AL CAMPIONATO NAZIONALE OPEN IL VENETO JOON KIM LEADER

Il veneto Joon Kim ha concluso al comandocon 66 (-6) colpi il primo giro del Campionato Nazionale Open,ultima gara del Pilsner Urquell Pro Tour che si sta svolgendosull’impegnativo percorso del Golf Nazionale, par 72, a Sutri (VT).Il 24enne trevigiano di origine coreana ha un colpo di vantaggiosul 21enne romano Mattia Miloro e su Luca Galliano, 27enne nato aLugano e residente a Como. Seguono con 68 (-4) Alessandro Tadini,con 69 (-3) Gregory Molteni, due dei favoriti nella corsa altitolo, e con 70 (-2) Andrea Signor, Federico Elli e il brillanteamateur Philip Geerts. In buona posizione Andrea Zanini, AndreaMaestroni, Alberto Campanile e Fabio Marco Mari, noni con 71 (-1),e un gruppetto di sette concorrenti 13.i con 72 (par) che comprendeMatteo Delpodio, Nunzio Lombardi, Andrea Rota, Stefano Bonardi e itre dilettanti Renato Paratore, Michele Ortolani ed Enrico DiNitto. Attardati Marco Crespi, 32° con 75 (+3), Nino Bertasio,campione uscente, e Alessio Bruschi, 36.con 76 (+4), e giornatamolto difficile per Emanuele Canonica, 58° con 80 (+8).

Il Campionato Nazionale Open, giunto alla73ª edizione, è il torneo più longevo nel calendario nazionale esecondo, per importanza, solo all’Open d’Italia. E’ inserito, comedetto, nel calendario del Pilsner Urquell Pro Tour, il circuito didieci gare nazionali gestito dal Comitato Organizzatore Tornei deiProfessionisti della FIG, del quale è presidente Alessandro Rogato.Oltre che dal brand che fa capo al gruppo Birra Peroni, il Pro Tourè sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dal Fornitore ufficialeUnder Armour, dal Partner ufficiale Webgolf. Media partner: SkySport HD; Commercial advisor: RCS Sport. Nell’occasione ha fatto ilsuo debutto nel mondo dei tornei golfistici come Major sponsor,Continental, primo produttore europeo di pneumatici e nuovoFornitore ufficiale della Federazione Italiana Golf.

Oggi mi sono divertito molto durante lagara – ha raccontato Joon Kim – e ho trovato subito il feeling conun percorso che conosco veramente bene avendoci giocato tante voltein passato. E’ un ottimo tracciato, reso ancora più giocabile dallepiogge dei giorni scorsi. Affronto questo torneo senza particolaripressioni, ma con la giusta tensione agonistica per ben figurare.E’ stata una stagione impegnativa, che giudico positivamente peralmeno tre quarti di essa. Peccato per aver reso al di sotto dellemie potenzialità negli ultimi tornei, fallendo così l’obiettivodella “carta” per il Challenge Tour, ma resto fiducioso per ilfuturo”.

Alessandro Tadini, che ha già vinto ilCampionato Open nel 2009, ha detto: “Sono felice dello score digiornata, perché avevo bisogno di ritrovare confidenza con il campodopo aver fatto riposare corpo e mente in previsione dei prossimitornei in Sudafrica. Si conferma il buon rapporto fra me e questotracciato, dove ho ottenuto un successo nel 1995, vincendo la’Carta Nazionale’ E’ molto impegnativo, ma premia chi gioca bene.Sicuramente la pioggia dei giorni passati gli ha giovato e hotrovato molto stimolante il fatto che le due metà siano parecchiodiverse fra di loro con i fairway delle seconde nove buchedecisamente più veloci. Dopo una stagione più che positiva, non hoparticolari aspettative per questo torneo, ma poter vincere per laseconda volta una competizione così prestigiosa non midispiacerebbe affatto”.

Al Golf Nazionale, il cui percorso moltotecnico si sta rivelando un severo test, sono in campo 78concorrenti che si battono sulla distanza di 72 buche. Il tagliodopo 36 lascerà in gara per gli ultimi due giri i primi 40classificati, i pari merito al 40° posto e i dilettanti cherientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 50.000euro dei quali 7.250 euro andranno al vincitore.

Anche nel secondo giro in gioco inizieràalle ore 8,30 con ultima partenza alle ore 10,42 e conclusioneprevista attorno alle ore 16. Il leader Joon Kim inizierà alle ore9,03 dalla buca 10 con Alessandro Grammatica e Ascanio Pacelli,mentre Tadini prenderà il via dalla stessa buca alle ore 10,09insieme ad Andrea Rota e a Giacomo Tonelli. Ingresso libero per ilpubblico.

Tutte le notizie relative ai tornei delPilsner Urquell Pro Tour, agli sponsor e ai circoli ospitantivengono pubblicate sul sito ufficiale del circuito all’indirizzo:www.www.italianprotour.com

Il sito stesso è integrato con il SocialNetwork Facebook dove è presente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)