Grado 3

La Pro Am CNR Radio FM sarà l’interessante prologo al FriuliVenezia Giulia Open Grado, torneo in calendario nel circuitocontinentale Alps Tour e nell’Italian Pro Tour, in programma da dal30 maggio al 1 giugno. Nella Pro Am, che vedrà impegnate 21 squadrecomposte da quattro giocatori, un pro e tre dilettanti, scenderannoin campo alcuni dei probabili protagonisti del torneo tra i qualiCostantino Rocca, il grande campione che ha dato tanto lustro algolf nazionale, testimonial e sicuramente valore aggiuntodell’intera manifestazione. Si giocherà sulla distanza di 18 buche.con formula “Par is your friend”, e per la classifica verrannoconteggiati solo birdie, eagle ed eventualmente albatross,rarissimi ad ottenersi. Partenza alle ore 13 shot gun, ossiasimultanea per tutte le formazioni dislocate lungo le buche delcampo.

Tra i pro impegnati, oltre allo stesso Rocca, ricordiamo iliguri Alessandro Grammatica e Paolo Terreni, il veneto Joon Kim,il laziale Nunzio Lombardi e il toscano Alessio Bruschi; tra glistranieri gli inglesi Andrew Cooley, due volte vincitore instagione e secondo nella money list, Ricki Neil Jones, TomSherreard  e Jason Palmer, lo spagnolo Diego Suazo e ifrancesi Xavier Poncelet, Julien Foret e Sebastien Gros. 

Major sponsor dell’evento, che come detto fa parte dell’ItalianPro Tour, il circuito delle gare nazionali allestite dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG, è la RegioneFriuli Venezia Giulia, che ha individuato nel golf un potenteveicolo promozionale per incrementare ulteriormente il turismo inun comprensorio peraltro frequentato e ricco di storia, cultura edarte. Collaborano alla riuscita dell’avvenimento gli sponsor BancaMediolanum, Golf Club Grado e LOGOS (Libera Organizzazione GolfistiSeniores) insieme a Castelvecchio, Morgante, Marina Fiorita, Masutda Rive, San Pellegrino e ADS Glen. Per l’autore della prima “holein one” alla buca 18 (par 3, metri 171) vi sarà un premio specialeconsistente in una settimana di soggiorno in hotel in Floridaofferto da Opisas, società internazionale specializzata nellavendita e negli investimenti immobiliari all’estero.

Dopo la Pro Am CNR Radio FM via al Friuli Venezia Giulia OpenGrado, al quale prenderanno 120 giocatori provenienti da dodicinazioni: distanza di 54 buche, 18 al giorno, con taglio dopo 36 cheammetterà al giro finale i primi 40 classificati e i pari merito al40° posto. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 euroandranno al vincitore.

Il percorso sicuramente sarà un ottimo test per i concorrenti.Disegnato da Marco Croze, è mediamente lungo (metri 6.052, par 72),con numerosi laghetti e ruscelli e con la laguna che in gioco nellebuche 6 e 7 dove il minimo errore può produrre una palla inacqua.