IL ROMANO MATTIA MILORO IN VETTA AL CAMPIONATO NAZIONALE OPEN

Mattia Miloro è stato il protagonistanella terza giornata del Campionato Nazionale Open, ultima provadel Pilsner Urquell Pro Tour che si conclude sul difficiletracciato del Golf Nazionale, par 72, a Sutri (VT). Il ventunenneromano, professionista da un anno, ha preso il comando con 207colpi (67 71 69, -9), grazie a un parziale di 69 (-3), e inizieràil giro finale con tre colpi di margine sul lombardo AndreaMaestroni, sul laziale Nunzio Lombardi e sul piemontese AlessandroTadini (210, -6), che era in vetta dopo due giri insieme ad AndreaSignor, sceso al 12° posto con 217 (+1) penalizzato da un 80(+8).

Hanno chances di competere per il titoloanche Marco Crespi, quinto con 211 (-5), rivenuto con un 66 (-6)miglior punteggio di giornata e specialista in rimonte, Joon Kim,sesto con 212 (-4), Gregory Molteni e Stefano Bonardi, settimi con213 (-3), e Federico Elli, nono con 214 (-2). Non ha piùpossibilità di confermare il titolo conquistato lo scorso anno NinoBertasio, 14° con 219 (+3).

Stanno disputando un ottimo torneo idilettanti Renato Paratore (Parco di Roma,), decimo con 215 (-1)alla pari con Matteo Delpodio, e Philip Geerts, che è insieme aSignor. Note di merito anche per gli altri tre amateur che hannosuperato il taglio: Enrico Di Nitto (Parco di Roma), 22° con 222(+6), Michele Ortolani (Des Iles Borromées), 31° con 225 (+9), eJacopo Vecchi Fossa, 36° con 227 (+11).

Il Campionato Nazionale Open, giunto alla73ª edizione, è il torneo più longevo del calendario nazionale esecondo, per importanza, solo all’Open d’Italia. E’ inserito, comedetto, nel calendario del Pilsner Urquell Pro Tour, il circuito didieci gare nazionali gestito dal Comitato Organizzatore Tornei deiProfessionisti della FIG di cui è presidente Alessandro Rogato.Oltre che dal brand che fa capo al gruppo Birra Peroni, il Pro Tourè sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dal Fornitore ufficialeUnder Armour, dal Partner ufficiale Webgolf. Media partner: SkySport HD; Commercial advisor: RCS Sport.

Nell’occasione ha fatto il suo debuttonel mondo dei tornei golfistici come Major sponsor, Continental,primo produttore europeo di pneumatici e nuovo Fornitore ufficialedella Federazione Italiana Golf.

Sono in palio 50.000 euro dei quali 7.250gratificheranno il vincitore. Anche nell’ultima giornata di garal’ingresso per il pubblico sarà gratuito.

Mattia Miloro, che ha condotto la suaprima stagione da professionista sull’Alps Tour ottenendo qualemiglior risultato un terzo posto nel Servizitalia Lignano Open eche ha conservato la ‘carta’ per il circuito, ha detto: “Hoiniziato il giro molto male e dopo sei buche ero un colpo soprapar, poi un bel birdie alla buca otto mi ha dato nuova linfa. Lasvolta per l’accelerazione decisiva c’è stata alla buca 11 dove hoeffettuato un ottimo approccio per il birdie. Poi ho messo a segnoaltri tre birdie consecutivi e, se fossi stato più preciso con ilputter nel finale, avrei anche potuto incrementare ulteriormente ilmio vantaggio in graduatoria. Le avverse condizioni meteo previsteper domani non mi spaventano. Sarà importante restare concentrato emantenere alto il mio ritmo”.

Andrea Maestroni, 36 anni e due vittoriein carriera, ha affermato: “Sono soddisfatto per la posizione dopotre giri e anche un po’ sorpreso perché la scorsa settimana hoavuto un’influenza che mi aveva debilitato. Oggi sono partito conil piede giusto e nelle prime nove buche ho aggredito bene ilgreen. Nella seconda parte del percorso, invece, ho faticato atrovare le giuste distanze e ho fatto ricorso al putter 18 volte,decisamente troppe per poter mantenere basso il mio score. Ho ilrammarico di non aver sfruttato al meglio questo terzo giro, anchein considerazione del fatto che domani l’incognita meteo potrebberecitare un ruolo importante nel mescolare le carte in tavola”. Nelgiro finale la prima partenza verrà data alle ore 8,30, l’ultimaalle ore 10,20 con conclusione prevista attorno alle 15.

II GolfNazionale (ex GC Le Querce) è stato inaugurato nel 1990.Dispone di 18 buche da campionato con un driving-range e tre buchedi pratica. Il percorso si snoda su un terreno ondulato, con duelaghi e grandi alberi, soprattutto querce secolari. Il club haospitato nel 1991 la 37ª edizione della Coppa del Mondo di Golf,nel 1992 il Campionato Europeo Dilettanti, oltre ad altremanifestazioni nazionali e internazionali ed è sede permanente delCampionato a Squadre Serie A/1 maschile e femminile.

Tutte le notizie relative ai tornei delPilsner Urquell Pro Tour, agli sponsor e ai circoli ospitantivengono pubblicate sul sito ufficiale del circuito all’indirizzo:www.www.italianprotour.com

Il sitostesso è integrato con il Social Network Facebook dove è presenteuna pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)