AL CAMPIONATO OPEN SUL PERCORSO DEL GOLF NAZIONALE SALGONO IN VETTA ALESSANDRO TADINI E ANDREA SIGNOR

Cambio della guardia in vetta alCampionato Nazionale Open, ultima prova del Pilsner Urquell ProTour in svolgimento sul difficile tracciato del Golf Nazionale, par72, a Sutri (VT): infatti sono passati a condurre con 137 colpi,sette sotto par, il piemontese Alessandro Tadini (68 69), favoritoassoluto della gara e giocatore dell’European Tour, e il venetoAndrea Signor (70 67), autore di un bel 67 (-5) miglior score digiornata. Seguono con 138 (-6) il romano Mattia Miloro (67 71) e iltrevigiano Joon Kim (66 72), leader dopo il turno iniziale. E’salito dal nono al quinto posto con 139 (-5) Andrea Maestroni esono subito dietro Nunzio Lombardi, sesto con 141 (-3), l’ottimodilettante Renato Paratore (Parco di Roma), settimo con 142 (-2),Marco Fabio Mari e Federico Elli, ottavi con 143 (-1). Ritardoancora recuperabile, con due giri a disposizione, per GregoryMolteni e Stefano Bonardi, decimi con 144 (par), per Marco Crespi eAndrea Zanini, 12.i con 145 (+1) insieme a Lorenzo Magini eall’altro bravo amateur Philip Geerts (Olgiata), mentre lasituazione è più complicata per Nino Bertasio, campione uscente,per Alessio Bruschi e per Matteo Delpodio, 19.i con 148(+4).

Il Campionato Nazionale Open, giunto alla73ª edizione, è il torneo più longevo del calendario nazionale esecondo, per importanza, solo all’Open d’Italia. E’ inserito, comedetto, nel calendario del Pilsner Urquell Pro Tour, il circuito didieci gare nazionali gestito dal Comitato Organizzatore Tornei deiProfessionisti della FIG. Oltre che dal brand che fa capo al gruppoBirra Peroni, il Pro Tour è sponsorizzato dal Major sponsorCartaSi, dal Fornitore ufficiale Under Armour, dal Partnerufficiale Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor:RCS Sport. Nell’occasione ha fatto il suo debutto nel mondo deitornei golfistici come Major sponsor, Continental, primo produttoreeuropeo di pneumatici e nuovo Fornitore ufficiale della FederazioneItaliana Golf. Sono in palio 50.000 euro dei quali 7.250gratificheranno il vincitore. L’ingresso per il pubblico ègratuito.

Si stanno comportando bene i dilettantidei quali cinque su sei hanno superato il taglio caduto a 153 (+9)e che ha lasciato in gara 41 concorrenti. Oltre a Paratore e aGeerts, disputeranno le ultime 36 buche anche Enrico Di Nitto(Parco di Roma), 17° con 147 (+3), Michele Ortolani (Des IlesBorromées), 36° con 152 (+8), e Jacopo Vecchi Fossa (Matilde diCanossa), 39° con 153.

Alessandro Tadini ha realizzato unparziale di 69 (-3) colpi: “Sono soddisfatto – ha detto – del mioottimo avvio: dopo le prime undici buche, infatti, il mio score eradi tre colpi sotto par grazie ad un gioco brillante con tre birdieall’attivo. Poi nella seconda parte del percorso non sono riuscitoa mantenere la stessa incisività, ma ho avuto il merito di limitarei danni, chiudendo anche oggi senza bogey. La parte di tracciatoche va dalla buca 1 alla 9 è nettamente più insidiosa, ma domanispero di trovare le contromisure giuste al fine di potermiconfermare in testa alla graduatoria”.

Fiducioso Andrea Signor: “Sono moltocontento del mio rendimento e spero di confermarmi su tali standarddi gioco anche nelle prossime giornate di gara. Quest’anno non hopartecipato a molti tornei e mi piacerebbe poter lottare per lavittoria in una competizione così prestigiosa su un percorso bendisegnato e molto impegnativo. Divido la leadership con Tadini esenza dubbio non sarà semplice confrontarmi con un giocatore cosìesperto, che sta attraversando un ottimo periodo diforma”.

Finale un po’ complicato per Joon Kim,che ha chiuso in 72 (par): “Ho un po’ di rammarico per aversbagliato qualche putt di troppo nelle ultime buche, compromettendocosì lo score di giornata, ma fortunatamente, sono ancora in unabuona posizione nel leaderboard. La classifica è molto corta e cisono diversi giocatori che possono aspirare al primo posto.Aspettiamo l’evoluzione del terzo giro per capire se fra ipretendenti alla vittoria potrò esserci anch’io”.

Qualche recriminazione, infine, perMattia Miloro. che ha girato in 71 (-1): “Anche oggi sono partitomolto bene, chiudendo le prime nove buche con due colpi sotto par.Nel prosieguo non sono riuscito a mantenere alto il livello digioco e dopo il birdie alla buca 13 ho iniziato a puttare male,aggravando il punteggio. Peccato perché anche oggi c’erano degliottimi green. E’ molto stimolante misurarsi su un percorso cosìimpegnativo e poco clemente in caso di errori. La classifica misorride, ma dovrò restare concentrato anche nel weekend per poterpuntare al vertice”. Nel terzo giro prima partenza alle 8, ultimaalle ore 11,40 con conclusione prevista attorno alle ore16.

II GolfNazionale (ex GC Le Querce) è stato inaugurato nel 1990.Dispone di 18 buche da campionato con un driving-range e tre buchedi pratica. Il percorso si snoda su un terreno ondulato, con duelaghi e grandi alberi, soprattutto querce secolari. Il club haospitato nel 1991 la 37ª edizione della Coppa del Mondo di Golf,nel 1992 il Campionato Europeo Dilettanti, oltre ad altremanifestazioni nazionali e internazionali ed è sede permanente delCampionato a Squadre Serie A/1 maschile e femminile.

Tutte le notizie relative ai tornei delPilsner Urquell Pro Tour, agli sponsor e ai circoli ospitantivengono pubblicate sul sito ufficiale del circuito all’indirizzo:www.www.italianprotour.com

Il sitostesso è integrato con il Social Network Facebook dove è presenteuna pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)