CERVINO – TUTTO È PRONTO

Tutto pronto al Golf Club Cervino per la seconda edizione delCervino Open, il torneo dell’Alps Tour inserito anche nelcalendario dell’Italian Pro Tour, che si svolgerà da giovedì 29 asabato 31 agosto e che sarà anticipato mercoledì 28 dalla Pro Amdel Cervino. Si gioca a 2.050 metri di altezza, unica gara italianaa tale quota. Sponsorizza l’evento Cine 1, prima piattaformaPaneuropea di distribuzione cinematografica gratuita e legale nelcui catalogo figurano circa mille film tra cartoni animati,commedie, drammatici, western, titoli inediti ed altri ancora (<ahref=”http://www.cine1freemovie.com/it”>www.cine1freemovie.com/it),che farà il tal modo il suo debutto nel mondo del grande golfcontinentale.

Si è completato lo schieramento che sarà di 132 concorrentiprovenienti da 12 nazioni per un torneo che si dipanerà sulladistanza di 54 buche, 18 al giorno. Dopo 36 saranno ammessiall’ultimo giro i primi 40 in graduatoria e i pari merito al 40°posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica.Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 andranno alvincitore.

La manifestazione, come detto, avrà quale prologo la Pro Am delCervino, alla quale prenderanno parte 20 squadre composte da unprofessionista e da tre dilettanti. Si giocherà sulla distanza di18 buche con formula: “Par is your friend”, ossia per la classificasaranno conteggiati solamente birdie, eagle ed eventualidifficilissimi albatross realizzati.

Sarà l’occasione per vedere all’opera in anteprima alcuni deipiù forti pro che poi daranno vita all’Open. La prima partenzaverrà data alle ore 9, l’ultima alle ore 13 con conclusioneprevista attorno alle 18. L’ingresso sarà libero, come anche neisuccessivi tre giorni di torneo.

Di ottima qualità il field del Cervino Open in cui figuranosette giocatori dei primi dieci dell’ordine di merito: l’ingleseJason Palmer, vincitore del Friuli VG Open Grado, leader con 17.362euro guadagnati attualmente, e i due che lo seguono, lo spagnoloJesus Legarrea, mattatore dell’Umbia Open, e l’altro inglese AndrewCooley, due volte a segno in Egitto dove si è aperto il circuito.Quindi l’inglese Steven Brown (6°), il francese Thomas Linard (7°),l’irlandese Stephen Grant (9°) e l’inglese Ben Evans (10°). Tuttientrano di diritto nella lista dei favoriti insieme agli austriaciLukas Nemecz e Uli Weinhandl, al norvegese Jason Kelly, ai francesiAlan Bihan, Julien Foret, Sebastien Gros, Johann Lopez-Lazaro eRaphael Marguery, agli inglesi Tom Shadbolt e Tom Sherreard e agliiberici Jaime Camargo e Juan Antonio Bragulat.

Saranno 67 gli italiani al via alcuni dei quali hanno le cartein regola per aspirare al titolo. Si affideranno alla loro notevoleesperienza Gregory Molteni, primo italiano della money list (17°),Alessio Bruschi, terminato quinto lo scorso anno, Andrea Maestroni,Andrea Rota e Andrea Zanini, mentre sarà sicuramente da seguireDomenico Geminiani, l’azzurro nato in Martinica appena 17enne e giàda due stagioni nel Challenge Tour, che accampa giuste pretese perun ruolo di rilievo. Tra gli altri giovani attesi alla provaAlessandro Grammatica, Joon Kim, Mattia Miloro, Nino Bertasio eAron Zemmer. Consistente il gruppo dei piemontesi tra i qualiricordiamo Cristiano Terragni, Alberto Campanile, Lorenzo Guanti,Marco Guerisoli e Benedetto Pastore. Tra gli iscritti il dilettanteFrancesco Rocca, figlio del grande campione Costantino, e lostatunitense Zeke Martinez, che da anni esercita la sua attività diinsegnante in Italia. Due i valdostani: Matteo Bellenda e l’amateurLaurent Morelli.

Il percorso del Golf Club Cervino, che l’anno scorso si èrivelato un severo test per i concorrenti che peraltro ne hannoelogiato tutti indistintamente le qualità, di sicuro farànuovamente selezione. Realizzato dall’architetto Donald Harradineall’inizio degli anni cinquanta, è stato uno dei primi quindicicampi in Italia. Situato a 2.050 metri sul livello del mare èattualmente il più alto della penisola e uno dei più alti d’Europa.Nel 2008 è stato ultimato l’ampliamento del percorso che puòcontare su 18 buche di elevata qualità tecnica, ma nel contempooffre al giocatore un panorama spettacolare al cospetto delmaestoso Cervino.

Il torneo, come accennato, fa parte dell’Italian Pro Tour, ossiail circuito delle gare nazionali allestite dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG che sidipanano durate tutta la stagione. Avranno il loro clou con l’Opend’Italia (CG Torino, 19-22 settembre) e si concluderanno con ilCampionato Nazionale Open (Royal La Bagnaia, 21-24 novembre)

Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sitoufficiale del circuito all’indirizzo: <ahref=”/”>www.www.italianprotour.com