GRADO – IL LEADER DEL 1° GIORNO

Il francese Raphael Marguery, leader con 65 (-7) colpi, è stato il mattatore nella prima giornata del Friuli Venezia Giulia OpenGrado, torneo in calendario nell’Alps Tour e nell’Italian Pro Tour,il circuito delle gare nazionali allestito dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG, che si stadisputando sul percorso del Golf Club Grado (par 72).  Tra igiocatori italiani sono in buona posizione Alberto Campanile,Leonardo Motta e Gregory Molteni, ottavi con 69 (-3) insieme a unodei favoriti, l’inglese Andrew Cooley, e Alessio Bruschi, MattiaMiloro e Lorenzo Guanti, 17.i con 70 (-2). Giornata sofferta perCostantino Rocca, 89° con 78 (+6), e preceduto dal figlioFrancesco, ancora dilettante, 83° con 77 (+5).

Main sponsor dell’evento la Regione Friuli Venezia Giulia, cheattraverso il golf intende ampliare l’offerta turistica ad unsettore, quello dei turisti golfisti, che sta sempre piùespandendosi nel mondo.

Marguery, 27 anni e passato di categoria nel 2010, precede ditre colpi il connazionale Sebastien Gros (67 (-5) e di quattro ungruppo in terza posizione formato da altri due francesi, FredericAbadie e Nicolas Peyrichou, dallo spagnolo Borja Guerrero Garcia,dallo svizzero Fredrik Svanberg e dallo scozzese Michael Stewart(68, -4).  Ha avuto qualche difficoltà l’irlandese BrendanMcCarroll, 30° con 71 (-1), altro giocatore molto gettonato allavigilia nella lista dei possibili vincitori, che comunque ha pienepossibilità di recuperare, così come Nunzio Lombardi e AndreaRomano che lo affiancano.

Con la Regione Friuli Venezia Giulia, collaborano alla riuscitadell’avvenimento gli sponsor Banca Mediolanum, Golf Club Grado eLOGOS (Libera Organizzazione Golfisti Seniores) insieme aCastelvecchio, Morgante, Marina Fiorita, Masut da Rive, SanPellegrino e ADS Glen. Per l’autore della prima “hole in one” allabuca 18 (par 3, metri 171) vi sarà un premio speciale consistentein una settimana di soggiorno in hotel in Florida offerto daOpisas, società internazionale specializzata nella vendita e negliinvestimenti immobiliari all’estero.

Rafael Marguery, che ha segnato otto birdie e un bogey, hadetto: “Ho messo a segno parecchi putt, anche da lontano, e questospiega il risultato insieme anche a un ottimo gioco da tee a green.Peraltro mi sono trovato a mio agio con pioggia, a intermittenza, evento, che non mi hanno minimamente infastidito”.

Alberto Campanile, 27enne torinese professionista dall 2007, haspiegato il suo parziale di 69 (-3) ottenuto con cinque birdie edue bogey: “Questa prestazione ci voleva, dopo un inizio d’annodifficile. Mi esprimevo bene, ma non venivo premiato dai punteggi.La settimana scorsa sono uscito al taglio nell’Umbria Open, però hoeffettuato un bel secondo giro che mi ha dato morale e fiducia inme stesso e che si è riflesso sulla prestazione odierna. Hocommesso un paio di errori sulle seconde nove buche, ma ci possonostare. Ho avuto un buon feeling con il putter e il gioco è statosolito. Il campo? Pensavo fosse un po’ più bagnato, invece ha rettobene e i green erano piuttosto buoni”.

Il tracciato, opera dell’architetto Marco Croze, ha lacaratteristica dei numerosi ostacoli d’acqua con alcune buche chesfiorano la laguna, in particolare la 6 e la 7. Presenta ilclassico layout dei campi links: si “esce fuori” dalla club housefino alla buca 9, per poi rientrare.

Le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti, insieme a contributi multimedialisulle gare, vengono pubblicate sul sito ufficiale del circuitoall’indirizzo: www.www.italianprotour.com