Is Molas – 2° giorno

L’inglese Ben Evans è rimasto da solo al comando con 131 colpi(65 66, -13). nell’Is Molas Sardinia Open, torneo in calendarionell’Alps Tour e nell’Italian Pro Tour, il circuito delle gareitaliane, che si conclude sul difficile percorso del Circolo GolfIs Molas (par 72), a Pula (CA), e per il quale si ringrazial’Agenzia Regionale Sardegna Promozione della Regione Autonomadella Sardegna per aver contribuito all’organizzazione.

L’inglese precede di un colpo il connazionale Jason Palmer,leader della money list e tre volte a segno in stagione, e lospagnolo Jaime Camargo (132, -12) in vetta con Evans dopo un turno.Nella volata finale per il titolo ci saranno anche due italiani, il25enne veneto Joon Kim, quarto con 133 (67 66, -11) e rinvenuto conun 66 (-6), e il 22enne romagnolo Andrea Bolognesi, quinto con 136(66 70, -8). Più difficile che possano recuperare l’inglese TomSherreard, sesto con 137 (-7), il connazionale Tom Shadbolt el’austriaco Uli Weinhandl, settimi con 138 (-6).

Sono in buona posizione Leonardo Motta, Alessio Bruschi, GregoryMolteni e Gabriele Heinrich, 13.i con 140 (-4), Aron Zemmer eAndrea Signor, 19.i con 141 (-3). Si stanno ben comportando idilettanti Enrico Di Nitto, 24° con 142 (-2) alla pari con MattiaMiloro, e Jacopo Vecchi Fossa, 28° con 143 (-1) in compagnia diNino Bertasio, Andrea Zanini e Pietro Ricci. Al giro finale ancheLuca Galliano, Andrea Romano e Claudio Viganò, 39.i con 144(par).

Del 97 giocatori provenienti da dieci nazioni che hanno preso ilvia, Il taglio, caduto a 144, ha lasciato in gara 46 giocatori (dicui tre dilettanti) tra i quali 17 italiani. I professionisti sicontenderanno il montepremi di 40.000 euro di cui 5.800 andranno alvincitore. Nell’ultima giornata la prima partenza verrà data alleore 8,30, l’ultima alle ore 10 con premiazione prevista alle ore15. L’ingresso per il pubblico, come nelle precedenti giornate digara, sarà libero.

Evans ha marciato in 66 colpi con un eagle, cinque birdie e unbogey, e Palmer, che è il grande favorito, lo ha emulato mettendoinsieme un eagle e quattro birdie e senza aver macchiato lo scorecon dei bogey nei due giri.

Anche Joon Kim, trevigiano di origini coreane, ha condotto ilgiro in 66 con un eagle, sei birdie e due bogey: “Sono partito – hadetto – con una palla in acqua e un bogey alla buca 12, la terzache ho giocato, ma mi sono espresso bene per il resto del percorsoe la svolta sono stati i cinque birdie consecutivi a cavallo delgiro di boa. Non c’era vento e il campo era più abbordabile. Inparticolare i par cinque potevano essere raggiunti con due colpi equindi forieri di birdie. Poi ho chiuso in bellezza con un eaglesull’ultimo green. L’obiettivo è quello di conservare la ‘carta’per l’Alps Tour: al momento sono fuori dai primi cinquantanell’ordine di merito, però con un buon piazzamento qui e alMasters 13 in Francia posso farcela. Il mio gioco è in crescendo,ma mi considero in una fase di preparazione per i prossimitentativi alle Qualifying School del Korean Tour, prima di fineanno, e dell’Asian Tour, a gennaio”.

Camargo, autore di un 67 (-5), ha le idee ben chiare perl’ultimo giro: “Ho giocato molto bene, come indicano gli ottobirdie. Peccato per i tre bogey, perché forse un paio potevoevitarli. Il campo è in condizioni perfette e il tempo qui inSardegna è incredibile. Oggi tutto a funzionato a meraviglia, dalputter al gioco lungo. La mia stagione non è stata brillantissima,ma ho una buona occasione e domani andrò sicuramenteall’attacco”.

Il Circolo Golf Is Molas dispone di 27 buche, che si dipananonel contesto dell’Is Molas Golf Resort, dove Massimiliano Fuksas,un maestro dell’architettura contemporanea, starealizzando il suo originale progetto nel rispetto deimodi costruttivi della bioarchitettura, con l’utilizzodi materiali di origine naturale, prodotti localmente.Sono già in fase di realizzazione le Ville, le”sculture abitate” di Fuksas, tutte diverse per spazio eforme, parte integrante di un unicum progettuale che vedrà larealizzazione di due hotel a cinque stelle, una importanteSpa, un beach club  ed un attrezzato “sport &kids center”. Una nuova club house, con le sue ampie terrazze,sarà il palcoscenico per lo spettacolo configurato dalla manodi Gary Player: parliamo del nuovo “percorso signature”da campionato, par 72, il The Black Course, che si affiancheràall’Old Course.

L’Is Molas Open, come detto, fa parte dell’Italian Pro Tour,ossia il circuito delle gare nazionali allestite dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG di cui è dicui è Presidente Alessandro Rogato e Direttore Barbara Zonchello.Gli avvenimenti si dipanano durate tutta la stagione: hanno avutoil loro clou con l’Open d’Italia (CG Torino, 19-22 settembre) e siconcluderanno con il Campionato Nazionale Open (Royal La Bagnaia,21-24 novembre)

Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sitoufficiale del circuito all’indirizzo: <ahref=”/”>www.www.italianprotour.com