Campionato Nazionale Open – la pro-Am

La tradizionale Pro-Am farà da prologo, mercoledì 20 novembre,al Campionato Nazionale Open sul percorso del Royal Golf LaBagnaia, a Murlo (SI).  Il torneo più longevo nel calendarioitaliano e il secondo per importanza dopo l’Open d’Italia chiuderàla serie di nove prove in cui si è articolato l’Italian Pro Tour,il circuito delle gare nazionali allestite dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG.

La manifestazione ha quale major sponsor Continental, aziendaleader nella fornitura di automotive e nella produzione deipneumatici, e quali sponsor Banca Etruria, Regione Toscana, Comet,Consorzio Gallo Nero, Magniflex Materassi, Gasoline, MarbellaPellami, Brema Antica Sartoria, La Bagnaia Resort eConfesercenti.

La Pro Am sarà l’occasione per vedere all’opera in anteprimaalcuni di coloro che poi saranno tra i protagonisti dell’Open e inparticolare i toscani Alessio Bruschi (nella foto) e AndreaPerrino, i lombardi Andrea Maestroni, Gregory Molteni e FedericoColombo che sono nel novero dei favoriti insieme a EmanueleCanonica, assente in questa prova. Da seguire, tra gli altri, ancheMarco Bernardini, Nino Bertasio, Alessandro Grammatica e AndreaRota. Tra le 32 squadre, composte da un professionista e da tredilettanti, appaiono particolarmente agguerrite quelle diContinental, composte da giornalisti appassionati di golf.

Si giocherà sulla distanza di 18 buche con formula “Netaggregate team score in relation to par” and “use your Pro”: per laclassifica saranno conteggiati solo birdie, eagle e eventualialbatross, peraltro rarissimi. Inoltre ognuno dei dilettanti potràchiedere al proprio pro di eseguire un qualsiasi colpo per suoconto, per una sola volta durante la gara. Partenza shotgun, ossiatutti insieme, alle ore 10,15.

Dopo la Pro Am via al torneo (21-24 novembre, 72 buche), alquale saranno ammessi 78 concorrenti compresi sette dilettanti. Iltaglio, dopo 36 buche, promuoverà ai due turni conclusivi i primi40 classificati, i pari merito al 40° posto e i dilettanti cherientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 50.000euro dei quali 7.250 euro spetteranno al vincitore. Questi idilettanti: Renato Paratore, Michele Cea, Federico Maccario, EnricoDi Nitto, Giorgio De Filippi, Takayuki Matsui e Bruno RiffeserMonti. Nei giorni di gara l’ingresso per il pubblico saràgratuito.

Per la prima volta un torneo professionistico sarà ospitato a LaBagnaia Resort e sarà un’ottima occasione per evidenziare la bontàdelle strutture e la qualità del percorso di 18 buche disegnato daRobert Trent Jones Junior. Il tracciato, lungo 6.101 metri (par71), si snoda in collina, con dislivelli dolci, ampi fairways egreens abbastanza piccoli e ben difesi da numerosi bunkers. Ognibuca annovera almeno cinque differenti tees di partenza in grado disoddisfare sia i neofiti che i giocatori più esperti. Il campo èimpreziosito da suggestivi laghi e da una maestosa club house dallaquale è possibile godere un’esclusiva vista su tutte le 18 buche esulle torri di Siena.

Il Resort ha al proprio interno due hotel, il Borgo La Bagnaia,cinque stelle con 70 camere, e il Borgo di Filetta, quattro stellecon 30 camere, ricavato da un borgo del 1200. Il complesso disponeinoltre di un Centro Congressi da 450 posti e di una SPA con acquatermale di oltre 1.500 metri.