CERVINO – SI INIZIA CON LA PRO-AM

La Pro Am del Cervino apre domani, mercoledì 28 agosto, lasettimana internazionale imperniata sul Cervino Open (29-31agosto), torneo dell’Alps Tour, inserito anche nel calendariodell’Italian Pro Tour, sponsorizzato da Cine 1, prima piattaformapaneuropea di distribuzione cinematografica gratuita e legale(www.cine1freemovie.com/it), che farà il tal modo il suo debuttonel mondo del grande golf continentale.

Sul percorso del Golf Club Cervino, situato all’interno delcomprensorio urbano di Cervinia a 2.050 metri di altezza, la Pro Amsarà un interessante prologo all’evento che permetterà di seguirealcuni dei professionisti migliori, poi impegnati nel successivoOpen, tesi a mettere a punto la loro condizione e a fare conoscenzacon un campo piuttosto insidioso, come lo è stato nel 2012 inoccasione della prima edizione della gara. Saranno 18 le squadrecomposte da quattro giocatori, appunto un pro  tre dilettanti,che si batteranno sulla distanza di 18 buche con formula: “Par isyour friend”, ossia per la classifica saranno conteggiati solamentebirdie, eagle ed eventuali difficilissimi albatross realizzati.

Sul tee di partenza saliranno, tra gli altri, l’inglese JasonPalmer, leader della money list, e lo spagnolo Jesus Legarrea,secondo, entrambi vincitori stagionali in Italia, nel Friuli VGOpen Grado il primo e nell’Umbria Open l’iberico. Con loro anchel’inglese Andrew Cooley, terzo nell’ordine di merito e due volte asegno quest’anno, i francesi Julien Foret e Sebastien Gros, lospagnolo Jaime Camargo e gli italiani Gregory Molteni, uno deifavoriti, Andrea Maestroni, Joon Kim e Alessandro Grammatica. Tra idilettanti il giocatore valdostano Laurent Morelli.

La prima partenza verrà data alle ore 9, l’ultima alle ore 13con conclusione prevista attorno alle 18. L’ingresso per ilpubblico sarà libero, come anche nei successivi tre giorni ditorneo.

Da giovedì via al Cervino Open con la partecipazione di 130giocatori provenienti da undici nazioni, compresi undicidilettanti. Numeroso il gruppo italiano con 69 elementi. Sigiocherà sulla distanza di 54 buche, 18 al giorno. Dopo 36 sarannoammessi all’ultimo giro i primi 40 in graduatoria, i pari merito al40° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio diqualifica. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 andrannoal vincitore.

Il torneo, come detto, fa parte dell’Italian Pro Tour ossia ilcircuito delle gare nazionali allestite dal Comitato OrganizzatoreOpen Professionistici di Golf della FIG che si dipanano duratetutta la stagione. Avranno il loro clou con l’Open d’Italia (CGTorino, 19-22 settembre) e si concluderanno con il CampionatoNazionale Open (Royal La Bagnaia, 21-24 novembre)

Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sitoufficiale del circuito all’indirizzo: <ahref=”/”>www.www.italianprotour.com