Campionato Nazionale Open – gioco sospeso

Il gioco è stato sospeso per il maltempo nella prima giornata del Campionato Nazionale Open, che si sta svolgendo sul percorsodel Royal Golf La Bagnaia (par 71), a Murlo (SI). E’ il torneo piùlongevo nel calendario italiano e il secondo per importanza dopol’Open d’Italia che chiude la serie di nove prove in cui si èarticolato l’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionaliallestite dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golfdella FIG.

La pioggia abbondante dei giorni scorsi e quella caduta sindalla prima mattina, accompagnata da un vento gelido, ha reso inalcune parti il campo impraticabile e ha costretto i giudici arichiamare i giocatori in club house. Si riprenderà alle ore 9domani, venerdì 22 novembre. Per la cronaca solo una decina digiocatori sono riusciti a concludere nove buche e tra costoro hannoottenuto il miglior risultato con “meno 1” il ligure NiccolòGaggero, con un 34 nella seconda metà del tracciato, e ildilettante Luca Baraldini con un 35 nella prima parte.

La manifestazione ha quale major sponsor Continental, aziendaleader nella fornitura di automotive e nella produzione deipneumatici, e quali sponsor Banca Etruria, Regione Toscana, Comet,Consorzio Gallo Nero, Magniflex Materassi, Gasoline, MarbellaPellami, Brema Antica Sartoria, Poggio Narnara Olio Canino DOP, LaBagnaia Resort e Confesercenti.

Alla gara  prendono parte 78 concorrenti, tra i quali diecidilettanti. Dopo 36 delle 72 buche in programma, il tagliopromuoverà ai due turni conclusivi i primi 40 classificati, i parimerito al 40° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggiodi qualifica. Il montepremi è di 50.000 euro dei quali 7.250 eurospetteranno al vincitore. Nei giorni di gara l’ingresso per ilpubblico sarà gratuito.

“Era francamente difficile giocare – ha detto AlessandroGrammatica – sia per la pioggia sia per il freddo. Senza guanti eraquasi impossibile manovrare i bastoni. La decisione di sospendere èstata giusta, perché in quello che stavamo facendo c’era molto pocodi golf”.

Ha ribadito Andrea Zanini, la scorsa settimana secondo dopoplayoff alle spalle del vincitore Alessio Bruschi nel Campionatodella PGA Italiana. “Malgrado tanta pioggia i green tenevano bene,ma alcune parti del tracciato non erano praticabili e inparticolare i bunker. In rapporto alla quantità d’acqua caduta inquesti giorni e questa mattina il campo ha retto fin troppo bene,ma c’è un limite a tutto”.

Per la prima volta un torneo professionistico viene ospitato aLa Bagnaia Resort, un’ottima occasione per evidenziare la bontàdelle strutture e la qualità del percorso di 18 buche disegnato daRobert Trent Jones Junior. Il tracciato, lungo 6.101 metri (par71), si snoda in collina, con dislivelli dolci, ampi fairways egreens abbastanza piccoli e ben difesi da numerosi bunkers. Ognibuca annovera almeno cinque differenti tees di partenza in grado disoddisfare sia i neofiti che i giocatori più esperti. Il campo èimpreziosito da suggestivi laghi e da una maestosa club house dallaquale è possibile godere un’esclusiva vista su tutte le 18 buche esulle torri di Siena.

Il Resort ha al proprio interno due hotel, il Borgo La Bagnaia,cinque stelle con 70 camere, e il Borgo di Filetta, quattro stellecon 30 camere, ricavato da un borgo del 1200. Il complesso disponeinoltre di un Centro Congressi da 450 posti e di una SPA con acquatermale di oltre 1.500 metri.