Asiago – 1° giorno

L’inglese Steven Brown, con un ottimo giro in 63 (-7) migliorscore di giornata, e il totale di 130 (67 63, -10) ha preso ilcomando dopo il secondo giro dell’Asiago Open, torneo dell’AlpsTour inserito anche nel calendario dell’Italian Pro Tour che haportato la prima volta al Golf Club Asiago (par 70) e nellaProvincia di Vicenza i protagonisti del grande golfinternazionale.

Il leader affronterà il turno finale con due colpi di vantaggiosul francese Sebastien Gros (132 – 68 64, -8) e con tre sulbrillante veneto Lorenzo Scotto (133 – 69 64, -7), autore di un 64(-4) secondo punteggio parziale. Al quarto posto con 134 (-6), eanche loro in corsa per il titolo, lo spagnolo Eduardo Larrañaga ei transalpini Nicolas Peyrichou e Nicolas Tacher, quest’ultimo invetta dopo un giro, e hanno chances anche altri due azzurri,Claudio Viganò (69 66) e Alfredo Pazzeschi (69 66), settimi con 135(-5) alla pari con l’inglese Jason Palmer, leader della money liste grande favorito alla vigilia, e con il francese ClementBerardo.

Nel torneo, che ha quali sponsor  Banca Popolare diVicenza, Serenissima Ristorazione, Marsh e Meltar Boutique Hotel ecome sponsor tecnico Acqua Sant’Anna di Vinadio, sono rimasti ingara dopo il taglio avvenuto al termine delle prime 36 buche, 47giocatori,  tra i quali 15 italiani, che si contenderanno ilmontepremi di 40.000 euro dei quali 5.800 andranno al vincitore.Anche nell’ultima giornata l’ingresso per il pubblico saràgratuito.

E’ rimasto in buona classifica Andrea Zani, 11° con 136 (67 69,-4) e andranno a premio Gregory Molteni e Andrea Bolognesi, 18.icon 137 (-3), Pietro Ricci, Federico Elli, Alessio Bruschi e AndreaMaestroni, 23° con 138 (-2), Cristiano Terragni, 30° con 139 (-1),Lorenzo Magini, Paolo Terreni, Andrea Romano e Leonardo Motta, 37.icon 140 (par).

Brown ha marciato ad andatura elevatissima con sette birdie esenza bogey. Percorso pulito anche per Gros con sei birdie per il64 e sette birdie e un bogey per Scotto.

Zani, 31 anni e maestro al GC Franciacorta, ha avuto un camminopiù accidentato con un eagle, tre birdie e quattro bogey. “Mi stoesprimendo – ha detto – abbastanza bene. Oggi ho commesso un paiodi errori di troppo, però poi ho imbucato un colpo da circa 100metri alla buca 14, par cinque, per l’eagle. Non gioco concontinuità, perché in questo periodo sto insegnando. Sono al quartotorneo stagionale e ho superato il taglio per tre volte, cosa cheritengo positiva non avendo un certo ritmo di gara. Maestro otournament player? Certo, la voglia di giocare ci sarebbe, ma avreinecessità di essere sostenuto da qualche sponsor. Il campo à buono,ci sono alcune buche molto strette e piuttosto difficili,come  ad esempio la 2 e la 11. E’ un percorso che ti concededi fare parecchi birdie, ma paghi a caro prezzo ogni sbaglio”.

L’Asiago Open si inquadra nella serie di iniziative il cui scopoè quello di posizionare l’immagine del Golf Club Asiago a livellointernazionale per incrementare il turismo straniero,destagionalizzandolo. In tal senso si legge anche ilcoinvolgimento come testimonial di Edoardo Molinari, che terràuna golf clinic nei giorni successivi allamanifestazione.

L’evento, come detto, fa parte dell’Italian Pro Tour, ossia ilcircuito delle gare nazionali allestite dal Comitato OrganizzatoreOpen Professionistici di Golf della FIG. Gli avvenimenti sidipanano durate tutta la stagione: avranno il loro clou con l’Opend’Italia (CG Torino, 19-22 settembre) e si concluderanno con ilCampionato Nazionale Open (Royal La Bagnaia, 21-24 novembre)

Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sitoufficiale del circuito all’indirizzo: <ahref=”/”>www.www.italianprotour.com