Montecchia giro 2

Il secondo giro del Montecchia GolfOpen presented by Polaroid Sunglasses, torneo in calendario nelChallenge Tour e nell’Italian Pro Tour, non è stato portato atermine a causa dei ritardi dopo la sospensione del primo giro eper un nuovo stop nel tardo pomeriggio quando sono tornati pioggiae fulmini.

Sul percorso del Golf della Montecchia (par 71), a SelvazzanoDentro (PD), guida la classifica provvisoria con 132 colpi (65 67,-10) l’inglese Jamie Moul, seguito con 133 (-9) dal nordirlandeseGareth Shaw, dallo statunitense Brooks Koepka e dai francesiEdouard España e Julien Guerrier. Il migliore degli italiani èAndrea Rota, in sesta posizione con “meno 8” fermato dopo 12 buche,mentre hanno concluso il turno il dilettante Renato Paratore (Parcodi Roma) salito al 14° posto con 137 (70 67, -5), Nicolò Ravano (7167), Federico Colombo (68 70) e Niccolò Quintarelli (68 70), 27.icon 138 (-4), Marco Crespi 40° con 139 (68 71, -3) e Andrea Pavan,61° con 140 (71 69, -2) e sul limite del taglio. Usciranno daltorneo Francesco Laporta, Gregory Molteni e il dilettante GuidoMigliozzi, 93.i con 142 (par), Luca Galliano, 118° con 144 (+2),Paolo Ferraris (am), 132° con 146 (+4), Andrea Signor, 137° con 147(+5), Jacopo Vecchi Fossa (am), 144° con 150 (+8), Nunzio Lombardi,147° con 151 (+9), e Federico Elli, 151° con 152 (+10).

Il torneo, che come detto fa parte dell’Italian Pro Tour, ossiail circuito delle gare nazionali allestite dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG, ha ilpatrocinio della Regione Veneto e del Comune di Selvazzano e, oltreche dal title sponsor Polaroid Sunglasses, è sostenuto da Ceam CaviSpeciali Spa, Melsped Spa, Autopatavium e dalla Business Communitydel Golf della Montecchia. Partner tecnici Canazza FGM e HotelBristol Buja di Abano Terme.

Moul, 29enne di Chelmsford che ha un buon feeling con l’Italiaavendo vinto nel 2011 l’Acaya Open, ha realizzato uno score di 67(-4) colpi con cinque birdie e l’unico bogey in 36 buche. Stessoscore anche per Paratore, 17 anni nel prossimo dicembre e azzurrodi ottime prospettive. E’ partito dalla buca dieci realizzandoquattro birdie in uscita per poi chiudere nel rientro  con unbogey e un birdie.

“Oggi ho effettuato – ha detto il romano –  un gran giro.Il putter mi ha aiutato molto e sono riuscito a mantenere la calmanecessaria per ottenere uno punteggio di peso e che fa classifica.Su questo percorso mio trovo abbastanza bene: non è lunghissimo, èun po’ stretto, c’è bisogno di precisione e di giocare bene attornoal green. In sostanza si addice alle mie caratteristiche. Domani?Andrò di sicuro all’attacco”.

Nella terza giornata si completerà il secondo giro, e, tempopermettendo, si spera di rientrare nei tempi con l’effettuazionedel terzo. Sono in campo 156 giocatori che si battono sulladistanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo 36 buche il tagliopromuoverà ai due giri finali i primi 60 classificati e i parimerito al 60° posto. Il montepremi è di 160.000 euro dei quali25.600 andranno al vincitore. Nelle giornate di gara l’accesso peril pubblico è gratuito.

Conferenza stampapresidente FIG Franco Chimenti – Domani, sabato 4 maggio,nella club house del circolo, avverrà la consegna deiRiconoscimenti ambientali “Impegnati nel Verde” da parte di FrancoChimenti, presidente FIG e vice presidente vicario del CONI, e laconsegna della “Certificazione Ambientale G.E.O.” (Golf EnvironmentOrganisation) al Golf della Montecchia a cura di Jonathan Smith,G.E.O. Chief Executive. Al temine (ore 17) l’attesa conferenzastampa di Franco Chimenti. Sarà l’occasione per illustrare leiniziative intraprese dalla FIG a sostegno della crescita delmovimento golfistico in Italia. Dall’impegno per la creazione dipercorsi di golf eco-solidali e di ausilio per il turismo alrafforzamento del settore agonistico in vista del ritorno del golfalle Olimpiadi nel 2016 a Rio de Janeiro, fino al progetto “Club54” che, a poco più di un mese dalla sua nascita, sta giàriscuotendo successo.

Seminario – Tra i vari eventi collaterali ilMontecchia Golf Open by Polaroid Sunglasses, ha incluso anche uninteressante seminario tenuto dal Prof. Michael Richardson, docentedi Turfgrass Management presso l’University of Arkansas.L’argomento trattato, “Le nuove tecnologie applicate allamanutenzione del tappeto erboso”, ha preso spunto dallaconcomitante presentazione di una macchina rasaerba robotizzataprodotta dalla nota azienda toscana Zucchetti. Il Prof. Richardsonha prima illustrato i nuovi pratici sensori portatili, chepermettono di misurare in pieno campo il contenuto di umidità delterreno o anche l’intensità di luce disponibile in determinatearee. Con grandi vantaggi per la gestione del tappeto erboso inaree specifiche.

Ha quindi introdotto le nuove App scaricabili sia per I-Phoneche per Android, che consentono di misurare in modo rapido edestremamente pratico le dimensioni di una determinata area, la suaplanarità oppure di mettere in relazione la posizione del sole nelcorso della giornata e nel corso dell’anno con il potenziale numerodi ore di irraggiamento di una determinata area di tappeto erboso.Illustrata infine la Stimp App, utile anch’essa per agevolare lagestione del tappeto erboso, ma anche per i golfisti più accaniti,che permette di valutare, con un sufficiente grado diapprossimazione, la scorrevolezza o “velocità” di un green.

Sito internet -Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti, insieme a contributi multimedialisulle gare in corso, vengono pubblicate sul sito ufficiale delcircuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com