OPEN D’ITALIA – FERVONO I PREPARATIVI

Al Circolo Golf Torino, sebbene manchino quasi due mesi all’appuntamento, fervono i preparativi per il 70° Open d’Italia,che avrà luogo sul percorso incastonato nel suggestivo ParcoNaturale La Mandria da giovedì 19 a domenica 22 settembre, con laPro Amateur che farà da tradizionale prologo mercoledì 18settembre.

La massima manifestazione italiana di golf avrà unapartecipazione altamente qualitativa con la presenza di Francescoed Edoardo Molinari e di Matteo Manassero, trio che negli ultimianni ha portato le quotazioni azzurre a grande livellointernazionale con le loro imprese. Ha confermato la sua adesioneanche lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, vincitore nel 2012, inun field ancora in corso d’opera, poiché le iscrizioni non sonochiuse, ma nel quale figureranno almeno una cinquantina divincitori di tornei continentali. Da rilevare che l’Open sarà unadelle prime gare ad assegnare punti per la speciale classifica attaa designare alcuni componenti della squadra europea di Ryder Cupche affronterà la selezione statunitense nel 2014 (26-28 settembre,Gleneagles, Scozia), un richiamo in più per i giocatori di maggiorpeso.

L’evento è allestito dal Comitato Organizzatore OpenProfessionistici di Golf della FIG, di cui è Presidente AlessandroRogato e Direttore Barbara Zonchello, in prestigiosa partnershipcon l’European Tour. La conferenza stampa di presentazione si terràlunedì 9 settembre, presso la Sede del Comune di Torino, in PiazzaPalazzo di Città, alle ore 12.

L’Open d’Italia sarà, come sempre, sostenuto da numerosi sponsordi prestigio. Alcuni hanno abbracciato già da anni il progetto,altri lo faranno per la prima volta consci della sua notevolevalenza promozionale.

Imajor sponsorsaranno Rolex, azienda orologiera da anniimpegnata nel golf e nell’Open; Regione Piemonte, che ha compresoda tempo quale sia il valore della disciplina nel sostegno alturismo territoriale; Lavazza, azienda leader nella produzione delcaffé, e Circolo Golf Torino, che tra l’altro metterà adisposizione le sue splendide strutture.

Daranno il loro apporto comesponsor:Pininfarina, Genworth, BNL eDiasorin.Official Car:Land Rover.Official Train:Italo.OfficialChampagne:Laurent Perrier.Media Partner:Sky, QN, QS.

Fornitori:Acqua Eva, Titleist, Peviani, Canon, Carlo Fiori, ViniFollador, Aon.Istutional:Race to Dubai, European Tour, CONI, Cittàdi Torino, Comune di Fiano, Comune di Robassomero, Provincia diTorino e Parco Naturale La Mandria.Villaggio Ospitalità:CreditoSportivo.

I rappresentanti degli sponsor hanno avuto un cordiale incontronella club house del circolo ospitante con quelli del ComitatoOrganizzatore. Una riunione molto costruttiva nella quale sonostate esaminate tutte le problematiche legate al loro intervento emessi a punto i dettagli. Sono stati presentati i rendering delVillaggio Ospitalità e del Villaggio Commerciale e sono stateillustrate le varie attività nel corso della manifestazione. Hafatto gli onori di casa Lorenzo Silva, Presidente del club, e sonointervenuti Stefano Gallo, Assessore allo Sport della Città diTorino, Franco Ferraresi, Vice Direttore Direzione RegionaleAssessorato Cultura, Turismo e Sport Regione Piemonte, e JamieBirkmyre in rappresentanza dell’European Tour.

Il 70° Open d’Italia si svolgerà sulla distanza di 72 buche contaglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 65 classificati dei 156partenti, i pari merito al 65° posto e i dilettanti cherientreranno nel punteggio di ammissione. Il 9 settembre unaprequalifica offrirà a tutti i professionisti italiani una chancedi qualificazione. I primi due entreranno nel field. Il montepremiè di 1.500.000 euro dei quali 250.000 euro andranno al vincitore.L’Open sarà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in altadefinizione dalla TV satellitare Sky sui canali Sky Sport.

L’accesso per il pubblico sarà gratuito. Gli spettatori potrannoosservare i loro beniamini sin dai giorni deputati ai “practicerounds” e assistere agli “Special Events” nei quali i fratelliMolinari, Manassero e le altre punte di diamante della SquadraNazionale Professionisti, daranno vita a tre momenti “oltre lagara” da non perdere.

Il Circolo Golf Torino presenterà un percorso di altissimolivello. I lavori di restyling, avviati nel 2006 con l’architettocanadese Graham Cooke e costantemente seguiti dallo stessopresidente e da Piero Cora, hanno portato il campo a una misura di6.591 metri. La realizzazione di nuovi tee e il rifacimento dinumerosi bunker del Percorso Blu garantiranno un tracciatoimpeccabile che si caratterizzerà per i green molto veloci.

Per ulteriori informazioni sul 70° Open d’Italia e per lemodalità di iscrizioni, registrazioni e accrediti è on line il sito<ahref=”http://www.openditaliagolf.com/”>www.openditaliagolf.comall’interno del quale è presente anche una finestra con gliaggiornamenti live dell’account twitter @italianopen.