MUGELLO – 1° GIORNO

Andrea Rota, secondo con 64 (-7) colpi, è stato il protagonistadella prima giornata del Mugello Tuscany Open, il torneo incalendario nel Challenge Tour e nell’Italian Pro Tour giunto allaterza edizione, che si sta disputando sul percorso dell’UNA Poggiodei Medici Golf Club (par 71) a Scarperia (FI). La gara è statasospesa nel tardo pomeriggio per il maltempo e nella classificaprovvisoria il 27enne bergamasco è preceduto da Knut Borsheim,26enne norvegese senza titoli nel circuito, che è stato fermatodopo 12 buche con un parziale di “meno 8” dovuto a una partenzalampo con un eagle e sei birdie sulle prime nove buche per unparziale di 28 (-8), a cui ha aggiunto un birdie e un bogey primadello stop.

Sono al terzo posto con 65 (-6) il coreano Jin Jeong, ilsudafricano Dylan Frittelli e il francese Adrien Saddier e al sestocon 66 (-5) l’inglese Phillip Archer, lo scozzese Jamie McLeary el’olandese Floris De Vries, che ha vinto il torneo nel 2010. Con lostesso “meno 5” anche l’altro scozzese Andrew McArthur, che hagiocato 12 buche come Andrea Pavan, 24° con “meno 2″.

La manifestazione è promossa da UNA Hotels & Resorts,insieme alla Regione Toscana e alla Federazione Italiana Golf e conla preziosa collaborazione del Comune e della Proloco di Scarperiae dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Danno il loroimportante supporto l’Iccrea BancaImpresa (la banca per lo sviluppodelle imprese clienti del Credito Cooperativo, controllata daIccrea Holding) e la Camera di Commercio di Firenze.

Tra gli altri italiani che sono giunti in club house è un ottimaposizione Niccolò Quintarelli, 14° con 68 (-3), e si sono bencomportanti i dilettanti Giorgio De Filippi ed Enrico Di Nitto,24.i con 69 (-2). Seguono Andrea Maestroni, 37° con 70 (-1),Filippo Bergamaschi e Simone Baroni, 54.i con 71 (par), MarcoCrespi, Federico Colombo e Pietro Ricci, 76° con 72 (+1) insiemeall’altro dilettante Jacopo Jori, tesserato per il circoloospitante.

All’evento, che come detto fa parte dell’Italian Pro Tour, ossiail circuito delle gare nazionali allestite dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG, prendono parte 156 giocatori provenienti da tutto il mondo. Sisvolge sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che lascerà ingara i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto. Ilmontepremi è di 160.000 euro dei quali 25.600 euro andranno alvincitore.

Molto soddisfatto Andrea Rota, che ha composto il suo score conun eagle sull’ultima buca, preceduto da sei birdie e un bogey.”Quest’anno sto disputando delle belle gare – ha detto – e anche inquesta occasione le cose vanno molto bene. Ho abbastanza confidenzacon il mio gioco e sto mettendo a frutto il lavoro tecnico fattocon il team della squadra nazionale e con il mio maestro MassimoFlorioli. Sto tirando la palla con precisione, e inoltre oggi ilputter mi ha dato grandi soddisfazioni, al contrario di quanto eraavvenuto nelle ultime due settimane. Il campo è in ottimecondizioni, ben preparato, ed è piacevole giocarci. Unica notanegativa il caldo che si fa veramente sentire”.

Quintarelli ha segnato sette birdie e quattro bogey, De Filippie Di Nitto hanno fatto cammino parallelo con cinque birdie e trebogey.

Il percorso, opera di Baldovino Dassù e dall’arch. Alvise Rossi(18 buche, par 72) e già teatro di cinque edizioni del LadiesItalian Open, si trova nel contesto dell’UNA Poggio dei Medici,resort ricavato dal restauro di antichi casali toscani che ospita70 camere spaziose e un centro benessere. Situato a Scarperia (FI)tra le verdi colline del Mugello, è uno dei fiori all’occhiellodella catena alberghiera italiana UNA Hotels & Resorts. Con lesue strutture di design, l’attenzione ai dettagli e l’accuratezzadel servizio al cliente, UNA rappresenta l’essenza dell’ospitalitàitaliana in tutte le sue tre differenti linee ricettive: UNAHotels, eleganti alberghi nel centro delle principali cittàd’Italia; UNA Resorts, raffinate e storiche dimore immerse nellanatura, in campagna e al mare e UNAWAY Hotels, soluzioni ideali peruna sosta di qualità lungo le principali vie di comunicazione.L’offerta di UNA Hotels & Resorts è ampia e declinata per ognitipo di clientela, sia leisure che business. Il profondo legame conil territorio di ciascuna struttura consente di integrarel’esperienza di soggiorno con attività legate ad arte, cultura,benessere, enogastronomia e sport.

Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti, insieme a contributi multimedialisulle gare in corso, vengono pubblicate sul sito ufficiale delcircuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com