Cervino – 2° giornata

Jason Palmer è il nuovo leader con 127 colpi (64 63, -9) del Cervino Open, il torneo dell’Alps Tour inserito anche nelcalendario dell’Italian Pro Tour e sponsorizzato da Cine 1, che sista svolgendo sul percorso del Golf Club Cervino (par 68), il piùalto d’Italia a quota 2.050 metri. Il 29enne inglese di MeltonMowbray con un gran giro in 63 (-5) ha distanziato di due colpi lospagnolo Diego Suazo e il francese Johann Lopez Lazaro (129, -7) edi tre il transalpino Raphael Marguery e l’iberico Gerard PirisMateu (130, -6). Sono al nono posto con 132 (-4) Francesco Gatti(63 69), Paolo Terreni (66 66) e Gregory Molteni (66 66), che sonoaffiancati dagli inglesi Laurie Canter, Ricki Neil-Jones e JackClarke che con un 62 (-6) ha realizzato il miglior score digiornata.

Subito dietro Alessandro Grammatica, 15° con 133 (67 66, -3), eal 20° posto con 134 (-2) Andrea Maestroni (67 67), Aron Zemmer (6965) e il dilettante dell’Olgiata Edoardo Torrieri (68 66). Deglialtri italiani hanno superato il taglio, caduto a 138 (par) e cheha lasciato in gara 45  concorrenti: Marco Guerisoli, AndreaRomano e l’amateur Federico Zuckermann (Firenze Ugolino), 26.i con135 (-1), Mattia Miloro, Alessio Bruschi e l’altro amateur TakajukiMatsui (Royal Park I Roveri), 39.i con 136 (par). Tra coloro chesono rimasti fuori ricordiamo Nino Bertasio e lo spagnolo JuanAntonio Bragulat (137, +1), Joon Kim e Andrea Zanini (139, +2). I42 professionisti che concluderanno il torneo si divideranno ilmontepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 andranno alvincitore.

Sponsor della manifestazione, come detto, è Cine 1, primapiattaforma Paneuropea di distribuzione cinematografica gratuita elegale nel cui catalogo figurano circa mille film tra cartonianimati, commedie, drammatici, western, titoli inediti ed altriancora (<ahref=”http://www.cine1freemovie.com/it”>www.cine1freemovie.com/it),che ha fatto in tal modo il suo debutto nel mondo del grande golfcontinentale.

Palmer, leader della money list, con due titoli nel circuito(Uniqa FinanceLife Open, 2010 e Friuli VG Grado Open, 2013) evincitore nel 2006 da dilettante degli Internazionali d’Italia, siè espresso con sei birdie e un bogey.

Gatti, 23enne genovese, ha rallentato con un parziale di 69 (+1)dopo il 63 iniziale, ma è rimasto in buona classifica: “Venendo daun periodo non proprio brillante, dopo il risultato di ieri e ilprimo posto ci tenevo a mantenere una buona posizione, così oggi hogiocato più conservativo. Forse avrei potuto realizzare uno scoremigliore senza qualche disaccordo con il putter”. La sua carriera èun po’ particolare: “Non ho risultati di dilettante – spiega -perché prima di passare al golf svolgevo attività di maestro di scie di allenatore, poi mi sono dedicato all’università e mi sonolaureato. Un anno fa ho deciso di abbracciare il golf. Peraltro giàgiocavo, ma con i limiti del poco tempo a disposizione. Comunqueero arrivato a 4 di handicap. Per dodici mesi mi sono allenatomolto, sono passato professionista ed ora provo a costruirmi unacarriera”. Nel suo score due bogey e tre birdie.

Il tracciato del Golf Club Cervino, come era nelle previsioni,si sta rivelando piuttosto ostico per i concorrenti, che comunquene apprezzano le qualità. Realizzato dall’architetto DonaldHarradine all’inizio degli anni cinquanta, è stato uno dei primiquindici campi in Italia. Nel 2008 è stato ultimato l’ampliamentodel percorso che può contare su 18 buche di elevata qualitàtecnica, ma nel contempo offre al giocatore un panoramaspettacolare al cospetto del maestoso Cervino.

Il torneo, come accennato, fa parte dell’Italian Pro Tour, ossiail circuito delle gare nazionali allestite dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG che sidipanano durate tutta la stagione. Avranno il loro clou con l’Opend’Italia (CG Torino, 19-22 settembre) e si concluderanno con ilCampionato Nazionale Open (Royal La Bagnaia, 21-24 novembre)

Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sitoufficiale del circuito all’indirizzo: <ahref=”/”>www.www.italianprotour.com