale ed è sedepermanente del Campionato a Squadre Serie A/1 maschile efemminile.