MUGELLO – SI PARTE

Inizia sul percorso dell’UNA Poggio dei Medici Golf Club diScarperia (FI) il Mugello Tuscany Open (18-21 luglio), torneo incalendario nel Challenge Tour e nell’Italian Pro Tour giunto allaterza edizione e al quale prendono parte 156 giocatori provenientida tutto il mondo.

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenzastampa che si è tenuta nel circolo ospitante con l’intervento diElena David, AD di UNA Hotels & Resort, Cristina Scaletti,Assessore Regione Toscana alla Cultura e al Turismo, GiovanniBettarini, Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello,Federico Ignesti, Sindaco di Scarperia, Enrico Duranti, DirettoreGenerale di Iccrea BancaImpresa, Francesco Brogi, Presidente delclub e di Alessandro Rogato, Presidente Comitato Organizzatore OpenProfessionistici di Golf della FIG.

L’evento è promosso da UNA Hotels & Resorts, congiuntamentea Regione Toscana e alla Federazione Italiana Golf che, anchequest’anno, sono affiancate dalla preziosa collaborazione delComune e della Proloco di Scarperia e dell’Unione Montana deiComuni del Mugello, a cui si aggiungono anche l’importante supportodi Iccrea BancaImpresa (la banca per lo sviluppo delle impreseclienti del Credito Cooperativo, controllata da Iccrea Holding) edella Camera di Commercio di Firenze.

Tra i partecipanti al Mugello Tuscany Open, che fa parte comedetto anche dell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionaliallestito dalla FIG, vi saranno Andrea Pavan e Marco Crespi (nellafoto), rispettivamente primo e secondo classificato nel recente BadGriesbach Challenge in Germania, Federico Colombo, Andrea Perrino,Niccolò Quintarelli, Domenico Geminiani e Nicolò Ravano. Tra glistranieri ricordiamo altri quattro vincitori stagionali: ilsudafricano Dylan Frittelli, il francese François Calmels,l’australiano Daniel Gaunt e lo spagnolo Jordi Garcia Pinto, e gliinglesi Sam Walker e Robert Dinwiddie, il danese Jeppe Huldahl,l’australiano Terry Pilkadaris, i transalpini Julien Guerrier eEdouard Dubois, l’argentino Daniel Vancsik e l’olandese WilBesseling. Tra i 29 italiani vi saranno cinque dilettanti: EnricoDi Nitto, Federico Maccario, Giorgio De Filippi, FedericoZuckermann, tesserato per il circolo fiorentino dell’Ugolino, eJacopo Jori, che difende i colori dell’UNA Poggio dei MediciGC..

La gara si disputa sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36che lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari merito al 60°posto. Il montepremi è di 160.000 euro dei quali 25.600 euroandranno al vincitore.

In conferenza stampaElena Davidha dichiarato: “Abbiamonuovamente confermato e rinnovato il nostro impegno nellapromozione del Mugello Tuscany  Open perché per noirappresenta un elemento fondante nella nostra politica dipromozione e valorizzazione del territorio, insieme ad altrenumerose attività intraprese, come fiere, workshop, eventinazionali e internazionali. Gli effetti di questa nostra intensaattività emergono ogni anno più evidenti dai dati relativi aiflussi turistici della zona, con particolare riferimento al turismointernazionale. Le presenze straniere nelle strutture alberghieredei comuni di Scarperia e Barberino del Mugello nel 2012 si sonoattestate a 53.500, di cui 13.297 all’UNA Poggio dei Medici e aVilla le Maschere, ben il 25% del totale delle presenze straniereregistrate negli hotel dei due comuni mugellani.

Il turismo, e come tale ogni suo segmento, come quellogolfistico, deve essere considerato, sviluppato e valorizzato. Lestime indicano che nel 2012 questo tipo di turismo in Italia haprodotto 3 miliardi di pernottamenti (-5,5% rispetto al 2011) e 274milioni di euro nel settore ricettivo (-7%). Certamente ilpotenziale di crescita è ancora molto elevato e la promozione dellanostra offerta golfistica può contribuire ad accelerarel’incremento di flussi di turismo di alto livello. Un importanteavvenimento come l’ammissione, per la prima volta, del golf alleOlimpiadi 2016 di Rio, può e deve diventare uno stimolo perl’industria turistica, non solo nazionale, ma anche locale, acontinuare a investire in un settore con ampi margini dicrescita”.

Cristina Scalettiha spiegato i motivi dell’intervento dellaRegione: “il golf è uno sport in grado di creare una grandeattrazione turistica, di alto livello e quindi con un’altaaspettativa. La Toscana è pronta ed eventi come lo EuropeanChallenge Tour di golf nel Mugello ne sono una dimostrazione. Siamoconsapevoli delle potenzialità di questo sport e per questo stiamolavorando alla costruzione di un sistema integrato che permetta alturista di giocare su più campi e alla stesso tempo di visitare unaToscana diversa, conoscere la sua cultura e le sue tradizioni in uncontesto ospitale e stimolante. Vogliamo creare un’offerta cheassecondi la sua passione e rendere per questo il viaggio unico eirripetibile. Un motivo in più per visitare e tornare nella nostrabella regione”.

Sullo stesso tonoGiovanni Bettarini:”E’ una manifestazione diprestigio che anche come Unione dei Comuni sosteniamo perché sitratta di una vetrina e un palcoscenico per tutto il nostroMugello, che è ‘naturalmente sportivo. Sport e natura ben sisposano da noi: Mugello come distretto sportivo, tra impiantieccellenti come questo, l’Autodromo internazionale, il lago diBilancino, il distretto cicloturistico da poco inaugurato; eMugello verde, con ambienti e paesaggi incontaminati, scorcisuggestivi, bellezze storico-artistiche come le ville medicee diCafaggiolo e del Trebbio che l’Unesco ha riconosciuto patrimoniodell’umanità. Chi viene in Mugello, se ne innamora. E chi ama ilgolf e frequenta la splendida struttura di Scarperia, lo sabene”.

Nel suo interventoFederico Ignestiha detto: “Sono moltoorgoglioso che un evento di così grande prestigio possa essereospitato nel nostro territorio. Questa competizione assumeimportanza non solo per il comune di Scarperia che la ospita, maper l’intero Mugello, contribuendo al processo di valorizzazioneche negli ultimi anni ha inciso positivamente sull’incremento dellepresenze turistiche nella zona.”

Enrico Durantiha spiegato: “Già partner finanziari di UNA Hotels& Resorts, siamo lieti di sponsorizzare anche in questaoccasione il prestigioso evento sportivo, portando sul green alcuneBCC e imprenditori clienti”.

Francesco Brogiha evidenziato le finalità non solo sportivedell’avvenimento: “E’ anche ‘occasione per far conoscere il nostrosport e, comunque, una cassa di risonanza importante per lapromozione. Per quanto ci riguarda domenica prossima metteremo ineofiti in condizioni di provare a giocare”.

InfineAlessandro Rogatoha evidenziato gli aspetti tecnici di untorneo che si svolge “su un percorso di grande caratura tecnica eche può ospitare gare di qualsiasi livello” e si è anche soffermatosulle finalità dell’Italian Pro Tour “un progetto lungimirante cheha contribuito al lancio e alla formazione di tanti nostri giovaniche stanno dando grandi soddisfazioni”.