GRADO – TUTTO È PRONTO

Ultimi preparativi al Golf Club Grado per il battesimo internazionale che avverrà con la disputa del Friuli Venezia Giulia Open Grado 2013, torneo in calendario nel circuito continentaleAlps Tour e nell’Italian Pro Tour. L’evento avrà luogo dal 30maggio al 1 giugno e sarà anticipato il 29 maggio dalla Pro Am CNRRadio FM. C’è molta attesa per la presenza di Costantino Rocca, ilgrande campione che ha dato tanto lustro al golf nazionale con lesue vittorie e primo azzurro a entrare nella formazione europea diRyder Cup. Con lui ci sarà anche il figlio Francesco,dilettante.

Major sponsor della manifestazione, che come detto fa partedell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionali allestitedal Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golf della FIG,è la Regione Friuli Venezia Giulia, che crede molto nel golf comeulteriore mezzo per incrementare il turismo in un territorio che ègià molto frequentato per quanto ha da offrire sotto l’aspettoculturale, storico e artistico, in un invidiabile contestonaturale.

La gara, a cui prenderanno parte 120 giocatori, si disputeràsulla distanza di 54 buche, 18 al giorno, con taglio dopo 36 cheammetterà al giro finale i primi 40 classificati e i pari merito al40° posto. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 euroandranno al vincitore.

La folta pattuglia italiana, composta da una cinquantina digiocatori, ha in Rocca il punto di riferimento, ma vi sono parecchialtri in grado di ritagliarsi un ruolo da protagonisti. Alcunimetteranno sul piatto della bilancia la loro esperienza qualiGregory Molteni, reduce da una bella prestazione nell’Umbria Open,Andrea Maestroni, Alessio Bruschi e Andrea Rota, altri più giovanila loro freschezza e voglia di emergere quali Alessandro Grammaticae Nino Bertasio, anche loro in evidenza a Perugia, Mattia Miloro,Aron Zemmer, Joon Kim e Cristiano Terragni.

Tra gli stranieri fari puntati sull’inglese Andrew Cooley,vincitore delle prime due gare stagionali in Egitto e leaderdell’ordine di merito, ma saranno in tanti ad accampare giusteambizioni tra i quali ricordiamo gli spagnoli Diego Suazo, ManuelQuiros e Pol Bech, gli inglesi Ricki Neil-Jones, Jason Palmer e TomSherreard, i francesi Julien Foret, Sebastien Gros e Johann LopezLazaro, l’irlandese Brendan McCarroll, vincitore del recente GosserOpen, il norvegese Jason Kelly, lo scozzese Michael Stewart e ilgallese Rhys Enoch.

Con la Regione Friuli Venezia Giulia, collaboreranno allariuscita dell’avvenimento gli sponsor Banca Mediolanum, Golf ClubGrado e LOGOS (Libera Organizzazione Golfisti Seniores) insieme aCastelvecchio, Morgante, Marina Fiorita, Masut da Rive, SanPellegrino e ADS Glen. Per l’autore della prima”hole in one” allabuca 18 (par 3, metri 171)vi sarà un premio speciale consistente inuna settimana di soggiorno in hotel in Florida offerto da Opisas,società internazionale specializzata nella vendita e negliinvestimenti immobiliari all’estero.

Alla Pro Am CNR Radio FM parteciperanno circa 30 squadrecomposte da un professionista e da tre dilettanti che competerannosulla distanza di 18 buche. con formula “Par is your friend”, ossiaper la classifica verranno conteggiati solo birdie, eagle edeventualmente albatross, rarissimi ad ottenersi.

Il percorso si snoda tra isole e penisole a fianco della lagunagradese. Nel suo disegno Marco Croze ha sottolineato ulteriormentegli ostacoli d’acqua con laghetti e ruscelli. E’ un tracciatovario, non lunghissimo con i 6051 metri (par 72) dal tee dicampionato, ma comunque impegnativo soprattutto quando il giocoviene disturbato dalla bora, che da queste parti è di casa.Interessante anche lo stretto contatto con la laguna sulle buche 6e 7 dove un primo colpo sbagliato può far finire la palla in acqua.Un’altra particolarità del tracciato è il classico layout dei campilinks: si “esce fuori” dalla club house fino alla buca 9, per poirientrare.