Italian Pro Tour 2013

Inizia una nuova stagione dell’Italian Pro Tour ancora una voltaricca di eventi e con interessanti novità: l’Open d’Italia e l’Opend’Italia femminile sono entrati a far parte del circuito delle garenazionali, organizzate dal Comitato Organizzatore Tornei deiProfessionisti, accrescendone ovviamente valore e prestigio. In talmodo spazierà su tutto il fronte continentale (European Tour,Ladies European Tour, Challenge Tour ed Alps Tour) a suggellare unacrescita costante da quando è stato istituito nel 2006.

I numeri dell’Italian Pro Tour, nato grazie alla lungimiranzadella FIG che ha voluto pensare per tempo al futuro del golfitaliano, sono eloquenti: sono state organizzate oltre 65 gare concirca 8.500 presenze sul campo delle quali quasi 6.200 straniere.Il circuito ha garantito tanta attività ai tournament playeritaliani anche all’estero grazie alle tante wild card di scambioche hanno permesso ai nostri professionisti continuità di gioco ela necessaria esperienza oltre confine. E non potevano mancare irisultati con un bilancio molto lusinghiero alla fine del 2012:dodici vittorie nel Challenge Tour, con leadership di EdoardoMolinari nell’ordine di merito 2009; ventisei nell’Alps Tour doveAndrea Perrino e Matteo Delpodio hanno dominato nelle money listdel 2009 e del 2010. Inoltre Nino Bertasio ha conquistato unsuccesso nell’EPD Tour (2011), Marco Crespi si è imposto nelloStage 1 della Qualifiyng School dell’European Tour (2010), lostesso Perrino nello Stage 2 del 2011 così come Nicolò Ravano inquello del 2012.

L’attuale stagione prevede undici appuntamenti con inizio amaggio sul percorso del Golf della Montecchia con il MontecchiaOpen che salirà dall’Alps Tour al Challenge Tour, di cui peraltrogià faceva una decina di anni addietro. Seguiranno due new entrynell’Alps Tour: il Perugia Open e il Grado Open. Nel periodo estivoavrà luogo il Ladies Italian Open e si tornerà a GC Poggio deiMedici per il Mugello Tuscany Open e a Cervinia per il Valled’Aosta Open, evento che anticiperà di tre settimane l’Opend’Italia. La chiusura sarà affidata, come tradizione, al CampionatoOpen, la più longeva gara italiana.

Tutta l’attività può essere seguita in tempo reale su sito chesi presenta con una veste rinnovata e con gli elementi atti a unacompleta informazione. Dal calendario alle note dettagliate suitornei durante il loro corso, dai risultati in tempo reale aicurriculum dei giocatori italiani fino alla programmazionetelevisiva e tutte le altre indicazioni necessarie per avere unquadro esaustivo e adatto a ogni esigenza.

Il sito inoltre è un punto di riferimento irrinunciabile per igiocatori che debbono obbligatoriamente utilizzarlo per inserire leloro iscrizioni e consultare le eventuali liste di attesa. Il sitostesso è integrato con il Social Network Facebook dove è presenteuna pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)