CERVINO OPEN – SI INIZIA

Dopo la felice esperienza dello scorso anno torna il Cervino Open, torneo in calendario nell’Alps Tour e nell’Italian Pro Tour,che riporterà sul percorso del Golf Club Cervino, uno dei più altid’Europa a 2.050 metri di altezza, il grande golf internazionale.L’evento, sponsorizzato da Cine 1, avrà luogo da giovedì 29 asabato 31 agosto e sarà anticipato mercoledì 28 dalla Pro Am delCervino. Vi prenderanno parte 132 concorrenti provenienti da undicinazioni, tra i quali oltre 60 italiani, che si affronteranno sulladistanza di 54 buche, 18 al giorno. Dopo 36 saranno ammessiall’ultimo giro i primi 40 in graduatoria e i pari merito al 40°posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica.Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 andranno alvincitore.

Sicuramente qualificato il field nel quale figurano i primi treclassificati della money list, nell’ordine l’inglese Jason Palmer,vincitore del Friuli VG Open Grado, lo spagnolo Jesus Legarrea,dominatore dell’Umbria Open, e l’inglese Andrew Cooley, che si èimposto nelle prime due gare stagionali in Egitto. Saranno tra ifavoriti insieme ad altri ottimi giocatori quali l’austriaco UliWeinhandl, il norvegese Jason Kelly, i francesi Julien Foret,Sebastien Gros e Raphael Marguery, l’inglese Tom Sherreard e gliiberici Jaime Camargo e Juan Antonio Bragulat.

Sponsor dell’evento, come detto, è Cine 1 prima piattaformaPaneuropea di distribuzione cinematografica gratuita e legale nelcui catalogo figurano circa mille film tra cartoni animati,commedie, drammatici, western, titoli inediti ed altri ancora(www.cine1freemovie.com/it)

In campo italiano sono numerosi coloro che possono competere peril successo a iniziare da Gregory Molteni, già brillanteprotagonista in stagione. Metteranno sul piatto della bilancia lapropria esperienza Alessio Bruschi, lo scorso anno terminatoquinto, Andrea Maestroni, Andrea Rota e Andrea Zanini, mentre saràmolto atteso alla prova il giovanissimo Domenico Geminiani,diciassette anni compiuti a marzo, vincitore a gennaio di una garain Florida. Tra gli altri delle nuove leve hanno le carte in regolaper emergere Alessandro Grammatica, Joon Kim, Mattia Miloro, NinoBertasio, Cristiano Terragni e Aron Zemmer.

Il Golf Club Cervino ha festeggiato nel 2005 i cinquant’anni divita. Realizzato dall’architetto Donald Harradine all’inizio deglianni cinquanta, è stato uno dei primi quindici campi in Italia.Situato a 2.050 metri sul livello del mare è attualmente il piùalto della penisola e, come detto, uno dei più alti d’Europa. Nel2008 è stato ultimato l’ampliamento del percorso che può contare su18 buche di elevata qualità tecnica, ma nel contempo offre algiocatore un panorama spettacolare al cospetto del maestosoCervino. L’anno scorso si è rivelato un severo test per iconcorrenti che peraltro ne hanno elogiato tutti indistintamente lequalità. Vinse il francese Thomas Fournier davanti a NiccolòQuintarelli, entrambi assenti nell’occasione.

Alla Pro Am del Cervino prenderanno parte 20 squadre di quattrogiocatori composte da un professionista e da tre dilettanti. Sigiocherà sulla distanza di 18 buche con formula: “Par is yourfriend”, ossia per la classifica saranno conteggiati solamentebirdie, eagle ed eventuali difficilissimi albatross realizzati.

Il torneo, come detto fa parte dell’Italian Pro Tour, ossia ilcircuito delle gare nazionali allestite dal Comitato OrganizzatoreOpen Professionistici di Golf della FIG che si dipanano duratetutta la stagione. Avranno il loro clou con l’Open d’Italia (CGTorino, 19-22 settembre) e si concluderanno con il CampionatoNazionale Open (Royal La Bagnaia, 21-24 novembre)

Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sitoufficiale del circuito all’indirizzo: <ahref=”/”>www.www.italianprotour.com