Alessandro Tadini ha vinto il Campionato Nazionale Open

Alessandro Tadini era il grande favoritoe non si è smentito nel Campionato Nazionale Open, ultima prova delPilsner Urquell Pro Tour, che ha vinto con lo score di 274 colpi(68 69 73 64, -14). Sul difficile tracciato del Golf Nazionale, par72, a Sutri (VT), il 39enne piemontese di Borgomanero con una grangiro finale in 64 (-8, con otto birdie, senza bogey) ha recuperatoi tre colpi di svantaggio che aveva dopo 54 buche dal 21enne romanoMattia Miloro giunto secondo al traguardo con 279 (67 71 69 72, -9)accusandone cinque di ritardo. Al terzo posto con 280 (-8) illombardo Gregory Molteni e il laziale Nunzio Lombardi, tornato abuoni livelli dopo un periodo poco favorevole, al quinto con 283(-5) Marco Crespi, e al sesto con 285 (-3) Matteo Delpodio eFederico Elli, risaliti di qualche gradino ingraduatoria.

Ottima prova del dilettante azzurroRenato Paratore (Parco di Roma) che ha confermato le sue bellequalità terminando in ottava posizione con 286 (-2) dopo una garamolto regolare, quindi in nona con 287 (-1) Andrea Maestroni, cheha ceduto nettamente con un 77 (+5) dopo aver iniziato l’ultimoturno con lo stesso punteggio di Tadini, e in decima con 289 (+1)Nino Bertasio, campione uscente, e Stefano Bonardi. Più indietroAlessio Bruschi, 14° con 291 (+3), Marco Bernardini e AndreaSignor, 18.i con 292 (+4), e Andrea Rota, 20° con 293(+5).

Il Campionato Nazionale Open, giunto alla73ª edizione, è il torneo più longevo del calendario nazionale esecondo, per importanza, solo all’Open d’Italia. Era inserito, comedetto, nel calendario del Pilsner Urquell Pro Tour, il circuito didieci gare nazionali gestito dal Comitato Organizzatore Tornei deiProfessionisti della FIG. Oltre che dal brand che fa capo al gruppoBirra Peroni, il Pro Tour è stato sponsorizzato dal Major sponsorCartaSi, dal Fornitore ufficiale Under Armour, dal Partnerufficiale Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor:RCS Sport.

Nell’occasione ha fatto il suo debuttonel mondo dei tornei golfistici come Major sponsor, Continental,primo produttore europeo di pneumatici e nuovo Fornitore ufficialedella Federazione Italiana Golf.

Oltre a Paratore si sono ben comportatianche altri quattro dilettanti, che hanno avuto il merito disuperare il taglio e di posizionarsi a metà classifica: Enrico DiNitto (Parco di Roma), 25° con 295 (+7), Jacopo Vecchi Fossa(Matilde di Canossa) e Philip Geerts (Olgiata), 26.i con 296 (+8),e Michele Ortolani (Des Iles Borromées), 32° con 299(+11).

Tadini, che ha conquistato la ‘carta’ perl’European Tour, e che ha vinto questo torneo per la seconda volta(la prima nel 2009), ha detto: “La gara mi serviva per tenermi inallenamento in vista del debutto sul circuito maggiore nel prossimodicembre, ma non avevo particolari aspettative. Nelle prime duegiornate ho giocato molto bene e ho imbucato il giusto, Nella terzaho quasi raggiunto il livello odierno, ma il putter proprio non havoluto assistermi, al contrario di quanto accaduto oggi in cuipraticamente ho sfruttato tutte le numerose occasioni da birdie chemi sono procurato con palle abbastanza vicine alla bandiera. Unicaeccezione il birdie alla buca 9 con un putt molto lungo. Hocambiato, rispetto a ieri, qualcosa nel modo di puttare, l’hoprovato nelle prime buche, ho visto che funzionava e ho proseguitocosì. Ho terminato una bella stagione con un successo di prestigioin una gara molto importante e questo mi rende particolarmentefelice”. In carriera Tadini, che ha avuto in premio 7.250 euro sui50.000 in palio, oltre ai due Campionati Open ha anche conquistatoquattro successi nel Challenge Tour, due nel Campionato PGAI (2002,2008) e a inizio la carriera si è imposto nella ‘carta nazionale'(1995).

Nessuna recriminazione per Mattia Miloro,che ha colto il miglior risultato nel suo primo anno da pro e cheera già giunto terzo nel Servizitalia Lignano Open, evento delcircuito Alps Tour dove ha svolto la sua attività: “Contro ilTadini di oggi – ha spiegato – c’era poco da fare. E’ statacomunque una grande esperienza e ho anche imparato che occorregiocare buca per buca, senza guardare troppo avanti”.

Alla premiazione sono intervenuti GuidoCianti, Sindaco di Sutri, Andrea Pischiutta, Consigliere Federale,Sergio Taddeucci in rappresentanza di Continental, Filippo Pacelli,presidente del Golf Nazionale, e Alessandro Rogato, presidente delComitato Organizzatore Tornei dei Professionisti.

II GolfNazionale (ex GC Le Querce), tornato ad accogliere un torneo dipeso, è stato inaugurato nel 1990. Dispone di 18 buche dacampionato con un driving-range e tre buche di pratica. Il percorsosi snoda su un terreno ondulato, con due laghi e grandi alberi,soprattutto querce secolari. Il club ha ospitato nel 1991 la 37ªedizione della Coppa del Mondo di Golf, nel 1992 il CampionatoEuropeo Dilettanti, oltre ad altre manifestazioni nazionali einternazionali ed è sede permanente del Campionato a Squadre SerieA/1 maschile e femminile.

Tutte le notizie relative ai tornei delPilsner Urquell Pro Tour, agli sponsor e ai circoli ospitantivengono pubblicate sul sito ufficiale del circuito all’indirizzo:www.www.italianprotour.com

Il sitostesso è integrato con il Social Network Facebook dove è presenteuna pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)