MUGELLO – 2° GIORNO

Il norvegese Knut Borsheim ha preso il largo nel secondo giro del Mugello Tuscany Open, evento in calendario nel Challenge Tour enell’Italian Pro Tour, che si sta disputando sul percorso dell’UNAPoggio dei Medici Golf Club (par 71) a Scarperia (FI). Il 26enne diBergen, dopo aver stabilito nel primo giro con 62 (-9) il nuovorecord del campo, si è espresso con un 65 (-5) e con il totale di127 (-15) ha lasciato a tre colpi l’olandese Floris De Vries (130 -66 64, -12), che si è imposto in questa gara nel 2010. Al terzoposto con con 134 (-8) l’inglese Philllip Archer e il sudafricanoDylan Frittelli e lo scozzese Jamie O’Leary.

Ha operato una grande rimonta, grazie a un 64 (-4) Marco Crespi,salito dal 79° al decimo e migliore degli italiani con 136 (72 64,-6), e si è mantenuto in alta classifica Andrea Pavan, 14° con 137(68 69, -5). Sta disputando un ottimo torneo il dilettante GiorgioDe Filippi, 22° con 138 (69 69), e sono rimasti in gara AndreaMaestroni, 30° con 139 (70 69, -3), Pietro Ricci (72 68), FilippoBergamaschi (71 69), Andrea Rota (64 76), 36.i con 140 (-2),Niccolò Quintarelli, (68 73) e e l’altro brillante amateur EnricoDi Nitto (69 72), 43.i con 141 (-1), e Gregory Molteni, 56° con 142(75 67, par).

La manifestazione è promossa da UNA Hotels & Resorts,insieme alla Regione Toscana e alla Federazione Italiana Golf e conla preziosa collaborazione del Comune e della Proloco di Scarperiae dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Danno il loroimportante supporto l’Iccrea BancaImpresa (la banca per lo sviluppodelle imprese clienti del Credito Cooperativo, controllata daIccrea Holding) e la Camera di Commercio di Firenze.

Il taglio, caduto a 141 (-1), ha lasciato in gara 70 concorrentisui 156 al via provenienti da tutto il mondo. I professionisti sicontenderanno il montepremi di 160.000 euro dei quali 25.600 euroandranno al vincitore.

Sono rimasti fuori gli altri 23 italiani in campo, tra i qualiFederico Colombo, 91° con 145 (+3), Andrea Perrino, 99° con 146(+4), e Domenico Geminiani, 116° con 148 (+6).

Pavan, malgrado il recupero, non è apparso soddisfatto: “Non misono espresso come mi aspettavo – ha detto – e forse sto accusandoanche un po’ di stanchezza, poiché sono al decimo torneoconsecutivo. Ho sbagliato parecchi colpi tra i 90 e i 130 metri,che di solito sono la parte migliore del mio gioco, e così pochevolte la palla è arrivata vicino alla bandiera. Pertanto, puravendo puttato bene, di birdie ne sono arrivati pochi. Non ho avutotanta fortuna, perché in alcune occasioni è cambiata la direzionedel vento mentre la palla era in volo e deviazioni inopportune,anche se leggere, hanno avuto il loro peso. Comunque mi auguro chenei prossimi due giorni cambi la tendenza e che possa recuperarealtre posizioni”. Nel suo parziale di 69 (-3) quattro birdie e duebogey, mentre Crespi ha messo insieme otto birdie e un bogey.

Nei giorni di gara l’ingresso per il pubblico è gratuito.Domenica prossima i neofiti potranno provare a giocare a golf incampo pratica assistiti da un maestro del club ospitante.

Il percorso, opera di Baldovino Dassù e dall’arch. Alvise Rossi(18 buche, par 72) e già teatro di cinque edizioni del LadiesItalian Open, è stato preparato in maniera ottimale e sta ricevendoil consenso di tutti i giocatori. Si trova nel contesto dell’UNAPoggio dei Medici, resort ricavato dal restauro di antichi casalitoscani che ospita 70 camere spaziose e un centro benessere.Situato a Scarperia (FI) tra le verdi colline del Mugello, è unodei fiori all’occhiello della catena alberghiera italiana UNAHotels & Resorts. Con le sue strutture di design, l’attenzioneai dettagli e l’accuratezza del servizio al cliente, UNArappresenta l’essenza dell’ospitalità italiana in tutte le sue tredifferenti linee ricettive: UNA Hotels, eleganti alberghi nelcentro delle principali città d’Italia; UNA Resorts, raffinate estoriche dimore immerse nella natura, in campagna e al mare eUNAWAY Hotels, soluzioni ideali per una sosta di qualità lungo leprincipali vie di comunicazione. L’offerta di UNA Hotels &Resorts è ampia e declinata per ogni tipo di clientela, sia leisureche business. Il profondo legame con il territorio di ciascunastruttura consente di integrare l’esperienza di soggiorno conattività legate ad arte, cultura, benessere, enogastronomia esport.

Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti, insieme a contributi multimedialisulle gare in corso, vengono pubblicate sul sito ufficiale delcircuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com